RICAMARE CON LA MACCHINA DA CUCIRE

HO COMPRATO DA POCO LA MACCHINA DA CUCIRE  ma ho scoperto un bellissimo sito dove ci sono molte idee interessanti:

riporto cio’ che mi piace molto.

RICAMI A PUNTO SPUGNA
Uno dei punti di ricamo a macchina più semplici e di effetto è il punto spugna che si può eseguire con qualsiasì tipo di macchina da cucire senza dover aggiungere alcun accessorio.

Facile da fare, necessita solo di un po’ di pratica da parte di chi l’esegue e della giusta preparazione della macchina. È molto adatto per ricami su biancheria da casa specie se la tela è un po’ spessa o su accappatoi e asciugamani di spugna in particolar modo se si devono eseguire monogrammi.

Preparazione della macchina
Assicurarsi che la macchina funzioni e che esegua una perfetta impuntura. Infilare la macchina con filo da ricamo n° 50 e provare a fare delle impunture su un pezzo di tessuto.
Alzare la barra di pressione e togliere il piedino di pressione. Porre la leva regolatrice del punto sullo zero. A seconda del tipo di macchina abbassare il trasportatore o coprirlo con l’apposita piastrina, o sollevare la placca dì ago.

Esecuzione del punto
Filo perlato o muline sono i più adatti per eseguire questo punto.
Questi filati dovranno essere avvolti sulla bobina mentre l’ago si infilerà con cotone mercerizzato dello stesso colore del perlato (o mutine). La tensione de! filo della bobina dovrà essere molto lenta mentre la tensione del filo dell’ago sarà un po’ più tesa che nell’esegui rè un’impuntura normale.
Usare aghi del n° 11 e n° 14 secondo il tipo del filo che si usa. Riportare il disegno sul rovescio del tessuto e lavorare da questo lato. Prendere il telaio o cerchietto da ricamo e introdurre il lavoro fra i cerchietti avendo cura che resti teso. Se il tessuto non rimane ben piatto stenderlo nel cerchietto facendo attenzione a tirarlo nel verso del dritto filo e non nello sbieco.
Alzare l’ago fino al punto più alto e introdurre il cerchietto sotto la macchina. È opportuno avere sempre a portata di mano un altro cerchietto con un pezzo del tessuto da ricamare per provare il punto. Quando il cerchietto è in posizione sotto l’ago abbassare la barra di pressione, quindi con la mano sinistra prendere il filo superiore, eseguire un punto e tirare su il filo della bobina. Tenere i due fili con la mano sinistra, mettere l’ago in posizione nel tessuto ed eseguire due o tré punti prima di lasciare andare i fili stessi. Il punto spugna è formato da una serie di piccoli circoli posti uno vicino all’altro. Controllare la velocità della macchina in modo che il punto sia sufficientemente lungo e il filo dell’ago non appaia sul diritto del lavoro

Pubblicato su Hobby. Leave a Comment »

Lascia un commento