sabato 21 marzo 2009

Tariffe telefonia mobile: TUTTO COMPRESO è una truffa!

Oggi ho pensato bene di impiegare il mio tempo analizzando i piani tariffari delle principali compagni telefoniche mobili, perché volevo capire se la mia attuale tariffa era la migliore che potessi usare.
Premetto che capire qualcosa sulle attuali offerte non è così semplice e soprattutto non risulta facile compararle tra di loro e la cosa è banalmente voluta dalle compagni telefoniche che ti mettono nella condizione di capirci il meno possibile.
Pensate che ho anche sviluppato un foglio elettronico che mi calcolasse con un trascurabile margine d'errore la percentuale di chiamate che effettuo verso tim, vodafone e wind.
Attualmente le mie chiamate, secondo i calcoli di questo fantastico foglio elettronico, sono per più della metà dirette verso numeri TIM. Tra i numeri tim che chiamo, assumo che molti di questi abbiano la prima TIM TRIBU'. Ecco, se anche voi pensate di avere queste caratteristiche allora non ci sono tariffe migliori che la vecchia TIM TRIBU' non cambiatela perché verrete solo fregati, anche se nell'estate-autunno 2008 sono stati ritoccati i prezzi verso l'alto quella tariffa rimane la migliore.

Detto questo, volevo anche farvi notare come le offerte TUTTO INCLUSO non sempre sono vantaggiose, nel mio caso non di sicuro. Io spendo mediamente 30-35 euro al mese di carte prepagate e negli ultimi 30 giorni ho effettuato 5 ore di chiamate. Facciamo finta che ho soldi a palate e mi voglio togliere lo sfizio di acquistare l'iPhone da 499€ e facciamo anche che voglio assicurarmi ogni mese la possibilità di navigare grazie alla tecnologia 3g, altri 10€ al mese(MAXXI PER IPHONE 10). In due anni verrei a spendere:

499+ (35+10)*24 = 1579 euro.

Bene, se invece volessi fare la furbata di prendere la soluzione TUTTO INCLUSO PER IPHONE 3G per soddisfare il mio bisogno di 5 ore di telefonate, di internet e sms dovrei optare per IPHONE 600 che mi darebbe ben 600 minuti di chiamata...ma che in fin dei conti solo 400 sarebbero utilizzabili perché 200 minuti sono riservati per chiamate a numeri 3 che praticamente nessuno al mondo ha.
IPHONE 600 costa 80 euro al mese e 149 euro di attivazione quindi a conti fatti la spesa totale dopo 2 anni sarebbe di:

149+ 80*12= 2069 euro.

Ci sono quasi 500 euro di differenza e l'offerta è praticamente identica...


Chiuderei con dire:

TIM, questa volta non mi fotti.

4 commenti:

Ferre ha detto...

Eheheheh ammettilo che dopo l'ultimo aggiornamento del firmware di iPhone hai l'acquolina in bocca...;-)
Perchè in fondo sappiamo tutti che dietro tutto ciò c'è un'irrefrenabile voglia di mela...:-P

AxelCorri ha detto...

No non è vero, mia mamma mi ha chiesto se c'era una tariffa a noi più conveniente perché si lamentava che spendeva troppo, e a conti fatti non c'è. Per quanto riguarda il mentadentPhone bah... sono ancora scettico, vedremo la versione 3..

Ferre ha detto...

Bè la versione 3 direi che ha ampi miglioramenti rispetto alla versione attuale...dal copia-taglia/incolla agli mms alle nuove features degli sms e del bluetooth...inizia a diventare un telefono...;-)

Ossidiana ha detto...

Vi segnalo quest'articolo del Corriere... Parla delle tariffe degli operatori "virtuali" tipo postemobile, carrefour, eccetera...:

http://www.corriere.it/economia/09_marzo_29/focus_cellulari_low_cost_8559fbf0-1c10-11de-9485-00144f02aabc.shtml