sabato 31 ottobre 2009

Facetalk


Inizia Facetalk, ovvero "Faccia vs Sagoma", il primo talk dei trentenni che, per cinque appuntamenti, vuole indagare la vera identità di questa generazione, mettendo a confronto l’immagine veicolata dai media con quella che è la realtà vissuta dai trentenni italiani. Il tema della prima serata (giovedì 5 novembre alle 21, al Caffè Emporio, in via Piazza dell’Emporio 2 - Roma) è: Raccontarsi, ovvero Tutti vs Nessuno.

Lo sviluppo della rete ha dato nuova vita e importanza alla scrittura e ai testi. In internet si scrive nei blog, su twitter, su Facebook (FB per gli adepti), utilizzando nuove forme e stili di scrittura, eppure c’è qualcuno che preferisce ancora la carta. Il confronto è tra “il caro diario” e il blog, ma di fatto il contrasto è tra l’intimità di scrivere per sé e per la piazza virtuale della rete. Perché le persone pubblicano le proprie emozioni, i propri stati d’animo, le proprie storie? Che cosa ci si aspetta di trovare? Cosa si cerca? Cosa cambia?

Ospiti della serata: Carolina Cutolo, scrittrice, Emilio Fabri direttore della rivista Talents e scrittore (il suo blog è www.talentsmag.it), Simone Ghelli, scrittore (scrittoriprecari.wordpress.com/), Simone Maria Navarra, blogger e scrittore (www.simonenavarra.net), Dario Salvatori,giornalista Rai (www.dariosalvatori.com), Lorenzo Spanò, direttore "Dbustle (www.dbustle.com) e conduttore di Nuova Spazio Radio. Il talk, condotto da Lorenza Fruci (giornalista e blogger, (www.ildiariodilosolo.com/) e Francesca Romana Afflitto, (Presidente della Seven pm), prevede letture interpretate dall’attrice Micol Pavoncello (www.myspace.com/micolpav).

Germana Brizzolari

mercoledì 28 ottobre 2009

Voci. Immagini e parole di donne


Gabriele Morrione torna a esporre le proprie fotografie in una mostra antologica in cui protagoniste sono le donne, volti e sguardi che ci guardano e si guardano. E a loro è stato chiesto di raccontarsi, attraverso un testo che ognuna ha scritto, a commento della propria fotografia. Una vera e propria mostra “parlante”, in cui fotografie e testi ci rivelano l’anima e il “sentire” di questi volti: donne sicure di sé, ma insieme fragili, che vogliono apparire e a volte sembrano nascondersi, nella luce, nei pensieri.
Appuntamento dal 7 al 28 novembre 2009, allo Spaziottagoni (via Goffredo Mameli 9 – Roma), con la personale di fotografia “Voci. Immagini e parole di donne. 1964-2009” (dal lunedì al sabato, dalle ore 16.30 alle ore 20, ingresso libero).

Germana Brizzolari

lunedì 26 ottobre 2009

Arte Vida sul Bahia

Un excursus suggestivo nel Sud di Bahia, il luogo in cui, secondo l’artista Rosa De Luca, il Brasile ha avuto inizio. Attraverso gli scatti di Arte Vida Sul Bahia – dal 5 al 25 novembre alla Galleria Candido Portinari (Piazza Navona 14, Roma) – un Paese ritratto nella sua complessità e semplicità. Un’opera dedicata principalmente all’esuberanza della natura: nelle immagini dell’artista brasiliana viene infatti messo in risalto un paesaggio che riesce a far emergere una profonda armonia tra il mare e la foresta, sotto la magia di un cielo unico.

Colori e particolari anche nelle espressioni della popolazione, guida e risultato di un’operazione introspettiva. Il mare, il cielo, le spiagge e gli abitanti si fondono in un solo universo pieno di colori e sfumature: un esempio unico nel suo genere, per ritrarre l'anima e l'essenza della gente di Bahia, nel tentativo di dare luce a queste persone e fornire un riconoscimento all’arte propriamente brasiliana, fino ad oggi poco conosciuta.

Orari: lunedì-venerdì dalle 14 alle 19, sabato dalle 14 alle 19 (ingresso libero).

Germana Brizzolari

mercoledì 21 ottobre 2009

Il re Mida dell'estate


Quante "gambe ad angolo" si sono mosse sulle note delle canzoni di Edoardo Vianello? L’interprete e autore di tanti brani che hanno fatto la storia della canzone e del costume dell’Italia degli anni Sessanta ricostruisce insieme a Enzo Giannelli le tappe più importanti della sua carriera, restituendoci le atmosfere di un Paese e di un mondo musicale che ancora oggi ci appartiene.

Domani alle 18, alla Libreria Mondadori Trevi (Via di San Vincenzo 10), a Roma, presentazione del libro, che si completa con le testimonianze di noti personaggi del teatro, della canzone e della tv che hanno condiviso momenti di vita e di lavoro con Edoardo (Wilma Goich, Ennio Morricone, Anna Mazzamauro, Pippo Baudo, Franco Migliacci, Louiselle, Miranda Martino), due cd musicali e una dettagliata guida all’ascolto. All’interno della pubblicazione, già in libreria, un doppio cd con 32 canzoni.
Germana Brizzolari

martedì 20 ottobre 2009

Arte in movimento

Dal 23 ottobre 2009 al 14 febbraio 2010, Alexander Calder, l’inventore della scultura in movimento, è il protagonista, per la prima volta a Roma, di un’ampia mostra monografica a Palazzo delle Esposizioni. I suoi famosissimi mobile e stabile, le sue sculture realizzate con fil di ferro, i bronzi, le gouache, i disegni e i dipinti ad olio, sono esposti in una rassegna che ricostruisce le tappe fondamentali del suo percorso artistico, curata da Alexander S.C. Rower, presidente della Fondazione Calder di New York. “Perché l’arte deve essere statica? Se osservi un’opera astratta, che sia una scultura o un quadro, vedi un’intrigante composizione di piani, sfere e nuclei che non hanno senso. Sarebbe perfetto, ma è pur sempre arte statica. Il passo successivo nella scultura è il movimento”, questa dichiarazione di Alexander Calder apparsa in un’intervista sul “New York World Telegram” nel 1932, accompagnava la nascita dei suoi mobile, la più rilevante innovazione espressiva della modernità. Sculture destinate a essere investite da una enorme popolarità, nelle quali l’artista armonizzò forma, colore e un movimento reale, concependo l’insieme come un “universo”, nel quale “ogni elemento può muoversi, spostarsi oscillare avanti e indietro in un rapporto mutevole con ciascuno degli altri elementi”.

Alexander Calder (1898-1976), la cui carriera abbraccia gran parte del Novecento, è uno dei più celebri e stimati scultori del nostro tempo. Nato in una famiglia di famosi artisti di formazione classica, Calder ha utilizzato il suo genio per rivoluzionare il corso dell’arte moderna. Il primo passo è stato l’elaborazione di una nuova tecnica di scultura: delineare le masse suggerendone il volume con poche linee di filo metallico. Calder si è anche dedicato alla realizzazione di sculture monumentali per esterni utilizzando lamiera di acciaio e bulloni. Oggi i suoi magnifici “titani” abbelliscono le piazze delle città di tutto il mondo. La retrospettiva del Palazzo delle Esposizioni documenta il suo intero percorso creativo, attraverso un repertorio dei suoi lavori più importanti accanto ai quali sono esposti alcuni sviluppi della sua ricerca meno noti al grande pubblico. Il percorso si snoda dagli inizi figurativi, con olii, gouaches e wire sculptures (sculture costruite con il fil di ferro), ai bronzi degli anni Trenta, sino alla scoperta dell’arte astratta e all’invenzione dei mobile e degli stabile.

Le grandi attrazioni della mostra sono alcuni dei suoi più celebri mobile, da Untitled del 1933, uno dei primi esemplari, a 13 Spines del 1940, conservato al Museum Ludwig di Colonia, Roxbury Flurry del 1946 e Big Red del 1959 del Whitney Museum di New York, Cascading Flowers del 1949 della National Gallery of Art di Washington, Le 31 Janvier del 1950 del Pompidou di Parigi, The Y del 1960 proveniente dalla collezione Menil di Houston. E’ esposto, inoltre, il mobile monumentale (il suo diametro supera gli otto metri) permanentemente collocato all’interno dell’aeroporto di Pittsburgh ed eccezionalmente concesso in prestito per la mostra al Palazzo delle Esposizioni. Sono esposte, inoltre, le celebri Constellations, tutte datate 1943, nelle quali le traiettorie segnate dai fili metallici collegano piccoli elementi di legno dipinto o di ceramica creando un sistema che ricorda, come accade spesso nelle opere dell’artista, un fenomeno celeste o una cosmogonia. Sono presenti in mostra anche alcune delle opere conosciute con il titolo di Tower risalenti al 1951, tra le quali Bifurcated Tower del Whitney Museum di New York e una selezione dei modelli in bronzo realizzati dall’artista nel 1944.

Germana Brizzolari

Programma Festival Biblioteche 2012


Sabato 20 ottobre 2012

Grottaferrata 
Incontro con Emerico Giachery

Insieme a: Stefano Tamburello
Biblioteca Comunale "Bruno Martellotta"

Ore 17.00

La vocazione umanistica della Biblioteca di Grottaferrata 
attesta il suo impegno nella diffusione del sapere letterario nei 
Castelli Romani. Con questa iniziativa proponiamo un poeta che è il 
poeta per "eccellenza" italiano, Dante Alighieri. Per comprendere la 
sua opera, sarà nostro ospite Emerico Giachery, insegnante di Lingua e 
della letteratura italiana in numerose università. E' anche lettore di 
Dante. Lo affianca Stefano Tamburello, animatore e sostenitore della 
biblioteca di Grottaferrata, Tamburello ha già contribuito alla 
diffusione della cultura nel nostro territorio. La scuola di danza 
Studio Dance Theatre uno spettacolo di danza ispirato alla Divina 
Commedia.


********

Martedì 23 ottobre 2012 

Rocca di Papa

Incontro con Virginia Barrett
Insieme a: Maria Pia Santangeli
Biblioteca Comunale di Rocca di Papa
Ore 18.30

La poesia sul tema Amore e Famiglia sarà al centro dell'incontro che si terrà nella biblioteca Comunale di Rocca di Papa alla presenza di Virginia Barrett, attrice e scrittrice, e Maria Pia Santangeli, scrittrice, che presenterà e condurrà la serata. Arricchiranno l'incontro con la lettura di poesie e interventi musicali Alberto Querini, attore teatrale, e Stefano Troìa.


Lariano
Incontro con Giuliana Lucchini
Insieme a: Maria Teresa Pellegrini Raho
Biblioteca Comunale di Lariano
Ore 17.00

La Poesia al femminile è la protagonista dell'incontro che si terrà nella Biblioteca Comunale di Lariano grazie alla presenza di Giuliana Lucchini, poetessa e critica, che con la sua poesia volta alla costante ricerca e sperimentazione ci farà ripercorrere il suo personale itinerario spirituale e stilistico. Affiancherà Giuliana Lucchini, Maria Teresa Pellegrini Raho, scrittrice e pittrice, con la sua poesia passionale, calda e sofferta perché scaturisce da riflessioni continue, da sentimenti veri, profondi. Ritrovare e cercare passioni: questo è uno dei compiti più alti della poesia e questa è una delle impronte più forti della poetica di Maria Teresa Pellegrini Raho.


Albano Laziale
Incontro con Louis Siciliano
Insieme a: Ugo Mancini
Sala delle Conferenze del Museo Civico di Albano Laziale
Ore 17.30

Il compositore Louis Siciliano è anche polistrumentista, direttore d'orchestra e ingegnere del suono. E' una delle figure più eclettiche del panorama musicale italiano, vincitore di numerosi premi per la composizione di colonne sonore per film cinematografici. Viene introdotto da Ugo Mancini, docente, storico e ricercatore che si è dedicato negli ultimi anni alla memoria storica e alla cultura musicale dei Castelli Romani. Albano Laziale è la cornice ideale per la realizzazione di questo evento, per la vocazione storica alla musica che da sempre connota la cittadina e per la tradizione che la distingue e si perde nei secoli passati.

******

Mercoledì 24 ottobre 2012

Rocca Priora
Incontro con Plinio Perilli
Insieme a: Fabrizio Pennacchia
Biblioteca Comunale "Luigi Porcàri"
Ore 17.00

Ospite della Biblioteca Comunale "Luigi Porcari" di Rocca Priora è Plinio Perilli, poeta e critico, profondo conoscitore della poesia del novecento. L'incontro sarà presentato e moderato da Fabrizio Pennacchia, scrittore.


Genzano di Roma
Incontro con Marcia Theophilo
Insieme a: Maria Nocentini
Biblioteca Comunale "Carlo Levi"
Ore 17.00

Sede centrale del Consorzio per il sistema Bibliotecario Castelli Romani, Genzano ospita Marcia Theophilo, la celebre poetessa brasiliana che tanto si è dedicata alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, è stata per questo inserita nelle candidature al Premio Nobel. Il territorio sul quale insistono le nostre biblioteche coincide con quello del Parco Naturale dei Castelli Romani e quindi il patrimonio culturale e paesaggistico del Colli Albani, trova un forte riscontro nell'impegno e nell'opera di Marcia Theophilo. La nostra autrice locale, Maria Nocentini, l'accompagnerà in quelle che sono le nostre tradizioni popolari in un percorso comparativo nuovo e sperimentale.


******

Giovedì 25 ottobre 2012

Monte Porzio Catone
Incontro con Gianni Oddi
Insieme a: Emanuele Pucci
Biblioteca Comunale "M. Albertazzi"
Ore 17.30

Biblioteca e Cultura un binomio inscindibile. Cultura nel senso più ampio che si possa intendere. Per questo la biblioteca comunale di Monte Porzio Catone è lieta di aprire le porte alla grande musica grazie all'incontro con Gianni Oddi, uno dei più attivi sassofonisti italiani, che con il suo talento esplosivo, il suo stile, così ricercato, puntuale e versatile farà vivere grandi emozioni. Introdurrà e affiancherà Gianni Oddi, il giovane Emanuele Pucci, poeta.

******

Venerdì 26 ottobre 2012

Monte Compatri
Incontro con Alberto Scarponi
Biblioteca Comunale di Monte Compatri
Ore 16.30

Alberto Scarponi parlerà di filosofia nella biblioteca comunale di Monte Compatri, biblioteca dei Castelli Romani che più di ogni altra esprime la sua vocazione alla filosofia ospitando al primo piano la prestigiosa Biblioteca di Filosofia che fa capo al Centro per la Filosofia Italiana specializzata sulle opere filosofiche dei pensatori italiani e negli studi sulla filosofia italiana e straniera compiuti da autori italiani. Più frizzante e "leggero" l'incontro con il regista Antonio Racioppi che racconterà aneddoti legati al suo film più famoso e fortunato Tempo di villeggiatura girato proprio a Monte Compatri nel 1956. Affiancherà Antonio Racioppi, Armando Guidoni, scrittore e direttore di "Controluce".


Frascati
Incontro con Luca Manfredi
Insieme a: Agata Chiusano
Sala degli Specchi del Comune di Frascati
Ore 17.00

Entrambi dediti al cinema, alla televisione, alle arti visive in genere, bene si affiancano Luca Manfredi, figlio dell'indimenticabile Nino, con Agata Chiusano, esperta e appassionata di audiovisivi, ai quali lavora anche in forma sperimentale. E' soprattutto nella città di Frascati che bene si incontrano questi due autori, entrambi impegnati nel diffondere la cultura di tali forme artistiche. Frascati vanta una attenzione tutta particolare, che si rinnova ogni anno, per la storia e la cultura del cinema, diffusa attraverso mostre, rassegne, convegni.


Lanuvio
Incontro con Elio Pecora
Insieme a: Alessandro De Santis
Sala delle Colonne di Villa Sforza Cesarmi
Ore 10.00

Nasce nel 1985 il Centro di Documentazione per la Letteratura d'Infanzia a Lanuvio e da allora ha sempre lavorato in stretto contatto con le scuole per promuovere e diffondere la lettura tra i piccoli e i piccolissimi del Castelli Romani. Per questo abbiamo chiesto l'intervento di Elio Pecora, grande scrittore del Novecento italiano. Amante della poesia soprattutto contemporanea. Negli ultimi anni si è dedicato alla letteratura per l'infanzia, pubblicando interessanti racconti per bambini. Viene affiancato da Alessandro De Santis, anch'egli dedito alla poesia, ha pubblicato sillogi su riviste e antologie e anche racconti. A Lanuvio è assessore alla cultura.


Ciampino
Incontro con Nino Bizzarri
Insieme a: Renzo Lavagnini
Biblioteca Comunale 'Pier Paolo Pasolini"
Ore 17.00

Nino Bizzarri ha iniziato a lavorare nel 1976, ha realizzato numerosissimi documentari, medio e lungometraggi. I suoi lavori hanno ricevuto prestigiosi premi non solo nazionali ma anche internazionali. Si è misurato con grandi personalità del cinema e della cultura. Abbiamo pensato di ospitarlo perché ben si inserisce nella città di Ciampino nella quale dimorò e insegnò Pierpaolo Pasolini, di cui la biblioteca si fregia di portare il nome. Pasolini amava molto il cinema al quale si dedicò con tanta passione. Nino bizzarri è affiancato da Enzo Lavagnini, anch'egli ha realizzato numerosi documentari per il cinema e la televisione, oltre ad aver pubblicato opere letterarie e studi su Pasolini.



******

Sabato 27 ottobre 2012

Velletri
Incontro con Andrea Tidona
Insieme a: Gabriele Santoni
Villa Bernabei
Ore 17.00

Nella Biblioteca Comunale "A. Tersenghi" di Velletri si parlerà di cinema e televisione grazie alla presenza dell'attore Andrea Tidona, che racconterà aneddoti e ricordi legati alle sue interpretazioni in famosi film e fiction. Parteciperà all'incontro il giovane scrittore veliterno Gabriele Santoni, che condurrà la serata e leggerà dei pezzi di prosa originali sui film più belli ed importanti a cui ha partecipato Andrea Tidona.


Monte Compatri
Incontro con Antonio Racioppi
Insieme a: Armando Guidoni
Biblioteca Comunale di Monte Compatri
Ore 16.30


Colonna
Incontro con Carmen Giardina
Insieme a: Antonietta Chiariello
Biblioteca Comunale "Elsa Morante"
Ore 17.00

La presenza di Carmen Giardina testimonia la grande versatilità delle biblioteche dei Castelli Romani che possono accogliere e offrire agli utenti una riflessione profonda sulle arti teatrali e cinematografiche. Carmen Giardina è figura importante nel teatro e nel cinema italiano. Ha lavorato con registi e attori molto noti, è lei stessa ideatrice di spettacoli e impegnata nella formazione dei giovani. Viene introdotta da Antonietta Chiariello, scrittrice e autrice locale, ha testimoniato la memoria storica dei Castelli Romani. La sua sensibilità, l'intensità dei sentimenti e delle emozioni, l'amore per le storie di umanità e di solidarietà segnano l'incontro tra due donne davvero positive.



******

Domenica 28 ottobre 2012

Nemi
Incontro con Renzo Rossellini
Sala delle armi del Castello Ruspoli
Ore 17.00

Renzo Rossellini, figlio di uno dei più grandi registi italiani, Roberto Rossellini, ha lavorato come regista e produttore, collaborando anche con suo padre. Ospite a Nemi, ci parlerà della sua Enciclopedia Audiovisiva della Storia di Roberto Rossellini che raccoglie tutti i film del regista ed altri materiali multimediali, ordinati seguendo il filo della storia, per un ideale viaggio nel tempo raccontato attraverso il cinema. L'incontro di Nemi offrirà un punto di vista senza precedenti sul lavoro del regista e fornirà a studiosi e studenti di cinema e alle persone interessate l'opportunità di approfondire l'opera di uno dei più grandi registi del novecento.


Castel Gandolfo
Incontro con Tomaso Binga
Teatro Petrolini
Ore 17.00

Grande poesia contemporanea a Castel Gandolfo grazie alla presenza di Tomaso Binga, pseudonimo di Bianca Pucciarelli Menna. La pratica dell'arte come scrittura, che ha accompagnato tutto il percorso artistico di Tomaso Binga, ha trovato nell'uso della parola, del gesto e del corpo, un suo esito organico. Dalle prime performance affidate al gesto, al gesto e alla scrittura, è passata a performance poetiche affidate esclusivamente alla sonorità della parola di chiaro segno femminista e di denuncia di tutte le più scottante problematiche sociali.


Ariccia
Incontro con Marcia Theophilo
Teatro Comunale Gian Lorenzo Bernini
Ore 17.00

Personalità di grande carattere e di notevole fascino, Marcia Theophilo saprà regalare ai Castelli Romani con la sua performance un pomeriggio indimenticabile. La sua opera si inspira alla foresta amazzonica, ai suoi popoli, ai suoi miti, ai suoi alberi ed animali e al suo impegno nel salvare il patrimonio naturale e culturale della foresta, impegno che arriva fino alla denuncia della sua distruzione. La sua poesia racconta la polifonia della foresta, le grandi visioni del fiume, le voci del vento, le metamorfosi della luna.


lunedì 19 ottobre 2009

Perché eternamente belle e in offerta?


Un bel documentario racconta, senza peli sulla lingua e nelle immagini, la banalizzazione del femminino, (alla faccia di Dan Brown nel Codice da Vinci).


Neo-femminismo o giusta indignazione? Da destra e sinistra commenti e domande su un tema che ci vede protagoniste e parte lesa. Ma chi può rinunciare ad essere bella? Chi fa il primo passo? Scrivi a wilcorpodelledonne@gmail.com per dire la tua. I migliori commenti saranno pubblicati.

G.B

Licenziami pure, tanto ritorno


Lorenzo Soave, E-Polis ottobre 2009

sabato 17 ottobre 2009

Antiquari nella Roma Rinascimentale

La libreria di Gianni Versace

Torna l’arte erotica del gallerista parigino Allan Maolé, con soprammobili che raffigurano scene osé giapponesi e francesi del ‘700-‘800. E poi altre opere d’eccezione, come la libreria in ciliegio che lo stilista Gianni Versace aveva nella sua residenza sul lago di Como, o la splendida teca in madreperla di Benito Mussolini, donata nel 1926 dai Francescani Minori per conto di papa Pio XI, al cui interno è rappresentato il pellegrinaggio di S. Francesco con i suoi discepoli alle porte di Gerusalemme. E' la mostra-mercato “Antiquari nella Roma Rinascimentale”, giunta alla sua IV edizione, che si terrà nella capitale, a due passi da Castel S. Angelo, da oggi al 25 ottobre, presso il complesso monumentale S. Spirito in Sassia (Borgo S. Spirito 1, tutti i giorni, ore 11-20. Tel. 06.6865046).

E lunedì 19 ottobre, dalle 16 alle 19, chi vorrà, potrà incontrare alla mostra il conte Dario de Blanck, pittore di fama e allievo di Marc Chagall, che con un semplice tocco della mano può “animare” una luce interna agli oggetti ed emanare un’energia positiva. Mettetelo alla prova, magari portando un oggetto antico (un orologio o un anello con diamante) da rendere più luminoso e positivo. Quest’anno la mostra è anche solidale: grazie alla Regione Lazio, sono ospitati quattro galleristi dell’Aquila. In tutto saranno esposte circa 3.000 opere, per oltre 2.000 mq di stand, con antiquari romani, italiani ed esteri, che esporranno arredi ed alto antiquariato, pezzi orientali e mobili, tappeti orientali e dipinti.

Info: www.antiquarinellaromarinascimentale.com

Germana Brizzolari

venerdì 16 ottobre 2009

Melvin Sparks and the Jazz Groovers


Groove, Soul Jazz, Boogaloo, Old-School Acid Jazz, Barbeque-Funk, Jazz Funk: è la musica di Melvin Sparks, il chitarrista definito il maestro del groove, di scena giovedì 15 a Stazione Birra (ore 22, via Placanica 172 - Morena, Roma).
Un concerto per tutti, per i nostalgici di quando l’Hammond e le chitarre Gibson "hollow body" portarono il Jazz all’apice della sua parabola soul- funky -blues e per i neofiti e i giovanissimi che si vogliono affacciare ad un genere intramontabile.
INFO: 06.79845959

Germana Brizzolari

24 ore per diventare una star

Un sogno che si può realizzare, in sole 24 ore... a Roma, sabato 17 e domenica 18 ottobre si accendono i riflettori sulla manifestazione "Marconi in Festa - un quartiere in movimento" dove registi in erba e attori estemporanei reclutati per le strade del vicinato avranno la loro chance e saranno premiati da Lina Wertmüller, Antonio Di Pofi, Stefano Disegni, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Giannandrea Pecorelli (produttore dei film “Notte prima degli esami” e “Questo piccolo grande amore”) e Alberto Manni, ideatore del concorso e Presidente del comitato organizzativo, alla presenza di Lino Banfi, Michela Andreozzi e Federica Gentile. Un’occasione imperdibile per giovani che potranno vivere il loro “momento di gloria” all'interno di una ricca manifestazione realizzata dal Centro Arvalia Marconi in collaborazione con la Regione Lazio ed il XV Municipio.

Il concorso "24 ore per diventare una star" è dedicato a "film-makers" dai 16 ai 26 anni, che non hanno mai sottoscritto un contratto da regista professionista. Il cortometraggio dovrà durare un minuto e dovrà essere realizzato con un cast improvvisato. I registi dovranno infatti scegliere i loro interpreti esclusivamente tra i passanti delle strade del XV Municipio. Previsto un premio per la migliore interpretazione: una crociera di una settimana, per due persone, nel mar Mediterraneo, mentre il premio riservato al miglior regista è un week-end per due persone a Barcellona. La sceneggiatura alla quale i registi dovranno attenersi, scritta per l’occasione da Michela Andreozzi, sarà la stessa per tutti. L’inizio della competizione è fissata per sabato 17 ottobre alle ore 11 a piazza Fermi, dove, alla presenza del presidente del XV Municipio, Gianni Paris, e di un tutor d’eccezione, la regista Lina Wertmüller, i registi riceveranno la busta con la sceneggiatura, una videocamera e l’assistenza di un operatore professionista e di un segretario di produzione. Da quel momento, scatterà il conto alla rovescia. Una volta definito il cast, i registi sceglierà la location, anch'essa tassativamente all'interno del municipio XV. Alla fine delle riprese sarà a messa a disposizione dei partecipanti una sala di montaggio con un montatore professionista. I lavori dovranno essere consegnati su DVD al Comitato organizzatore entro le ore 11 di domenica 18 ottobre presso l’Hotel H10 di via P. Blaserna, 101. Alle ore 18 dello stesso giorno, durante la festa per la consegna dei premi “Centro Arvalia Marconi”, in Piazza Fermi, verranno proiettati i 3 cortometraggi in forma anonima e la giuria, a scrutinio palese, sceglierà i vincitori delle due categorie: miglior regista e miglior interprete.

Ma la due giorni non è solo cinema: domenica alle 10, in via Blaserna 101, verrano illustrati i progetti pubblici per il quartiere alla presenza dell’assessore al Turismo della Regione Lazio Claudio Mancini, dell’assessore al Commercio del Comune di Roma Davide Bordoni e del Presidente del XV Municipio Gianni Paris. Alle 12.30, presentazione della mostra “Al cinema” di Stefano Disegni, aperta dal 20 al 30 ottobre presso il Teatro India di Roma, via lungotevere dei Papareschi,146. Alle 18, “Marconi in festa”, in piazza Enrico Fermi: le “Brave ragazze” di Rai Radio 2 Michela Andreozzi e Federica Gentile, insieme a Lino Banfi, presentano il Concerto per pianoforte del Maestro Antonio Di Pofi (che eseguirà alcuni brani delle più famose colonne sonore per il cinema, da Ennio Morricone a Nino Rota a Nicola Piovani) e le esilaranti critiche cinematografiche di Stefano Disegni lette da Emanuela Rossi (voce italiana di Michelle Pfeiffer) e da Francesco Pannofino (voce italiana di George Clooney e protagonista della serie televisiva Boris). Infine, alle 19.30, concerto della “Pigneto Orkestra”, uno dei più originali ensemble romani.

Germana Brizzolari

Coordinate di Etica Metropolitana


41°54'20.07" 12°28'31.33". Non sono numeri alla rinfusa, ma le coordinate geografiche del centro di Roma (il Campidoglio) e il titolo del progetto "Coordinate di Etica Metropolitana, 19 racconti per una Roma diversa", dell'associazione "Salvamamme". Si tratta di una pubblicazione composta da 19 brevi racconti - accompagnati da un reportage fotografico - di giovani scrittori emergenti, tutti ispirati all’“'etica”. Il libro sarà distribuito gratuitamente durante una serie di eventi e iniziative di sensibilizzazione alla responsabilità sociale e individuale nei 19 municipi di Roma (una caccia al libro, il teatro di strada, le giornate di colletta alimentare per le mamme ed i bimbi di Salvamamme).

Il progetto - che nasce con l’'obiettivo di offrire ai giovani romani un intrattenimento leggero, che faccia riflettere sull'’opportunità di un comportamento sociale più responsabile - sarà disponibile anche sul web nella sua versione multimediale. Sono previsti audio racconti musicati, video e percorsi interattivi. Il sito www.coordinatemetropolitane.com vuole infatti diventare un luogo virtuale di scambio e di confronto tra i giovani che hanno voglia di offrire, attraverso la creatività, una “coordinata” per vivere meglio la loro città.

Germana Brizzolari

giovedì 15 ottobre 2009

Il mese del benessere psicologico


Ottobre è il “Mese del Benessere Psicologico”, l'iniziativa che si svolgerà per tutto ottobre organizzata dalla Sipap. Per la prima volta, gli psicologi della società Italiana Psicologi Area Professionale offriranno consulenze gratuite a Roma e Provincia. Saranno inoltre organizzati convegni nei municipi della capitale durante i quali verranno affrontati stalking, disabilità, immigrazione, crisi economica, mobbing, problemi di coppia, rapporto genitori-figli, depressione, crisi di panico, disturbi alimentari.

Per informazioni e prenotare una consulenza (ogni cittadino ne più richiedere fino a un massimo di tre) si può chiamare lo 06.39745507 oppure lo 06.39886413, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18,30. Per conoscere il calendario dei seminari: www.mesebenesserepsicologico.it oppure www.sipap.org/sipaplazio.it

Germana Brizzolari

mercoledì 14 ottobre 2009

"I soldi pubblici sono anche i tuoi: abbine cura!"


Insolita campagna di sensibilizzazione al IV municipio di Roma: cartellini con i prezzi sulle strutture nelle aree ludiche. In occasione dell'inaugurazione di un'area per bambini, il Presidente del municipio Cristiano Bonelli ha voluto impartire "una sorta di lezione civica alle famiglie e ai cittadini del municipio. Il prezzo e i codici a barre che abbiamo apposto su ogni impianto di queste aree ludiche hanno l’obiettivo di responsabilizzare maggiormente i residenti e i cittadini di fronte alle spese sostenute dall’istituzione del municipio, dal momento che quelli impiegati sono soldi pubblici, quindi anche loro".


Presente anche Jessica De Napoli, consigliere del IV Municipio, che ha sottolineato: “Abbiamo voluto fortemente l’iniziativa anche perché negli ultimi tempi ci sono stati troppi atti vandalici che hanno bersagliato aree come quelle che oggi stiamo riqualificando, con danneggiamenti alle strutture ludiche o alle panchine. Proprio per rendere consapevoli i cittadini oltre che per dare un segnale di trasparenza economica e amministrativa, abbiamo deciso di affiggere dei cartellini su queste strutture con i relativi prezzi, con la speranza che questi spazi vengano vissuti da quanti più residenti possibili nel pieno rispetto del municipio stesso e di chi ci abita”.


Tra le altre iniziative del municipio, da segnalare “STARE BENE PREVENENDO”, la campagna sanitaria di prevenzione a favore dei cittadini e delle cittadine residenti. Lo scorso 23 settembre, infatti, è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra il Presidente Bonelli, il Direttore Sanitario del IV Distretto della ASL - RMA Lucio Cristofanelli e l’Amministratore Delegato della Casa di Cura “Villa Valeria srl” Andrea Grasso. Tale Protocollo prevede accertamenti diagnostici (prestazioni specialistiche) a titolo gratuito per i cittadini e le cittadine residenti nel Municipio IV, presso la Casa di Cura “Villa Valeria srl” da ottobre 2009 a gennaio 2010. Nello specifico, ottobre riguarderà i rischi cardiovascolari (visita generale, specialistica cardiologia, visita dietologica, endocrinologica); a novembre prevenzione delle malattie della donna (visita ginecologica, pap-test, MOC per lo studio dell’osteoporosi, visita dermatologica con mappa dei nei, visita urologica per incontinenza urinaria; dicembre sarà dedicato alla prevenzione delle malattie dell’uomo nella terza età, in particolare attraverso l’effettuazione di visita urologica e di chirurgia generale, visita otorinolaringoiatrica, visita dermatologica con mappa dei nei; infine gennaio sarà il mese dell’Ortopedia, con visite rivolte alla popolazione dei Centri Sociali Anziani (MOC ed esami posturologici).


Germana Brizzolari


martedì 13 ottobre 2009

Che vita difficile!


Due atti "comicissimi" in dialetto romano: con "Che vita difficile" Alfiero Alfieri, erede di Checco Durante e ultimo esponente della tradizione teatrale romanesca, torna in scena nella sua amata città. In questa occasione rappresenta un testo originale, concepito a misura della sua lingua e delle tematiche che attraversano la società, spesso fonti di umorismo. La commedia sarà in scena al Teatro Anfitrione di Roma (Via San Saba, 24 ) dal 20 ottobre all’8 novembre con il cast che accompagna l’attore da anni.

La storia si snoda attorno alla non poco patriarcale famiglia Anselmi, composta da papà Natale - Alfiero Alfieri - mamma Pasqua e i figli Lena e Franco. Dapprima viene disegnata una tipica, tranquilla famiglia degli anni Sessanta, ma ben presto emergono gli “scheletri nell'armadio” della piccola di casa: Lena ha avuto un figlio prima del matrimonio. Occorre dunque dirlo a papà Natale, rigido e all’antica, ma con un cuore d’oro. Franco, il figlio, decide di sostituirsi a Lena fingendosi il figlio fedifrago e innescando così una serie di gag. Doppia sorpresa finale all'arrivo di un’ospite inattesa, la futura suocera Matilde.

Germana Brizzolari

lunedì 12 ottobre 2009

Sicurezza e territorio

Passa alla sua fase operativa il progetto “Sistema Integrato Sicurezza”, “SICURAmente Cittadini” voluto dal Comune di Roma - Municipio Roma II e finanziato anche dalla Regione Lazio. Attivi dalla prima settimana di ottobre alcuni "sportelli sicurezza": quello in piazza Grecia, aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12, a disposizione di tutta la cittadinanza, un altro a via Dire Daua 1, attivo il martedì dalle 8,30 alle 12 e il giovedì dalle 14,30 alle 17.

Gli sportelli avranno lo scopo di rappresentare un “presidio” a disposizione dei cittadini in difficoltà, per fare segnalazioni, per proporre progetti ed idee, per accedere più facilmente agli uffici comunali. Si tratta di una struttura che vuole rispondere alla crescente richiesta dei cittadini di avere una maggiore prossimità dell’Istituzione. Saranno inoltre avviati incontri sul tema nei centri anziani, cercando di fornire conoscenze e strumenti per una migliore difesa, con consigli pratici per evitare truffe e situazioni di pericolo. Il progetto, realizzato dall’associazione SVISES Onlus, ha la durata di un anno e prevede incontri nelle scuole del Municipio.

Germana Brizzolari

domenica 11 ottobre 2009

Gli immigrati rumeni e il voto amministrativo


“Il voto dei rumeni residenti nel Lazio alle prossime amministrative regionali si orienterà verso il centrodestra, e si tratterà di un fatto politico non trascurabile, visto che si parla di oltre 200mila aventi diritti al voto”. A dirlo all'agenzia di stampa Inedita è Eugen Tertelac, presidente dell'ARI-Associazione dei rumeni in Italia, che opera nel nostro Paese in collaborazione con il ministero degli Affari esteri rumeno e l'ambasciata della Romania in Italia. Secondo l’intervistato, alcuni fatti - ultimo in ordine di tempo, la visita del premier romeno Emil Boc in Italia, il 26 settembre scorso - ottengono un buon ritorno di immagine.


Tertelac non crede che nella comunità romena prevarrà un atteggiamento astensionista, visto che “in Romania la partecipazione al voto è in linea con quella degli altri Paesi europei. E la nostra comunità parteciperà senza astensionismi alle elezioni, nonostante le difficoltà che abbiamo a votare, come il fatto di doversi iscrivere in liste elettorali separate: ci vuole un'intera giornata, e questo scoraggia molti”. Le richieste prioritarie alla politica da parte dei rumeni residenti sono, secondo il presidente dell’Ari, la riduzione della “sulla macchinosità delle procedure burocratiche, sui tempi necessari per ottenere un semplice certificato di residenza, o i documenti per accedere ai servizi delle Asl. Ma anche l'emergenza "lavoro nero", visto che la maggior parte delle morti bianche riguarda lavoratori rumeni, un fenomeno che passa quasi inosservato sui mezzi di comunicazione. E poi anche a scuola dovrebbero essere previsti programmi che riguardino la nostra lingua e la nostra cultura. Potrebbe anche essere un modo per favorire la conoscenza reciproca fin da piccoli”.


Germana Brizzolari

sabato 10 ottobre 2009

Natural Beauty


Alcuni fra i maggiori esponenti del movimento pop surrealista americano tornano alla Mondo Bizzarro Gallery di Roma (via Reggio Emilia 32 c/d - www.mondobizzarro.net), nella mostra collettiva “Natural Beauty”. Dal 17 ottobre e fino al 3 dicembre 2009 saranno presentate le opere originali di diversi artisti di spicco della più vitale scena artistica americana, come Shag, Glenn Barr, Elizabeth McGrath, Chris Mars, Scott Musgrove e Gary Taxali, insieme alle emergenti Jessica Joslin e Yoko Tanaka.

I contenuti e gli stili delle opere esposte sono eterogenei: c’è la pittura ispirata alla grafica anni ’50 di Shag, le grottesche sculture e i diorami di Elizabeth McGrath, i dipinti "pulp" di Glenn Barr, la pittura mortifera e inquietante di Chris Mars, le creature ironiche e fantastiche dei quadri di Scott Musgrove; la grafica retrò di Gary Taxali, l’universo delicato e macabro di Jessica Joslin (che realizza sculture fatte di ossa, ottone e vetro), i ritratti stravolti di Bob Dob, fino alla pittura fanta-onirica di Nathan Ota e Yoko Tanaka.
Orari della mostra: dal lunedì al sabato, ore 11.30 - 19.30

Germana Brizzolari
Wikipedia Affiliate Button