Ventennale Scuderia Ferrari Club di Rapallo.

"Mi scusi dove la possiamo lasciare?"
Una frase abbastanza normale, se non fosse per il fatto che il "pacco" è niente popò di meno che una fiammante Ferrari F2000 di F1!
Quella guidata nel 2000 da Michael Schumacher.
Quella che ha riportato il Titolo Mondiale di F1 a Maranello dopo 21 di astinenza.
Quella ha costituito l'inizio di quell'impressionante "filotto" di ben cinque anni di assoluta supremazia nel Mondiale da parte del pilota tedesco e della Scuderia più famosa nel mondo.



La Scuderia Ferrari Club di Rapallo festeggia un anniversario particolarmente significativo da quel lontano 1987, anno della sua fondazione.
Doverosamente.
Ma lo festeggia alla grande, come un grande momento merita davvero.
Si potrebbe dire nella maniera più adeguata possibile.
E col pieno placet della Ferrari stessa, e questo fatto sottolinea ulteriormente l'importanza della manifestazione e l'attenzione che la casa madre ha voluto mostrare tangibilmente col suo supporto.

L'arrivo di una monoposto di F1 originale (e di tal lignaggio inoltre) non è ovviamente cosa da poco, basti pensare ai problemi logistici e gli ovvi costi necessari. Ed è quindi la palpabile dimostrazione dell'importanza dell'evento e della totale considerazione verso il Scuderia Ferrari Club Rapallo.

L'evento si è svolto presso L'Hotel Europa di Rapallo che ha gentilmente concesso il giardino esterno dove sono stati sistemati la spettacolare pedana inclinata atta ad ospitare la monoposto ed alcuni stands/gazebo con esposizione di modellini e i quadri del nostro Paolo "Baldi" Baldinotti.

All'interno della hall dell'Hotel Europa , è stata accolta la mostra del celebre Giovanni Cremonini in una completa ed estesa collezione di stampe e cartoline riproducenti le sue bellissime opere.

...il tutto "condito" dalle immancabili cerimonie conviviali che hanno sempre animato ogni associazione ben cementata...

Prova lampante è la lunga storia di questo Club e le moltissime attività svolte nel corso degli anni quali, per citarne solo alcune, la visita a Maranello, le trasferte in occasione dei Gran Premi di F1, le presenze all'ormai tradizionale Ferrari Day ad ogni fine stagione, la partecipazione a vari raduni Ferrari e gli incontri con altri Club ferraristi.

Mi pare doveroso accennare, a tal proposito, il fortunato incontro con la Scuderia Ferrari Club di Shanghai in occasione del Gran Premio della Cina disputato il 7 ottobre 2007 che, tra l'altro, ha visto l'importantissima vittoria di Kimi Raikkonen che poi riuscirà ad aggiudicarsi, clamorosamente ma meritatamente, il Titolo Mondiale Piloti di F1.

Un Ventennale celebrato quindi alla grande, per l'evento in se stesso ma anche per la splendida riuscita dell'evento, ben organizzato e condotto (segno della grande passione e della creartività del Club).
Di seguito ecco l'intervista gentilmente concessaci dal Presidente del Scuderia Ferrari Club di Rapallo, Orlando Gentile.

- GPX- Sig. Orlando, vent’anni non sono pochi per una associazione, sia pure importante come un Club Ferrari, soprattutto se il seguito resta sempre di buon livello. Qual è il segreto della grande “salute” della vostra associazione?
Presidente- Spirito di iniziativa, incondizionata passione e amicizia:lo dimostra il fatto che si sono succeduti in vent'anni solo 3 presidenti;


- GPX- Passione innanzitutto quindi… mi pare significativo ricordare a chi ci legge che vent’anni fa, quando venne fondato il Club, la Ferrari non si poteva dire al vertice come è adesso; se vogliamo non stava attraversando un periodo felice (ricordiamo anche la morte di Enzo Ferrari anche)… e la vostra scelta appare quindi doppiamente coraggiosa…
Presidente-... e tale è stata maggiormente premiata (i veri tifosi non si lasciano condizionare dai momenti non positivi);

- GPX- Vorrei evidenziare la lunga vita del Club ma anche il fatto che anche nel 1987 non era così semplice creare un circolo con l’approvazione della casa madre Ferrari; è stato difficile? Che tipo di problematiche sono venute fuori che magari non erano state immaginate inizialmente?
Presidente- Non è stato particolarmente difficile, grazie ad uno di 11 carissimi amici fondatori del Club, che aveva contatti diretti con Piero Ferrari, figlio del mitico Enzo;

- GPX- Attualmente quanti sono più o meno gli iscritti?
Presidente- Circa 70 e sempre......in crescendo;

- GPX- In vent’anni cosa è cambiato nel Club, nei rapporti con la Ferrari, nello svolgimento delle vostre attività più in generale?
Presidente- Sino al 2005 i Ferrari Club erano associazioni autonome ed indipendenti dalla Casa di Maranello. Dal Gennaio 2006 i Clubs fanno parte della Soc. Consortile a r.l. Scuderia Ferrari Club, che ha consentito maggiori rapporti diretti con la Ferrari, premiando soprattutto Clubs piccoli come il nostro;

- GPX- Come sono i rapporti con la “casa madre”, la Ferrari? Relativamente, intendo, a quelle polemiche che qualche tempo orsono nacquero quando la Ferrari decise di regolamentare la vita dei tanti Ferrari Club sparsi per il mondo, tramite un lavoro di razionalizzazione e certificazione, se così possiamo dire, degli stessi club.
Presidente- Come già detto nella precedente risposta, a mio avviso è stata una scelta premiante: ora c'è più adesione e contatti con gli altri Clubs;

- GPX- Voi collaborate attivamente anche con altri Scuderia Ferrari Club…con quali in particolare siete più “vicini” e cosa è stato realizzato?
Presidente- Savona, Lugo di Romagna, Momo Barengo, Shanghai;

- GPX- L’evento inerente i festeggiamenti del ventennale è stato sicuramente riuscito… Può sinteticamente accennare (al di là del nostro articolo) a ciò che è stato fatto durante la celebrazione?
Presidente- Aver avuto la possibilità di far arrivare per la prima volta a Rapallo ed in tutto il comprensorio una monoposto di Formula 1, per di più Campione del Mondo. Alla serata conclusiva e l'incontro conviviale con il giornalista di F1 Giorgio Piola;

- GPX- Una Ferrari F2000 bella impacchettata che arriva come se niente fosse a casa vostra… penso che nonostante i grandi mezzi e la disponibilità della Ferrari… non sia tanto facile ottenerla ugualmente…anche questo è un segno, quindi, della vs importanza…
Presidente- E' questa la dimostrazione in merito ai rapporti del nostro Club che si sono sempre più rafforzati in questi ultimissimi anni;

GPX- Questa F2000, che rappresenta soprattutto il sospirato ritorno al mondiale piloti della “rossa” con Schumacher, cosa rappresenta per i ferraristi, e per lei in particolare?
Presidente- Rappresenta un pezzo di storia dell'automobilismo mondiale che ha permesso alla Ferrari di ritornare ai vertici del mondo dopo 21 anni di attese e speranze;


GPX- Per i suoi gusti strettamente personali, quali sono state le più belle Ferrari (solo dal punto di vista estetico) di F1 che ricorda?
Presidente- Da un punto di vista strettamente estetico devo confessare che ciò che mi colpisce in una monoposto di F1 sono le linee che denotano un grande sviluppo ed innovazione, come quelle dell'era delle minigonne ad effetto suolo o più recentemente la F2002 la prima Ferrari con una vistosa esasperazione aerodinamica nella parte posteriore;

GPX- E quelle che l’hanno emozionata di più per i risultati sportivi ottenuti?
Presidente- Mi piace ricordare quest'ultima F2007 che ha subito un grosso miglioramento lungo tutta la stagione e ci ha regalato uno dei successi più sofferti in tutta la storia della F1, nonostante la scandalosa spy - story;

GPX- E, visto che ci siamo… quelle che proprio non le sono piaciute, o che almeno non sono in cima alla lista del suo gradimento? Esteticamente sempre… ;-)
Presidente- Devo ammettere che, soprattutto in queste ultime stagioni, non ho in mente macchine che non mi hanno dato emozioni essendo state tutte quante affinamenti dei modelli precedenti. In generale quelle che non mi suscitano emozioni sono quelle che non portano novità rilevanti dal punto di vista tecnico;

GPX- I piloti Ferrari più forti (a parte ovviamente il top Schumacher quello è implicito!)?
Presidente- La Ferrari ha avuto la fortuna ed il prestigio di far correre numerosissimi campioni sotto i propri colori e pertanto è per me una domanda non semplice. Comunque non si può dimenticare facilmente uno come Villeneuve con il suo forte temperamento o Lauda il pilota computer per via della sua meticolosa condotta di gara.

GPX- Tra tutti i piloti di F1 non Ferrari che lei ricorda, quali sono i piloti che comunque ha personalmente apprezzato?
Presidente- Io ho sempre apprezzato quelli che univano al puro talento per la guida una conoscenza profonda della macchina ed una sensibilità al set up straordinaria. In questo Senna è stato un esempio ma anche piloti come Jackie Stewart capaci di dare il meglio sotto tutte le condizioni, cosa che li distingue da chi ha il semplice istinto della guida;

GPX- Torniamo ai vostri vent’anni di Club. Quale sforzo è stato necessario per creare l’evento e quanto tempo prima siete “patiti” per l’organizzazione?
Presidente- Costante impegno e perseveranza, come per qualsiasi evento di particolare rilievo; circa 6 mesi prima;

GPX- Quali sono stati i maggiori eventi nella lunga vita del vs club che le piace ricordare?
Presidente- Gemellaggio con il Ferrari Club di Desenzano del Garda nel 1991 e successivo Raduno di Ferrari a Rapallo; visite allo Stabilimento Ferrari di Maranello; trasferte per il Gran Premio di Barcellona in Spagna;

GPX- Qual è stata la “trasferta” più lontana che qualche vostro affiliato ha compiuto? ?
Presidente- Gran Premio di F1 a Shanghai (Cina) il 7 ottobre 2007;

GPX- C’è qualcosa che è restato ancora nel cassetto del Presidente Orlando Gentile? Come presidente del Club ma anche come appassionato della Ferrari e della F1?
Presidente- Poter guidare una monoposto di F1 (meglio se Ferrari): non c'è limite per la speranza;

GPX- Due domande veloci per i nostri lettori… Avete “soci” non rapallesi? A quanto ammonta la quota di iscrizione al vostro Scuderia Ferrari Club?
Presidente- Sì, anche non Rapallesi. Da gennaio 2008 Euro 50,00 per i soci ordinari, Euro 10,00 per i Family e Junior;

GPX- Ormai la stagione 2008 è alle porte. La Ferrari è bellissima e anche la Mclaren appare molto curata anche nei minimi dettagli. Sarà grande sfida? A bocce ferme, personalmente, vedo la rossa favorita.
Presidente- Sarà sicuramente una gran bella stagione, soprattutto a seguito dei nuovi regolamenti (ad es. l'eliminazione del controllo della trazione). Si spera ancora in una Rossa Vincente;

GPX- Tra gli altri… ci sarà da tenere d’occhio la BMW e la Renault?
Presidente- D'accordo, così si allarga il numero delle scuderie competitive, offrendo maggiormente spettacolo ed ansie.