Chi siamo  Martinismo  Massoneria Teosofia Scuola Arcana Gnosi Rosacroce  Messaggi

 

www.iltibetano.com

Le  Scuole  Iniziatiche  dell'Antica  Saggezza

 

Scuola Arcana

Testi              
Meditazioni
Preghiere
Poesie
Immagini

 

Miscellanea

  Alchimia

  Angeli

  Astrologia

  Cabala

  Metafisica

  Misteri

  Naturopatia

  Nuova Era

  Oriente

  Psicosintesi

  Reiki

  Tarocchi

 

 

 

Presentazione             

Martinismo

Massoneria

Teosofia

Scuola Arcana

Gnosi

Rosacroce

Canalizzazioni

 

 

 

Frasi Famose   

Eventi             

Download

Libri

Links

Ringraziamenti 

Contatti

 

 

Grazie per aver  
visitato il sito  
www.iltibetano.com

                                   

 

  

 

   

 

Il tuo oroscopo

 

 

 

 

SCUOLA ARCANA

DI ALICE BAILEY

 

La Scuola Arcana fu fondata da Alice A. Bailey nel 1923 per rispondere a una richiesta manifesta e sempre crescente di un insegnamento e di una formazione più approfonditi nella scienza dell’anima.

La Scuola Arcana è stata creata per essere una scuola di formazione, rivolta agli adulti, sulle tecniche di meditazione e di sviluppo del potenziale spirituale. La scuola offre corsi progressivi di studio e meditazione, oltre a una formazione pratica al servizio di gruppo.

La Scuola Arcana non è settaria e rispetta il diritto di ogni studente a conservare il suo punto di vista e le sue credenze. Non si fonda su una concezione autoritaria di linee stabilite di pensiero o su un codice etico. Il materiale utilizzato durante i corsi è ricavato da diverse fonti. La conoscenza, la comprensione e la saggezza, oltre alla capacità di usare le energie spirituali, che risultano dal lavoro e dagli insegnamenti della Scuola Arcana, devono esprimersi e trovare la loro applicazione nel vivere il servizio quotidiano, aiutando la manifestazione del Piano divino e la soluzione dei problemi dell’umanità.

La Scuola Arcana è organizzata per corrispondenza nei centri di New York, Londra e Ginevra.

La Scuola Arcana è apolitica, non settaria ed è al servizio di tutti. Dal 1923 decine di migliaia di studenti hanno beneficiato dei corsi.

La Scuola non chiede una quota fissa per i corsi. Il lavoro viene finanziato attraverso il Lucis Trust con i contributi volontari degli studenti e di coloro che sono interessati al lavoro della Scuola e al suo insegnamento. Ognuno contribuisce in base alle proprie possibilità personali.

L’intento della formazione esoterica offerto dalla Scuola Arcana è di aiutare lo studente nel suo sviluppo spirituale, aiutarlo ad accettare le responsabilità dello stato di discepolo e a servire il Piano servendo l’umanità. L’esoterismo è un modo di vivere pratico.

La funzione della Scuola è di aiutare gli studenti che si trovano alla fine del sentiero della prova ad avanzare lungo il sentiero del discepolato, e chi si trova già su questo sentiero, ad avanzare più rapidamente e ad acquisire una maggiore efficienza nel servizio.

 

La formazione della Scuola Arcana

Le tre condizioni fondamentali sulle quali si basa la formazione offerta dalla Scuola Arcana sono: la meditazione, lo studio e il servizio all’umanità. Per iniziare la formazione alla scienza esoterica dell’anima e per viverla conformemente alle leggi del discepolato, è necessaria un’intenzione sincera, motivazioni pure e perseveranza di fronte a tutti gli ostacoli e le difficoltà da parte di coloro che volontariamente intraprendono questa auto-formazione. La formazione offerta dalla Scuola attraverso i diversi corsi di studio e di meditazione, di conseguenza, opera una selezione nei confronti di coloro che non sono pronti e di chi non vuole fare lo sforzo e gli aggiustamenti necessari. Seguire i corsi della Scuola Arcana significa intraprendere un duro lavoro.

La presentazione dell’insegnamento, adattato alla nuova civiltà che emerge rapidamente, insiste sulla formazione di discepoli in gruppo, una tecnica che caratterizza il servizio nel discepolato dell’Era dell’Acquario. La formazione offerta dalla Scuola Arcana, quindi, è portata avanti in gruppo.

La Scuola Arcana fornisce una formazione pratica che aiuterà l’aspirante nei suoi sforzi per "conoscere se stesso" e conoscere il suo posto nel servizio, in relazione a coloro che lo hanno preceduto lungo la scala evolutiva e dai quali può aspettarsi aiuto, e in rapporto a coloro che egli può, a sua volta, aiutare.

Studenti di diverse parti del mondo, che potrebbero non conoscersi e non incontrarsi mai, lavorano insieme nel servizio di meditazione e di studio di gruppo, aiutando la precipitazione delle idee sulle quali si fonderanno la nuova civiltà e la nuova cultura.

Il lavoro della Scuola Arcana, in tutto il mondo, viene effettuato interamente per corrispondenza, secondo un rapporto diretto tra lo studente e le sedi centrali. La Scuola non organizza alcun corso, classe o gruppo di discussione. Ogni studente è invitato a pensare, meditare e cercare la Verità per conto proprio, secondo le sue esigenze interiori e il suo grado di comprensione, apprendendo, grazie all’interdipendenza spirituale così acquisita, il significato dell’interdipendenza nel lavoro di gruppo.

La Scuola è internazionale. I lavori degli studenti dell’America del Nord e del Sud e di alcuni paesi dell’Estremo Oriente, che lavorano in inglese, vengono esaminati a New York. Gli studenti europei e quelli del Commonwealth che lavorano in inglese, inviano i loro lavori a Londra, così come quelli che lavorano in greco. Quelli di tutte le altre nazioni vengono seguiti a Ginevra. I corsi sono disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, greco e russo. Ogni Centro dispone anche di una biblioteca che svolge il servizio tramite posta.

Il lavoro è finanziato dai contributi volontari degli studenti e da tutti coloro che sono interessati alla formazione e agli insegnamenti offerti dalla Scuola Arcana. Ci si aspetta che gli studenti della Scuola condividano la responsabilità del suo mantenimento e che ognuno contribuisca secondo le proprie possibilità.

 

 Chi è un discepolo?

Un discepolo è colui che, soprattutto, si è impegnato a fare tre cose:

a) servire l’umanità;

b) cooperare con il Piano della Gerarchia in base alla sua comprensione e alle sue possibilità;

c) sviluppare i poteri dell’anima, ampliare la propria coscienza e seguire le direttive del Sé superiore e non gli imperativi del triplice sé inferiore.

Il termine "discepolato" è una parola usata correntemente dagli aspiranti di tutto il mondo, tanto in Oriente quanto in Occidente. Può essere definito come lo stadio finale del sentiero dell’evoluzione, lo stadio nel quale l’uomo si impegna coscientemente a imporre la volontà dell’anima (che è essenzialmente la Volontà di Dio) alla natura inferiore. Su questo sentiero egli si sottomette volontariamente alla formazione, a una disciplina applicata sistematicamente, la quale produce uno sviluppo accelerato del potere e della vita dell’anima.

 

Grande è il mistero della Divinità!

La parola andò a tutti i figli degli uomini, i Figli di Dio: Mostrate il sigillo di Dio. Abbandonate questo Luogo Elevato e, nel regno esteriore dell’oscurità, faticate e servite; fate emergere il Reale; svelate le profondità nascoste della luce. Rivelate la Divinità.

Così, attraverso le ere, i figli degli uomini, che sono i Figli di Dio, hanno incarnato in se stessi la Luce che risplende, la Forza che innalza e serve, l’Amore che perdura eternamente. Hanno percorso la Via della purezza, la Via del più recondito. Noi li seguiamo. Essi servirono il loro tempo. Noi cerchiamo di fare lo stesso.

(L’Antico Commentario)

 

 

Per informazioni ed approfondimenti visitare il sito ufficiale della Scuola Arcana (in italiano) :

www.lucistrust.org/it

 

oppure scrivere a:

Scuola Arcana

1, rue de Varembè (3e)

cas. Post. 31

CH - 1211 Ginevra 20

(Svizzera)

 

 

 

 

Per ordinare i tuoi libri preferiti fai clic qui

 

 

Google

 

Chi siamo Martinismo Massoneria Teosofia Scuola Arcana Gnosi Rosacroce
Messaggi Miscellanea Eventi Libri Contatti Links Ringraziamenti

 

 

 

 

Giarresi net