CORSI PER OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE PER L'INFANZIA

 

I corsi per operatore per l'infanzia costituiscono il la base formativa per tutti coloro che intendono specializzarsi nell'assistenza ai bambini e che cercano una maggiore professionalità in una società nella quale i bambini vedono riconosciuto il diritto al gioco e ad una crescita sana ed equilibrata.

E' a queste persone che si rivolgono i Centro Formazione Professionale sviluppando corsi per operatore socio assistenziale sempre più orientati a formare professionisti nell'assistenza all'infanzia, capaci di essere un sostegno verso le problematiche dell'età in cui le persone crescono e formano il loro carattere.

L' operatore sociale di assistenza per l'infanzia è una figura sempre più ricercata nelle attività di educazione di bambini con lievi difficoltà di sviluppo e di apprendimento, problemi comportamentali o di socializzazione o provenienti da famiglie disagiate o con situazioni problematiche.

Il ciclo di studi per diventare professionisti nell'assistenza all'infanzia affronta materie specialistiche sulle problematiche dei bambini e si conclude con un tirocinio pratico creata per affrontare con i corsisti la concretezza della vita dell'operatore per l'infanzia.

I corsi professionali per assistenza all'infanzia sono divisi in due particolari fasi:

1) Corso di teoria dell' operatore socio assistenziale all'infanzia
2) Corso pratico e tirocinio di assistenza all'infanzia.


--------------------------------------------------------------------------------

Il settore offre la possibilità di specializzarsi anche col solo diploma di terza media. Questa è un'opportunità utile anche come sbocco lavorativo. L'attività é molto gratificante grazie alle attenzioni con le quali i ragazzi accolgono tutti i giorni gli operatori: abbracci, sorrisi e tanto calore umano. Uno scambio reciproco continuo: i bambini hanno delle priorità, prima tra tutte quella di crescere in una "nicchia evolutiva sana". Crescere per strada con un genitore inadeguato può portare a danni irreversibili. Vanno assicurati loro dignità e rispetto.


.