lunedì 31 dicembre 2007

Minacce Alla Salute e Prevenzione

LA SALUTE E’ UN BENE PREZIOSO DA SALVAGUARDARE

Prevenzione, in campo sanitario, significa: evitare la malattia e mantenere lo stato di salute.Alcune patologie, che nel passato portavano morte decimando le popolazioni, oggi sono un ricordo e, in alcuni casi, solo notizie storiche riportate dai libri.
Grazie alla prevenzione l’aspettativa di vita media si è significativamente allungata con una drastica diminuzione di minorazioni ed invalidità.I successi evidenti sono quelli ottenuti nel campo delle malattie infettive e, grazie alle migliorate condizioni igieniche generali e alle vaccinazioni, il vaiolo non esiste più in natura e la poliomielite è stata confinata in poche zone remote.
Malattie un tempo diffusissime sono oggi fortemente ridotte e l'Organizzazione Mondiale della Sanità lancia programmi che hanno l'obiettivo di eradicarle.
Purtroppo noi viviamo in un ambiente sempre più inquinato ed alterato, sia a livello chimico che elettromagnetico e le persone sono sempre più stressate dai frenetici ritmi sociali.
La nostra salute è minacciata da molti fronti e tutti abbiamo il dovere di tentare di eliminare, o almeno ridurre, i dannosi effetti sul nostro corpo.
Purtroppo l’insorgenza delle “malattie moderne" risulta praticamente impossibile da eliminare perchè in contrasto con il progresso tecnologico, le attività economiche e molti aspetti della società moderna; il 9% circa della popolazione italiana, infatti, è afflitto da obesità - un terzo è in sovrappeso - oltre il 20% fuma.
Ciò che ognuno di noni può fare per proteggere la propria salute è intervenire a livello preventivo usando ciò che la natura mette a disposizione e seguire sane abitudini alimentari e stili di vita.Le pratiche di prevenzione mirano principalmente al raggiungimento di 3 obiettivi:
1. Potenziamento del Sistema Immunitario
2. Miglioramento del funzionamento di sistemi corporei
3. Eliminare le sostanze dannose ovvero detossificare l’organismo


Per ottenere gli obiettivi suddetti è opportuno agire su diversi fronti quindi, qui di seguito, indichiamo alcuni consigli per una vita sana:
1. fare vita all'aria aperta per ossigenare regolarmente l'organismo, ricordando che l'esposizione al sole è importante ma va fatta con cautela
2. adottare un'alimentazione sana e corretta, privilegiando pasti semplici con consumo costante di frutta e verdura e bevendo molta acqua
3. praticare una moderata attività fisica giornaliera, per consumare le calorie di troppo e contrastare la sedentarietà
4. ritagliarsi del tempo libero, dando spazio alle amicizie e ai rapporti umani, coltivando la propria creatività e fantasia e attività di svago
5. dormire con regolarità, rispettando i bioritmi del nostro organismo
6. evitare il fumo e sostanze stupefacenti
7. prevenire le malattie, ricordando di eseguire gli screening opportuni (pap-test, mammografia, colon-retto) e seguendo i consigli del medico
8. guardare meno la televisione e dedicare invece più spazio alla lettura e ad interessi culturali
9. evitare il rischio di stress, cercando di uscire da situazioni gravose di vita o di lavoro
10. fare spazio sempre all'ottimismo e alla voglia di vivere
11. introdurre nella dieta quotidiana degli integratori in grado di fornire al corpo gli antiossidanti indispensabili per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare

Nel vasto repertorio degli integratori alimentari il Succo di Noni occupa un ruolo di primo piano perché in esso sono contenuti un numero elevatissimo di sostanze utili al nostro corpo e ben 18 aminoacidi essenziali e una vasta gamma di minerali e tracce di metalli.
I suoi antiossidanti naturali e la capacità di stimolare la naturale produzione di ossido nitrico gli permettono di assurgere al titolo di sovrano tra gli integratori alimentari e, non a caso è stato definitala più grande scoperta di questi ultimo decennio nel campo della alimentazione naturale.
Il succo di Noni sta trovando una accoglienza entusiastica in tutto il mondo dove si fa largo ricorso alla medicina naturale ed è inevitabile che nei prossimi anni ci siano delle ricadute nel settore della salute e della prevenzione con la messa a punto di prodotti realizzati con le preziose sostanze contenute in tutta la pianta.
Nella Sacra Bibbia esistono due citazioni che riguardano una pianta della salute ovvero l’albero della vita; un albero che fiorisce e dà frutti tutti i mesi e che servirà per la salute dei popoli.
Ci troviamo forse di fronte alla sacra pianta della vita?Ai posteri l’ardua sentenza.

Chi vuole può davvero fare molto per prevenire malattie e mantenere una buona salute, ma bisogna pensarci prima , non dopo perché potrebbe essere troppo tardi...