CREME SALATE



WB01337_.gif (904 byte)Torna a ricette

CREMA DI RISO

Descrizione

Far rosolare la farina di riso nel burro. Bollire il latte con la noce moscata e poi aggiungere il brodo e far restringere per 30-40 minuti. Battere in una terrina tre tuorli con la panna ed il parmigiano; quando saranno portati a crema, versarvi sopra il liquido caldo.

Utilizzo: Servire in tazze da consommé, con crostini tostati.
Conservazione: Pronto consumo a caldo.

WB01337_.gif (904 byte)Torna a ricette


CREMA DI ASPARAGI

Descrizione

Pulire gli asparagi togliendo la parte bianca più dura; spezzettarli e farli rosolare con metà del burro, sale e pepe. Dopo qualche minuto aggiungere metà del brodo e cuocere per una ventina di minuti. In altro recipiente fare una besciamella con la fecola, il latte, la panna ed il resto del burro. Prelevare alcune punte di asparago per la decorazione e poi frullare il resto prima di unirlo alla besciamella ed al brodo residuo. Provvedere per un altro bollore, prima di servire in tazze da consommé decorate con le punte degli asparagi.

Utilizzo: Primo piatto; servire con crostini tostati.
Conservazione: Pronto consumo.

WB01337_.gif (904 byte)Torna a ricette


CREMA DI FUNGHI PORCINI

Descrizione

Con latte, panna e farina preparare una besciamella ben consistente. Pulire, mondare ed affettare i funghi e rosolarli col burro e sale per pochi minuti. Ritirati i funghi dal fuoco, passarli ad un setaccio fine; raccogliere la purea e miscelarla con la besciamella. Aggiungere noce moscata e pepe e il gruviera grattugiato finissimo. Mescolare e scaldare prima di servire.

Utilizzo: Piatto di mezzo.
Conservazione: Pronto consumo.

WB01337_.gif (904 byte)Torna a ricette


CREMA DI PANE

Descrizione

Privare il pane raffermo dalla crosta; sminuzzare la sola mollica in piccoli pezzi. Mettere il brodo al fuoco in una adatta pentola ed ivi versare la mollica di pane spezzettata. Passare il composto ad un setaccio non appena rammollito e poi porre ancora a fuoco lento unito al latte, salato e pepato a dovere. Dopo una lunga cottura che tenderà ad inspessire il composto, battere i tuorli d'uovo, unirli alla crema, battere con cura e servire spolverizzando con Parmigiano grattuggiato.

Utilizzo: primo piatto
Conservazione: pronto consumo

Torna a RICETTE