IDEA
Giochino preparato velocemente per introdurre e far ricordare le frazioni complementari, condiderate le differenti particolarità in cui presentiamo le frazioni e relativa terminologia.
Da utilizzare per le classi 3^ e 4^ della scuola Primaria.
ESECUZIONE
“Completo l’ intero”
1 – Ogni coppia di ragazzi riceve due cartoncini di diverso colore, deve decidere come dividere un intero in un certo numero di parti (DENOMINATORE) e ognuno deve prenderne una parte (NUMERATORE), scrivendo la frazione ottenuta sui cartoncini ricevuti.
2 – Tutte le frazioni vengono mischiate e sparse a caso, ogni ragazzo prende una frazione e cerca il compagno che permette di comporre l’intero
3 – quando i ragazzi hanno capito il gioco, pian piano si tolgono alcuni cartoncini finchè il gioco finisce con la coppia vincitrice!!!
CONSIDERAZIONI
Se l’ho scritto è perchè, nonostante la sua semplicità, penso sia utile ad aiutare i ragazzi ad abbinare l’intero alla ricomposizione… anche fisica della coppia di ragazzi.
Poi, si sa, un po’ di movimento può servire da “collante” a fissare le cosine al posto giusto… anche in matematica!!
Ottimi spunti in questo sito!!! Cercavo idee interdisciplinari tra matem.ed educ.motoria….Qui le ho trovate. Grazie!!
è così che scopriamo il mondo!!!!
La matematica dicono si impara facendo, se poi la portiamo in palestra… si fa pure i “muscoli”.
Scherzi a parte, grazie per la valutazione 😉
[…] Giocare con le frazioni […]