ARRIVANO I NOSTRI!

GIORNALE SCOLASTICO DELL’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “GIULIO RIVA” – Anno IX, n°3

 

 

Editoriale

Siamo giunti all’ultimo numero per quest’anno scolastico. C’è già aria d’estate, gli scrutini finali sono alle porte, l’ansia per gli esami comincia a farsi sentire. E’ tempo di tirare le somme, fare il consuntivo del lavoro fin qui svolto,  prima delle sospirate vacanze.

 

Una copia  incompleta del nostro giornalino è stata chiusa in anticipo per poter essere disponibile in tempo per l’incontro tra tutti i responsabili e curatori del progetto Alternanza Scuola Lavoro e della sua nuova articolazione, il progetto Placement ai quali viene dedicata un’ampia parte di queste pagine con contributi e commenti stilati dagli studenti che vi hanno preso parte con impegno ed entusiasmo.

 

Leggerete, oltre alle rubriche fisse, i resoconti delle uscite didattiche e dei viaggi d’istruzione svoltisi negli ultimi mesi  e le notizie sugli eventi sportivi che hanno visto protagonisti i nostri allievi. Infine non potevano mancare le pagine a cura del G.I.S. che ci informano di risultati positivi ottenuti al concorso “ L’amor giovane”, bandito dal Centro di Consulenza per la Famiglia di Saronno.

 

Nell’augurarvi buona lettura, vi diamo appuntamento, a Dio piacendo, al prossimo numero del nuovo anno scolastico. Buona estate!

 

 

Antonella Palomba

 

 

LA REDAZIONE DEL GIORNALINO AUGURA A TUTTI BUONE VACANZE ESTIVE

 

 

 
L’aforisma

 

 

L’unico modo di non far conoscere agli altri

i propri limiti è non oltrepassarli mai.

 

Giacomo Leopardi

 

GRAZIE PRESIDE

 

Dopo molti anni di servizio, tra cui circa quindici nel nostro istituto, il nostro preside ci lascia per godersi il meritato riposo della pensione. Non è semplice esprimere in parole ciò che questo avvenimento suscita nella nostra comunità scolastica: gratitudine per il lavoro svolto, rimpianti, incertezza per il futuro.

 

Partiamo dalla definizione più semplice. Il nostro preside innanzitutto è un dirigente scolastico. E lo dice la parola stessa: una figura che deve dirigere, guidare, indicare una direzione da seguire. E il nostro preside lo ha sempre fatto condividendo tutte le scelte con i collaboratori, con i docenti e con gli studenti, proprio come dovrebbe essere in un gruppo che si possa definire una comunità.

Ultimamente siamo stati guidati verso nuove e importanti sfide: il rilancio del corso serale, l’avvio del Centro Eda e, soprattutto, l’avvio della riforma, che ha portato tra le altre cose all’attivazione di un nuovo indirizzo.

 

E in tutti questi passaggi delicati il nostro preside ha giocato un ruolo fondamentale, riuscendo a traghettare il “Riva” verso nuovi orizzonti, si spera sempre migliori, con costanza e dedizione.

 

E’ dunque ovvio che dopo così tanti anni il nostro preside lascerà un vuoto che andrà lentamente colmato, nella speranza di riuscire a portare avanti nel migliore dei modi il suo operato.

Interpretando il pensiero e i sentimenti di tutta la comunità scolastica, esprimiamo il nostro ringraziamento per il suo lavoro tra noi e gli auguriamo ogni bene.

 

 

 

 

Luca Lazzari

L’augurio si estende anche agli altri “pensionandi” dell’istituto:

i prof. Giuseppe Giangrande, Martino Ferrentino, Antonio Piscioneri

ed il sig. Girolamo Accardo.

 

PRIME ESPERIENZE DI LAVORO

Que

Ormai da alcuni anni il nostro istituto aderisce al progetto Alternanza Scuola Lavoro. Le attività didattiche delle classi terze e quarte coinvolte vengono sospese per due settimane e gli studenti vengono inviati nelle aziende per fare esperienza in attività lavorative nei vari settori delle diverse specializzazioni. Si tratta di interessanti opportunità di conoscenza e di contatto con il mondo produttivo che permettono di familiarizzare con l’ambiente lavorativo nel quale si verrà inseriti nel futuro. Le classi coinvolte quest’anno sono state la 3E1, 3M, 4M e 4T. L’esperienza per le quarte continuerà con un’ulteriore settimana di stage al termine dell’anno scolastico. I referenti del progetto sono i prof. Salvatore Messina ed Elena Donida Labati. Abbiamo chiesto ad alcuni studenti di raccontarci la loro attività di stage. Ecco cosa hanno scritto.

 

Quest'anno noi della 3E1 siamo stati mandati in alternanza per due settimane. Io e un mio compagno di classe siamo stati assegnati alla B.S. Elettronica di Saronno. Abbiamo seguito un corso INAIL a scuola per la sicurezza nei luoghi di lavoro grazie ai docenti Raineri e Messina, ricevendo così un attestato di idoneità. Per quanto riguarda il vestiario, per le mansioni svolte personalmente, non c'è stato bisogno di particolari indumenti o scarpe antinfortunistiche. L'azienda si occupa di riparazioni TV, video-registratori, pc e DVB, ovvero apparecchi per la ricezione dei canali digitali.

I nostri tutor ci hanno descritto la struttura principale di un televisore, i componenti, montaggio e rimontaggio degli apparecchi e qualche elemento di saldatura, oltre ai principali guasti che può avere un televisore e come risolverli, se possibile. Altra mansione è stato il la-

voro in ufficio, utilizzando per lo più Excel, di controllo e registrazione di apparecchiature in entrata e uscita, rispettivamente da sistemare e già  sistemati; per ultimo, ma non meno importante, il lavoro in magazzino. Le ore giornaliere sono state otto,cinque giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12, dalle 14.00 alle18.30. Nelle  due ore  di  pausa,  visto che  l'azienda  è sprovvista  di mensa,rientravamo a casa per il pranzo.

Un'esperienza di lavoro ti forma e ti fa comprendere il suo mondo, e attraverso queste due settimane la scuola fa proprio questo. Le esperienze dei miei compagni possono essere migliori o peggiori ma è difficile trovare un'azienda giusta per ognuno, sia nell'alternanza che nella vita.

 Federico Di Micco

 

Sono uno studente di 3M. Dopo aver conseguito l’attestato del corso antinfortunistica dell’INAIL, sono stato mandato dalla scuola nell’azienda ATS di Saronno che esegue lavori di taglio laser, piegatura, tranciatura, saldatura e puntatura di lamiere. Le lavorazioni si svolgono in due capannoni. Il primo ospita due macchinari da taglio laser - di cui uno dotato di carico e scarico – e una punzonatrice; il secondo è diviso in due parti, una dedicata alla saldatura a filo continuo e l’altra destinata a trance, piegatrici a controllo numerico e puntatrici. L’esperienza è durata dieci giorni, ovvero dal 14 al 25 febbraio, dal lunedì al venerdì. Al mattino la produzione iniziava alle 8 in punto e terminava alle 17.30. la giornata era “spezzata” dalla pausa pranzo che occupava uno spazio di un’ora e mezza due pause di circa dieci minuti l’una, una al mattino e l’altra al pomeriggio. Al termine della giornata lavorativa bisognava compilare il rapporto descrivendo le varie mansioni compiute nell’ arco del giorno, specificando il tipo di lavoro svolto, il numero di pezzi fatti, il tempo impiegato e i dati specifici della commessa (tipo di disegno e fornitore).

Nelle prime due ore in questa azienda un dipendente mi ha accompagnato nei due capannoni spiegandomi nello specifico che lavoro si svolgeva in ogni parte di essi. Poi mi è stato assegnato il primo compito con l’avvertenza di fare bene attenzione a non tagliarmi con le lamiere, anche se ero ”equipaggiato” con guanti e scarpe antinfortunistiche. Gli incarichi che mi sono stati richiesti sono stati molti, anzi  tutti quelli che si potevano eseguire nella ditta, tranne la programmazione delle macchine a CNC (controllo numerico computerizzato).  Datori di lavoro  e  dipendenti mi  hanno  seguito  in questa esperienza,  spiegandomi con pazienza ciò che non sapevo o che sapevo solo in parte. Non è stata la prima volta che ho avuto a che fare con macchinari di questo genere, perché casualmente ho aiutato un amico in una ditta simile a quella descritta.

E’ stata una magnifica esperienza, anche se, a parer mio, è durata troppo poco. Ho trovato persone gentili, educate e simpatiche, ma soprattutto ho trovato molta disponibilità da parte dei titolari della azienda.

Luca Morandi

 

Frequento la classe 4M. Quest’anno ho fatto due settimane di alternanza scuola-lavoro nella ditta A.Z. Pneumatica di Misinto, che si occupa della costruzione di valvole e attrezzature pneumatiche. Utilizzando le migliori tecnologie disponibili ha potuto, con una progettazione particolarmente accurata, sviluppare una vasta gamma di prodotti standard e particolare attenzione è dedicata allo sviluppo di componenti pneumatiche integrate e di prodotti speciali in base alle esigenze della clientela che può trovare un‘assistenza competente e flessibile. Per frequentare l’alternanza quasi tutti gli studenti dovevano sottoporsi ad una visita medica, nel caso in cui la ditta l’avesse richiesto, ed era inoltre necessario il conseguimento dell’attestato INAIL, che si otteneva superando un test di quarantadue domande su internet.

Gli orari in azienda erano molto accessibili: infatti iniziavo a lavorare alle 8:30 del mattino e finivo alle 12:30. A questo punto iniziava la pausa pranzo che si estendeva per un’ora, fino alle 13:30, che passavo in mensa a mangiare le vivande portate da casa. Finita la pausa, riprendevo a lavorare fino alle 17:30.

Durante il lavoro era opportuno indossare i dispositivi di protezione individuale come, per esempio, utilizzare dei tappi auricolari per proteggersi dal rumore presente nel reparto, oppure, mettere dei guanti di gomma per evitare di tagliarsi; era invece obbligatorio adoperare le scarpe antinfortunistiche e la divisa o il camice.

All’interno dell’azienda ho svolto molti compiti, tra i quali produzioni di pezzi pneumatici al tornio a controllo numerico (CNC) e alla fresa, imparando anche a impostare alcuni parametri di lavoro dei robot insieme al tutor. Ogni giorno,  infatti, ero  seguito da  questo  ragazzo molto preparato che mi ha spiegato diverse cose riguardanti le macchine presenti in ditta, le caratteristiche dei pezzi prodotti e anche qualche tecnica per un utilizzo più accurato degli utensili.

Per terminare posso dire che questa esperienza mi è piaciuta, infatti sono contento di dover tornare una settimana nel periodo estivo, inoltre, tutto ciò che ho imparato, non ha fatto altro che allargare il mio bagaglio di conoscenze.

Andrea Bongiorni

 

Nello scorso mese di febbraio, dal 14 al 27, la mia classe, la 4T, ha partecipato al progetto alternanza scuola – lavoro. Io mi sono recato nello studio di progettazione “Progetto Clima” di Nova Milanese (MI). L’orario lavorativo partiva dalle 8.30 terminando alle 18.30/19.00. Il mio operato è stato supervisionato ogni giorno dai collaboratori del sig. Giarratana, proprietario dello studio e mio tutor aziendale.

Le attività alle quali mi sono dedicato durante la mia presenza nello studio sono state: pulitura di file DWG per la creazione di file X-REF (sono file di Autocad), progettazione in base alla legge 10 di impianti per appartamenti ad uso abitativo con l’utilizzo di programmi Edil Clima; partecipazione ad un corso sulle pompe di calore.

La continuazione dell’esperienza, già iniziata l’anno precedente presso un’altra azienda, è stata sicuramente positiva, grazie alla disponibilità dimostrata nei miei confronti dagli addetti ai lavori che mi hanno permesso di sperimentare e anche, molto spesso, di sbagliare. Personalmente ritengo sia importante ed utile proseguire questo tipo di iniziative perché consente di approfondire conoscenze che nell’ambito scolastico potrebbero essere difficilmente apprese, ma soprattutto consentono allo studente di avere un’idea del vero lavoro che andrà ad affrontare una volta uscito dalla scuola e di capire che il mondo lavorativo è completamente diverso dall’ambiente scolastico, per tempi da rispettare ed esigenze da soddisfare. Concludo dicendo che se un ragazzo si dimostra disponibile e lascia un’impressione positiva di sé, quando l’azienda avrà bisogno di personale, non tarderà a farsi sentire per un’eventuale assunzione, come è accaduto nel mio caso: non ha ancora terminato la quarta e la proposta è già arrivata!

Alessandro Bianchi

PLACEMENT:CREATA UNA BANCA DATI

PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL  LAVORO

 

Il 25 novembre 2010 l’istituto “G. Riva” ha aderito ufficialmente al progetto Placement, promosso dalla Camera di Commercio di Varese, in accordo con 10 istituti scolastici della provincia e le Associazioni di categoria del territorio, per avvicinare l’istruzione alle necessità degli operatori economici e i giovani al mondo del lavoro.

Tra le diverse importanti finalità di questa iniziativa vi è anche quella di favorire gli studenti nel percorso di avviamento alla realtà lavorativa.

A tale scopo è sorto presso il nostro istituto un servizio di raccolta dati, anche non desumibili dagli archivi scolastici, relativi agli studenti, previo consenso degli stessi e dei loro genitori, tale da costituire una banca dati a cui potranno rifarsi sia la Camera di Commercio sia le imprese interessate ad iniziare una collaborazione lavorativa.

 Pertanto gli studenti che hanno fornito le informazioni richieste potranno vedere ampliata la possibilità di essere conosciuti ed eventualmente contattati direttamente dalle aziende perché, così facendo, aumenteranno la visibilità del proprio curriculum vitae. Inoltre, il monitoraggio della situazione degli studenti già diplomati consentirà un’attività di follow-up degli esiti occupazionali dopo il conseguimento del titolo di studio. Curatori dell’iniziativa sono il prof. Salvatore Messina e la prof. Elena Donida Labati, referenti del progetto Placement, ai quali ci si potrà rivolgere per qualsiasi informazione o chiarimento in merito.

 

 

 

 

ESPERIENZE DI “PLACEMENT”

Continuiamo a registrare le impressioni degli studenti coinvolti nelle attività del progetto Placement alle quali è stato dato ampio risalto sul secondo numero del nostro giornalino. Riportiamo il resoconto di uno studente di 4E2.

 

 

 

Il progetto di orientamento nel quale siamo stati coinvolti è stata un'esperienza significativa per la nostra crescita in termini di conoscenza del mondo del lavoro. Il poco tempo a disposizione (solo 4 ore), a mio parere non bastano a trattare un argomento così vasto e di fondamentale importanza per il nostro futuro.

 Nulla toglie, però, che l'abilità del personale che ci ha accompagnato in questo seppur breve ma intenso cammino ci ha permesso di trovare le risposte riguardo ciò che concerne il mondo del lavoro a partire proprio dagli elementi basilari quali la compilazione del Curriculum Vitae, la preparazione di un colloquio di lavoro e i vari tipi di contratto (con i relativi pro e contro) che ci potranno essere proposti in futuro.

 Confido nel fatto che in futuro potranno essere riproposte iniziative di crescita formativa come questa che sono fondamentali per aprirci le porte sul mondo del lavoro.

Gabriele Milito

 

 

 

RICEVUTO PUBBLICHIAMO

 

Gentilissimi Prof. Messina e Prof.ssa Donida,

 

volevamo ringraziarvi per l’accoglienza e l’aiuto che ci è stato fornito per svolgere il nostro compito di “orientamento al lavoro”; avete coordinato le attività in modo impeccabile.

 

Ringraziamo anche i tecnici che ci hanno dato modo di svolgere al meglio gli incontri facendoci sempre trovare l’attrezzatura richiesta e fornendoci un valido aiuto tutte le volte che sono sorti imprevisti.

 

Per quanto riguarda gli alunni sono sempre stati puntuali e molto educati. Hanno partecipato attivamente agli incontri dimostrando un grande interesse per le tematiche trattate e per le esercitazioni pratiche.

 

Inoltre, grazie al giornalino scolastico, abbiamo avuto un ritorno immediato e positivo delle attività svolte.

 

Tutto questo ci spinge a sperare in una futura e proficua collaborazione.

 

Un caro saluto.

 

Cristina Laudadio

Mariapaola Parma

 

 

 

LA TECNOLOGIA DEL FUTURO

Un interessante ed esclusivo convegno, a numero chiuso,  sull’automazione industriale è stato tenuto da Siemens e Telmotor presso il conosciuto centro di ricerca privato “Kilometro Rosso” il primo giorno di aprile scorso. Il famoso centro è facilmente riconoscibile dall’autostrada A4 Milano–Venezia, poiché un accattivante muro rosso, lungo un chilometro, si estende lungo la carreggiata autostradale nei pressi di Bergamo.

Grazie alla partecipazione e all’interessamento dimostrato nei confronti della materia, la Prof. Lucatello ha permesso agli studenti Ivan Bosari e Sergio Cattaneo della classe 5E1 di partecipare attivamente a questo incontro di 8 ore.

Siemens, azienda leader tedesca nel campo dell’elettronica, ha promosso questa mattinata all’insegna di un corso con l’analisi di vari casi applicativi.

“Un viaggio nel futuro dell’Engineeringche ha portato noi studenti ad un approfondimento sulle tematiche dell’automazione industriale.  Abbiamo partecipato con piacere poiché le tematiche trattate e il software Siemens sono oggetto di studio all’interno dei nostri laboratori.

Dopo il pranzo è stata presentata l’anteprima in Italia della nuova piattaforma software per la progettazione delle applicazioni di automazione, dove ogni aspetto della Totally Integrated Automation (PLC, HMI, etc.) verrà  gestito nel medesimo ambiente di sviluppo.

Un’occasione davvero interessante per vivere un’esperienza professionale ad alti livelli insieme agli “addetti ai lavori”, che speriamo si possa riproporre ad altri studenti in futuro.

Ivan Bosari

 

 

VISITA ALLA CENTRALE

TERMOELETTRICA DI CASSANO D’ADDA

 

Il giorno 12 Aprile le classi 5^e1 e 5^e2, accompagnate dai docenti Baglione e Gigliuto , si sono recate alla centrale termoelettrica di Cassano d’Adda per una visita di istruzione.

Nella prima parte della mattinata abbiamo partecipato ad una conferenza tenuta dal responsabile dell’impianto che ci ha spiegato il funzionamento della centrale, i vari componenti, illustrato grafici che indicavano le varie percentuali di energia elettrica prodotta e consumata in Italia e il funzionamento del ciclo della centrale stessa.

Dopo questa spiegazione siamo stati accompagnati a vedere la vera e propria centrale partendo dalla struttura esterna e poi focalizzando l’attenzione sul il gruppo turbogas con le relative turbine che hanno una potenza complessiva di 1000 MW.0

La centrale funziona a gas naturale, da alcuni anni è stato dimesso   l’ uso di olio combustibile.

Particolarmente interessante è stata la visita alla sala di controllo in cui attraverso dei computers viene monitorata tutta la produzione e vengono segnalati gli eventuali guasti ed anomalie nel processo di produzione di energia elettrica.

La centrale sorge nelle vicinanze del fiume Adda, le cui acque, attraverso un canale artificiale, sono utilizzate per il raffreddamento delle parti in rotazione delle turbine a gas. La visita è stata per noi una interessante esperienza formativa.

  Fabio Lissoni

 

 

 

 

VISITA AL TERMOVALORIZZATORE DI LEGNANO

 

Il 27aprile scorso la classe 4T si è recata al termovalorizzatore  AMSC di Legnano, accompagnata, dai prof. Consonni e Messina.

Un impianto di termovalorizzazione a teleriscaldamento consiste nel produrre calore da utilizzare per il riscaldamento di edifici ricavandolo da fonti diverse, generalmente rifiuti o dai normali combustibili utilizzati nelle comuni caldaie. Lo scopo  della visita è stato quello di poter osservare e capire sul campo un diverso metodo di riscaldamento presente sul nostro territorio e che magari in futuro potrebbe interessare proprio la nostra professione termotecnica.

La visita si è tenuta durante la mattinata; la classe è stata accolta dal dottor Pagani e dall’ ingegnere, i gestori della struttura e condotta negli uffici dove ha seguito una breve spiegazione sul funzionamento e la gestione di un simile impianto con discussione sui vantaggi e  gli svantaggi che esso comporta.

Si è potuto in questo modo capire che, al contrario di quello che tutti pensavamo, i combustibili utilizzati non erano rifiuti, ma la produzione di calore avviene comunque attraverso enormi caldaie alimentate a metano.Il vantaggio risulta quindi quello di minori costi rispetto alle normali caldaie murali. Il centro di teleriscaldamento da noi visitato scalda, ad oggi, gran parte delle città di Castellanza e Legnano, compreso l’ ospedale, con una rete di circa 35 Km.

La classe ha potuto poi terminare l’esperienza visitando l’intero sistema impiantistico ed osservando le enormi caldaie e motori.

L’azienda e i collaboratori  si sono mostrati molto accoglienti nei nostri confronti, dimostrando la volontà di farci conoscere il loro lavoro e, terminato il giro, ci è stata pure offerta una ricca colazione.

L’impressione avuta è stata dunque molto positiva e interessante, nonostante le nostre limitate conoscenze nel campo.  

Alessandro Bianchi

 

 

RESPONSABILITA’ E SICUREZZA

SULLA STRADA

 

Sabato 30 aprile alcuni studenti di quarta e quinta del nostro istituto, accompagnati dai professori Messina e Donida, si sono recati al reparto volo dell'aeroporto di Malpensa dove hanno partecipato ad un incontro con la Polizia di Stato. L'iniziativa è stata incentrata principalmente sulla pericolosità dell'assunzione di droghe e alcool prima di mettersi alla guida. L'evento è stato l'epilogo di un percorso fatto durante l'anno. A questo incontro hanno partecipato numerosi esponenti delle forze dell'ordine quali il vice questore di Varese, il vice prefetto di Varese, un maggiore dell'arma dei carabinieri e l'assessore alla sicurezza della provincia, oltre alla polizia stradale e provinciale, unità cinofile, vigili del fuoco e soccorso medico, che in coordinamento tra loro, hanno simulato due casi, purtroppo comuni, di incidenti stradali.

 Nel primo scenario, che ha visto coinvolti anche alcuni studenti, si è rappresentato un autobus che alla fermata fa scendere i passeggeri mentre sopraggiunge un'auto ad alta velocità che investe uno di loro. Il soccorso medico ha mostrato le principali manovre da attuare per assistere il ferito, mentre la polizia, dopo un breve inseguimento, ha fermato il conducente dell'auto che tentava la fuga.

Nella seconda simulazione uno scooter passava con il semaforo rosso provocando uno scontro frontale tra due auto. Sono intervenuti i vigili del fuoco per spegnere l'incendio di una delle auto, mentre il personale del 118 ed i carabinieri coordinavano i soccorsi avvalendosi dell'ausilio di un elicottero che controllava la zona. Abbiamo avuto l’occasione di riflettere sulla necessità di evitare incidenti, spesso fatali, comportandoci in modo  responsabile e  mantenendo vigile l’attenzione per salvaguardare la nostra incolumità e quella degli altri. Ci siamo inoltre resi conto del prezioso lavoro che svolgono tutti coloro che sono coinvolti nei soccorsi quando si verifica un incidente.

 

Riccardo Rocca, Marco Triulzi

 

 

LA 5E1 NEL NORD EUROPA

 

Mercoledi 30 Marzo siamo partiti in aereo da Milano Malpensa, in orario, direzione Copenhagen, accompagnati dai prof. Baglione e Russo.  Appena scesi dall'aereo una ventata fredda ci ha subito svegliato e fatto sentire il gelido danese; il tempo era leggermente nuvoloso.

Arrivati con la metropolitana (totalmente automatizzata, senza manovratore) dall'aeroporto all'hotel, siamo subito andati a depositare le valigie e dopo poco ci siamo subito avventurati a girare la città. Seppur con tanto vento abbiamo girato per ore, lungo il canale, passando dal teatro dell'opera, la residenza reale e infine il simbolo della città, la Sirenetta, una piccola statua appoggiata su di uno scoglio. Fatte le foto di rito, siamo ritornati in hotel nel primo pomeriggio. Intanto il tempo era diventato sereno e ne abbiamo approfittato per girare il centro città, una via pedonale molto lunga, lo Stroget,  pieno di negozi che porta fino al quartiere di Tivoli, il famoso parco divertimenti. La mattina del secondo giorno abbiamo visitato il Museo Nazionale di Copenhagen che ripercorre tutta la storia antica dei popoli nordici fino all'età moderna. Il pomeriggio abbiamo ancora visitato la città.

Il terzo giorno siamo partiti la mattina col treno verso Helsingor, famosa per il Castello di Kronborg dove viene ambientata la vicenda dell'eroe shakespeariano Amleto, uno dei castelli rinascimentali più importanti del Nord Europa, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La città è collocata nel punto più stretto dell’Oresund, il canale che separa la Danimarca dalla Svezia.

Il quarto giorno sveglia presto per dirigerci in Svezia, a Malmöe, attraverso il famoso ponte di 16 chilometri che collega i due stati. Il freddo ci ha accompagnato nel nostro viaggio, ma non ci ha mai spento il desiderio di girare senza sosta! La cittadina svedese è la terza in quanto a grandezza, ed è famosa per il ponte, per il castello rinascimentale Malmöhus e per un grattacielo residenziale altissimo, il Turning Torso, alto 190 metri.

Il quinto e ultimo giorno siamo partiti a malincuore da questa città stupenda, ma tutti felici di aver visitato dei posti unici!!

Fabio Novati

 

IN VIAGGIO TRA STORIA, ARTE E MEMORIA:

PRAGA, MAUTHAUSEN E MONACO

 

Il 28 aprile le classi 4E2, 5M,5T1 e 5C, accompagnate dai rispettivi professori Palomba, Di Tella F. , Mosca e Di Bernardo si sono trovate a piazza del mercato a Saronno (piazza rossa) alle ore 4:15 del mattino per la partenza alla volta di Praga. Alcuni studenti, evidentemente provati dalla serata precedente, si sono presentati comunque con grande entusiasmo al punto di ritrovo. Alle ore 4:30 il rombo del pullman ci fa capire che il lungo viaggio ha finalmente inizio. Per l’ora di pranzo giungiamo a Ratisbona, in Germania, sulle sponde del fiume Danubio, dove ci rigeneriamo  con una rinfrescante birra e qualche piacevole incontro con le “bellezze” tipiche del posto. Con quelle belle immagini impresse nella mente riprendiamo il nostro viaggio in direzione Praga dove giungiamo nel tardo pomeriggio.

 Finalmente arrivati in albergo, dopo le normali procedure di registrazione e di assegnazione delle camere, possiamo concederci una tanto desiderata doccia rigenerante e ci prepariamo per la cena. La grande delusione della gita è stato proprio il cibo: poco abbondante, monotono  e dal gusto inesistente (forse colpa delle nostre buone abitudini culinarie). La sera, stanchi dal viaggio, abbiamo preferito sostare in albergo riservando le energie per l’ esplorazione della città.

La mattina seguente, dopo la colazione, alle ore 9:00 abbiamo incontrato la guida che ci ha accompagnato nella nostra visita alla capitale della Repubblica Ceca. Abbiamo iniziato con il giro turistico in battello sul fiume Moldava per avere una visione complessiva di alcuni antichi palazzi e monumenti caratteristici della città: in alto, alla nostra destra, il castello e la cattedrale di San Vito, di fronte a noi il famoso ponte Carlo con tutte le statue di santi tra cui quella di San Giovanni Nepomuceno che da lì fu gettato nelle acque del fiume per non aver voluto rivelare il segreto della confessione al re Venceslao IV che sospettava che la moglie lo tradisse, alla nostra sinistra  la città  vecchia. Poi la  guida ci ha condotti al centro di Stare Mesto, la città vecchia, passando dal quartiere ebraico. Siamo poi arrivati nella piazza principale, luogo affollato da parecchi turisti, tra cui numerosi italiani e soprattutto molti giovani e scolaresche in gita. Nella piazza c’è una torre accanto al municipio con un caratteristico orologio astronomico che ogni ora si anima: dalle finestrelle appare la sfilata dei dodici apostoli e, dopo il suono della campana che batte le ore, c’è il saluto di un trombettiere ai turisti dall’ alto della torre.

Il giorno successivo siamo partiti per Mauthausen dove abbiamo visitato il campo di concentramento aggregandoci, con il loro permesso, ad un gruppo di ragazze per ascoltare le spiegazioni di una guida.

All’ interno del campo abbiamo visto delle immagini forti che ci hanno fatto meditare sulla crudeltà umana. Gli aspetti più scioccanti sui quali ci siamo soffermati sono stati i forni crematori, le docce per la disinfettazione dei deportati, le camere a gas e la fossa comune, poi diventata una sorta di cimitero.Nel campo di concentramento è presente una cava dove i detenuti erano obbligati a lavorare; la cosa più sconvolgente è la ripidissima scalinata della morte che i poveri malcapitati erano costretti a percorrere trasportando pesanti massi. Bastava  che uno cadesse  per causare la morte  di molte persone, e se per fortuna nessuno cadeva, spesso erano le guardie a causare volontariamente la caduta.

Dopo questa scioccante visita siamo ripartiti alla volta di Monaco, dove siamo arrivati in serata. Dato che l’albergo era molto “ben organizzato”, per mangiare dovevamo farci una passeggiatina di un paio di chilometri in quanto il ristorante si trovava fuori sede. Terminata la cena siamo tornati in albergo,quindi 2 Km all’ andata e 2 Km al ritorno fanno 4 Km in totale, ottimi per digerire !!! Siamo andati alla birreria Hacker a bere qualche pinta; poi, messi KO dalla stanchezza accumulata durante il viaggio e dal prezioso nettare, una volta toccato il letto ci siamo addormentati immediatamente.

Il giorno seguente abbiamo incontrato la guida per fare il giro turistico della città in pullman. Il pomeriggio eravamo liberi di girare per Monaco  autonomamente e siamo andati a  visitare la cattedrale  e la famosa Marienplaz con il suo bellissimo carillon gigante.

La sera ci siano recati nella birreria Hb, la più antica e famosa della città, già frequentata ai tempi da Hitler.

La mattina seguente siamo ripartiti per andare a visitare il castello di Neuschweinstein (raffigurato nello stemma della celebre industria cinematografica Walt Disney). Il castello, fatto costruire da Ludwig, è collocato in posizione rialzata sulla collina, dalle sue finestre si gode una magnifica vista della vallata. Le stanze erano tutte molto belle, arredate in modo sfarzoso e con tante suppellettili.

Dopo il pranzo in un ristorante lì vicino, siamo saliti in pullman ed è iniziato il viaggio di ritorno. Con l’arrivo a Saronno alle ore 20 circa  la nostra gita ha dunque fine. Una volta scesi dal pullman ci siamo resi conto che il nostro viaggio era giunto definitivamente al termine e bisognava quindi tornare alla vita di tutti i giorni, cosa che non ha reso tutti poi così felici.

Resterà comunque il ricordo di questa bella esperienza che ha contribuito a rafforzare il legame fra compagni di classe, compagni di scuola, professori ed amici.

Ciro Grasso

 

 

CAMPIONATI PROVINCIALI DI

ATLETICA LEGGERA

 

Il 13 aprile scorso si sono disputate le gare di atletica leggera su pista valide per i Campionati Studenteschi Provinciali. La manifestazione si è svolta al Campo Sportivo Comunale di Saronno in via Biffi. Vi ha partecipato anche il nostro istituto con studenti che si sono cimentati in quasi tutte le discipline sportive previste per le categorie Allievi e Juniores con risultati abbastanza soddisfacenti.

Ecco in dettaglio tutti i piazzamenti degli atleti che hanno concluso le gare. Tra essi spiccano due primi posti nella categoria Juniores, quello di Sandro Ceriani nei 110 mt. ostacoli corsi in 15”18 e di Andrea Frigeni che nel salto in alto ha superato l’asticella a 1.73m.

Seguono un piazzamento d’onore –  il secondo posto di Daniele Moltrasio nel salto triplo con la misura di10.81m – e un terzo posto, quello di Alessandro Bellini nei 400 mt. con un tempo di 58”04. Inoltre quarto posto per Marco Fumagalli nei 1000 mt. in 3’29”82 e quinto posto per Simone Vumbaca nel getto del peso da 6 kg che ha lanciato a 9.94 mt.

Per la categoria Allievi i migliori piazzamenti sono il sesto posto di Gabriele Zoncada nei 100 mt. con un tempo di 12”34 e quello di Alessandro Ceriani, anch’egli sesto nei 400 mt. in 1’01”70.

Nella staffetta svedese, che prevede 100 mt. nella prima frazione, 200 mt. nella seconda, 300 mt. nella terza e 400mt. nell’ultima, il quartetto G. Zoncada - M.Ciapessoni – A. CerianiL.Caspani ha terminati la gara al settimo posto. Inoltre da segnalare nel lancio del disco l’ottavo posto di Claudio Cattaneo con la misura di 20.79 mt. e l’undicesimo posto di Andrea Girardin con 17.64 mt. nella stessa gara. Altri piazzamenti: Matteo Saggin , decimo nei 1000 mt.; Marco Ciapessoni, undicesimo nel salto triplo; Enrico Ghirardello, tredicesimo nella stessa gara; Lorenzo Caspani, tredicesimo nel salto in alto; Luca Brenna, quattordicesimo nei 100 mt.; Marco Castelnuovo e Christian Commisso, rispettivamente quattordicesimo e quindicesimo nel salto in lungo.

Ad ogni piazzamento è stato attribuito un punteggio per stilare la classifica a squadre di tutti gli istituti partecipanti. L’Itis “G. Riva” si è attestato al settimo posto, a metà classifica su 13 istituti partecipanti.

Ci complimentiamo con tutti gli atleti per l’impegno e la passione dimostrati, tenendo conto che nessuno tra essi pratica l’atletica in modo agonistico. Un ringraziamento va a tutti i docenti del dipartimento di educazione fisica che li hanno seguiti, preparati ed incoraggiati. Si potrà sempre fare meglio nelle prossime edizioni!

 

 Antonella Palomba

 

TORNEO DI CALCIO A 11

Una rappresentativa del nostro istituto ha partecipato al Torneo interscolastico di calcio a 11, patrocinato dai LIONS di Saronno.

Il torneo era suddiviso in due gironi: il primo composto dal nostro ITIS,  dal Prealpi A e l’ITC Zappa; il secondo composto dall’Ipo di Varese, l’IPSIA “Parma” e il Prealpi B.

I convocati del nostro ITIS G.Riva , suddivisi per ruoli, sono stati: portiere: Valdameri M.; difensori: Camporeale F., Ceriani A., Dohemeto T., Ferrario G., Lanzoni F., Rigaldo S., Tenti D.; centrocampisti: Armentaro D., Kumah A., Scarcella M., Scuderi A.;

attaccanti: Ciapessoni M., Cirelli A., Gerra F., Rossi E., Strazzella M., Zoncada A. Selezionatori ed accompagnatori i prof. Eugenio Saracini e Adriano Zasso.

Giovedi 28 aprile 2011, a Saronno, al campo sportivo “ Centro Prealpi” si è svolta la prima partita, Itis G.Riva-  Prealpi A., terminata 14-0 a favore del nostro istituto.Hanno segnato per noi:6 gol Gerra, 4 Cirelli, 2 Rossi e 1 Armentaro e 1 Zoncada.

 Venerdì 13 maggio 2011 si è giocata la seconda partita disputata tra ITIS- ITC Zappa. Le belle speranza di partecipare alla finale sono presto tramontate: siamo stati sconfitti 4-1, Gerra ha segnato il gol della bandiera. Complimentandoci per l’impegno profuso da tutti i partecipanti, speriamo in meglio nella prossima edizione!

Alessandro Esposito

 

 

 

 

 


Che cosa pensano i tuoi genitori di questa attività?

 

Sono contenti e mi seguono in qualche gara.Il mio papà mi accompagna quasi sempre.

 

Cosa provi quando lanci ?

Mi sento carico ed è utile per sfogarsi.

Hai qualche idolo ?

Si, Tero Pitäkämki, è un grande atleta finlandese, campione a livello mondiale.

 

 

 

IL G.I.S. RACCONTA

 

Il giorno 14 maggio,  a Saronno, si è tenuta la premiazione del concorso “L’amor giovane”, indetto dal consultorio accreditato Centro di Consulenza per la Famiglia di Saronno, a cui hanno partecipato vari membri del G.I.S. Scopo del concorso era permettere ai giovani di esprimere e rappresentare la propria personale idea sull’amore nell’età dell’adolescenza attraverso frasi, poesie, foto e immagini. Gli ambiti premi in palio erano un netbook per il primo classificato e un telefonino per il secondo. La premiazione si è svolta nella sede del Consultorio a saronno dove i partecipanti del G.I.S. al concorso - Giorgia Rota, Luca Tommasello, Dyogo Rocha Furtado, Altankhuu Nyamtsetseg, Marina Manfreda, Matteo Piazza, Andrea Amato, Arianna Rigamonti, Morgana Villa, Giulia Gessati, Valentina Falcone, Lina Musarra Amato, Silvia Leva e Marina Gibraeil – hanno visto i loro lavori esposti insieme a quelli degli altri partecipanti.

La manifestazione si è aperta con un’introduzione ed un commento ufficiale ai lavori esposti. In questa prima parte sono stati espressi molti apprezzamenti e considerazioni positive, in quanto ogni lavoro esprimeva il punto di vista e l’opinione personale di chi l’aveva prodotto. L’insieme dei lavori hanno costituito un’unica opera di grande significato.

Dopo l’introduzione è avvenuta la premiazione vera e propria con la proclamazione dei vincitori. Con nostra grande sorpresa e soddisfazione, tra i quattro vincitori, tre sono del G.I.S.: Marina Manfreda, seconda classificata; Marina Gibraeil, terza ed  Altankhuu Nyamtsetseg, quarto. Complimenti a tutti!

Andrea Amato

 

 

 

FESTA DI FINE ANNO

 

Il 10 giugno, venerdì, si svolgerà l’ormai sesta edizione della festa di fine anno organizzata dal G.I.S.. Tornei, musica, laboratori di magia e giochi di prestigio, mostra di disegni saranno le attività che il Gruppo Itis Speciale vi proporrà in aula magna. Troverete il programma dettagliato della festa nei prossimi giorni, affisso ai vari pannelli appositi in istituto. Chi fosse interessato a suonare, danzare, cantare, disegnare, partecipare comunque attivamente può rivolgersi ai ragazzi del G.I.S. o inviare un messaggio su Facebook al servizio RAdiCI. Vi assicuriamo un gran divertimento!

 

Il Gruppo G.I.S.     

 

NEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWS

E’ accaduto…

L’8 marzo si sono svolte le riunioni di dipartimento.

 

Il 14 marzo si è riunito il collegio dei docenti in seduta straordinaria per fissare i criteri di deroga al monte ore di assenza consentite per la validità dell’anno scolastico.

 

Il 15 marzo sono iniziati per le classi quinte degli incontri, per un totale di otto ore, nell’ambito del progetto di formazione orientativa “ Il lavoro vien cercando” , promosso con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e dal settore Lavoro e Politiche giovanili della Provincia di Varese.

 

Il 17 marzo sono state sospese le lezioni in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

 

Dal 21 al 25 marzo si sono riuniti i consigli di classe per la consegna della seconda valutazione interquadrimestrale

 

Dal 28 marzo al 3 aprile le classi 4E2, 5C, 5M1 e 5T1 sono andate in viaggio di istruzione a Praga e Monaco accompagnate dai prof. Di Bernardo,Di Tella F., Mosca e Palomba.

 

Il 29 marzo e il 5 aprile si è svolto in aula magna un incontro formativo per la diffusione della cultura della sicurezza con indicazioni di primo soccorso rivolto alle Il 29 marzo e il 5 aprile si è svolto in aula magna un incontro formativo per la diffusione della cultura della sicurezza con indicazioni di primo soccorso rivolto alle classi prime.

 

 

Dal 30 marzo al 3 aprile la 5E1 è andata in viaggio di istruzione a  Copenaghen accompagnata dai  prof. Baglione e Russo.

 

Il 13 aprile si è svolta la fase provinciale dei campionati studenteschi di atletica leggera su pista.

 

  Dal 18 al 26 aprile ci sono state le vacanze pasquali.

 

Il 27 aprile la 4T, accompagnata dai prof. Consonni e Messina, ha visitato l’ ANGA s.p.a., il termovalorizzatore di Legnano.

 

Il 27 aprile i docenti della commissione orientamento ed alcuni studenti delle varie specializzazioni hanno partecipato ad una manifestazione in piazza a Busto Arsizio (VA) con uno stand informativo sull’offerta formativa del nostro istituto.

 

Il 28 aprile si è disputato il primo incontro di calcio per il Torneo interscolastico patrocinato dai Lions tra la nostra  rappresentativa e il Prealpi A battuto 14-0.

 

Il 30 aprile alcuni studenti di quarta e quinta, accompagnati dai prof. Donida e Messina, hanno assistito ad una manifestazione di soccorso stradale integrato presso il 2° Reparto  Volo dell’aeroporto di Malpensa.

 

Il 3 maggio si sono svolte  le riunioni di dipartimento.

 

Il 3 maggio le classi quinte hanno svolto una simulazione della prova d’italiano in vista degli esami di stato.

 

Dal 4 al 6 maggio si sono svolti i consigli di classe per l’adozione dei libri di testo.

 

Il 10 maggio le classi seconde hanno svolto le prove INVALSI.

 

Il13 maggio si è riunito il collegio docenti.

 

Il 20 maggio i prof. Messina e Donida hanno partecipato a Varese ad un incontro consuntivo delle attività svolte nell’ambito del Progetto Placement.

 

Il 21 maggio si è svolto nell’aula magna dell’Istituto l’incontro dibattito “La robotica, la scienza, la società e la scuola” con interventi dei prof. Baglione e Gigliuto.

 

Accadrà…

L’11 giugno si concluderà l’anno scolastico.

 

Dal 13 giugno si terranno gli scrutini finali.

 

Dal 13 giugno partiranno gli stages estivi nelle aziende.

 

Il 22 giugno avranno inizio gli esami di stato con la prova scritta di italiano.

 

Il 23 giugno si svolgerà la seconda prova scritta degli esami di stato.  

 

 

 

 

In redazione: Antonella Palomba, Alessandro Esposito e Ciro Grasso.

 

Hanno collaborato: Andrea Amato, Alessandro Bianchi, Andrea Bongiorni, Ivan Bosari, Federico Di Micco, Fabio Lissoni, Gabriele Milito, Luca Morandi, Fabio Novati, Riccardo Rocca, Marco Triulzi, il prof. Luca Lazzari e il gruppo G.I.S.. Un ringraziamento all’equipe di RadiCI e a chi provvederà alla stampa e alla distribuzione.

 

 

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

“GIULIO RIVA”

Corsi diurni e serali – Centro EDA

Via Carso, 10 – 21047 Saronno (VA)

Tel. 0296703088 – Fax 029609391

http://www.itisriva.va.it   e-mail: segreteria@itisriva.va