MILLE MIGLIA 2015: PERCORSO NUOVO, SPARISCONO I BONUS

DSC_5106Venerdì apriranno le iscrizioni alla Mille Miglia 2015. A pochi giorni dalla conferenza stampa di presentazione, la 1000 Miglia srl ha deciso di aprire le procedure di iscrizione che resteranno aperte fino a gennaio inoltrato. Entro il 20 di febbraio invece, ogni concorrente potrà sapere se la sua vettura è stata accettata dalla commissione selezionatrice.
In attesa di conoscere il percorso (prima notte a Rimini, la seconda a Roma, la terza a Parma) qualche informazione sta uscendo riguardo i coefficienti: i valori di base resteranno quelli degli ultimi anni con l’eliminazione del bonus del 10% legato alla partecipazione della macchina specifica alla Mille Miglia storica. Sul sito della corsa bresciana (dove è stato pubblicato il programma di massima), nelle informazioni generali, nessun riferimento viene fatto rispetto all’attribuzione del bonus. Un valore che, al netto delle polemiche che hanno segnato l’ultima Mille Miglia condizionandone il risultato finale, attualmente ha un’incidenza decisamente superiore rispetto a quando fu introdotto: se nel 2008 la Mille Miglia si correva su poco più di 40 prove, oggi, con le 77 prove del 2014 e le 84 del prossimo anno, il bonus avrebbe un «peso» doppio rispetto all’epoca della sua introduzione.
Come appena accennato, l’edizione 2015 della corsa avrà 84 prove di cui 76 tradizionali e 8 a media. La quota di iscrizione? 7mila euro più Iva.

COPPA MAZZOTTI: BIS DI MOCERI

cfmDopo il successo dell’edizione 2013, Giovanni Moceri replica alla Coppa Mazzotti, la gara organizzata dal Club Mille Miglia per rievocare il Gran Premio Brescia del 1940, teatro della Mille Miglia più atipica della storia.

La manifestazione, che ha portato al via una ventina di anteguerra, ha visto prevalere il campobellese al volante di una Lancia Aprilia del 1938 con una media finale di 3,86. Alle sue spalle, con una Fiat 508 C ha chiuso Alessandro Gamberini (4,15 il finale); terzo gradino del podio per Tiberio Cavalleri e la sua Lancia Aprilia con 4,39 finale. Fuori dai primi tre Alberto Riboldi, in testa per quasi tutta la gara e penalizzato da un errore nella terzultima prova cronometrata.

Rosso Mille Miglia, riprese in corso

Sono in pieno svolgimento le riprese a Brescia del film Rosso Mille Miglia del regista Claudio Uberti.
In questi giorni la città della Mille Miglia sta ospitando gli attori e le auto che saranno protagoniste del film. Le scene girate da Martina Stella, Fabio Troiano, Remo Girone, Francesca Rettondini e Rosario Petix saranno il cuore del film che sarà presentato il prossimo maggio.
Alle riprese stanno partecipando anche alcuni driver e collezionisti selezionati dalla produzione.

IMG_1094.JPG

IMG_1092.JPG