Gustavo Pietropolli Charmet


ore 21:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
La nuova relazione educativa tra genitori e figli
introduce Laura Balduzzi

Lo psicanalista dell’adolescenza, Presidente dell’Istituto Minotauro di Milano, illustra le modificazioni avvenute nella relazione educativa fra genitori e figli adolescenti in un contesto socio-culturale ricco di stimolazioni e occasioni anche rischiose (internet, uso di sostanze, abuso di alcool...).
Laura Balduzzi giornalista da oltre 15 anni a Lombardia Oggi, magazine della Prealpina, laureata in letteratura greca, mamma di Emma, Pietro e Tito, ama il teatro e la lettura; alle pagine dotte preferisce le storie della gente e le cronache di vita vissuta.
Gustavo Pietropolli Charmet ha conseguito la Laurea in Medicina presso l'Università degli studi di Padova, proseguendo poi il suo percorso con una Specializzazione in Psichiatria all'Università di Milano, ha lavorato come psichiatra, come aiuto e primario di psichiatria all'Istituto Pini di Milano quindi è diventato assistente e ordinario all'Istituto di Psicologia della facoltà di Filosofia di Milano. E’ docente di Psicologia Dinamica all'Università di Milano da 1985. Tra gli incarichi ricoperti da Charmet: la direzione della scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di vita, la presidenza dell'Istituto di Analisi dei Codici Affettivi "Minotauro" e del "Centro aiuto famiglia e al bambino maltrattato"; è direttore scientifico della collana di Franco Agnelli “Adolescenza, educazione, affetti”, collabora con il Corriere della Sera.