martedì 4 dicembre 2007

22/12/2012 LA FINE DEL MONDO


Sabato 22 Dicembre 2012, fine del mondo?


Ormai nel mondo del web gira una specie di febbre che addita questa data, non tanto lontana per la verità, per la catastrofe prossima ventura. Ma su quali basi si portano avanti questo tipo di supposizioni ? A dir la verità qui qualche dato reale c'è, e deriva dalla conoscenza scientifica che oggi possediamo del calendario delle popolazioni della civiltà Maya.


Andiamo con ordine: come è possibile verificare (fonte wikipedia) tra quelle popolazioni non si usava computare gli anni nel modo in cui noi lo facciamo oggi. Fra l'altro gli 'anni', cioè meglio i cicli annuali erano di due tipi: il ciclo Tzolkin (che durava 260 giorni) e il ciclo Haab (che durava 365 giorni). Ma gli anni poi, non si contavano accumulandoli uno sull'altro. 1,2,3 ecc. Si utilizzava invece il Lungo computo: una numerazione progressiva dei giorni in un sistema di numerazione posizionale misto in base 13, 18 e 20 molto complicato.


Precisamente si trattava di un numero di cinque "cifre": la prima (quella delle "unità") in base 20, la seconda (le "decine") in base 18, la terza e la quarta di nuovo in base 20, la quinta in base 13. Queste "cifre" si scrivono da sinistra a destra, come per i numeri arabi (quelli che usiamo normalmente); nella notazione moderna, si scrivono i numeri corrispondenti separati da punti, ad esempio 12.19.13.7.19 (corrispondente al 5 luglio 2006).


Il ciclo completo del Lungo computo era quindi di 13*20*20*18*20 = 1872000 giorni (circa 5125 anni), ed era multiplo del ciclo Tzolkin di 260 giorni. Le prime quattro cifre si contavano a partire da 0 (quindi la seconda andava da 0 a 17, le altre da 0 a 19), la quinta invece andava da 1 a 13. Il primo giorno era il 13.0.0.0.0 (4 Ahau nel ciclo Tzolkin).


I periodi dopo i quali si ripeteva ciascuna cifra avevano i seguenti nomi:


  1. 20 giorni (prima cifra): uinal

  2. 360 giorni (seconda cifra, 18*20 = 360): tun

  3. 7200 giorni (terza cifra, 20*360 = 7200): k'tun

  4. 144000 giorni (quarta cifra, 20*7200 = 144000): b'ak'tun

  5. la quinta cifra si ripete dopo il ciclo completo di 1872000 giorni (13*144000 = 1872000).

Secondo i maya, ciascun ciclo del Lungo computo corrisponde ad un'era del mondo; il passaggio da un'era all'altra è segnato da catastrofi e distruzioni. Il ciclo attualmente in corso è iniziato il 6 settembre del 3114 avanti Cristo ed è molto vicino al termine: il nuovo ciclo inizierà appunto il 22 dicembre del 2012.
Sabato 21 dicembre sarà dunque l'ultimo giorno del vecchio ciclo.


questo è quello che si trova sul web. Ma non dobbiamo pensare che il 22/12/2012 sia perforza un giorno di catastrofi, anzi potrebbe essere una rinascita.


Infatti il nostro ciclo che sta per finire è iniziato nel 3114 a.C. e in quell'anno non mi sembra che la storia riporti grandi catastrofi.


Ricordiamoci ke circa nel 3000 a.C. è comparsa la prima grande civiltà secondo la nostra storia, cioè quella dei sumeri. Quindi il 22 dicembre 2012 forse potrà anche essere un nuovo inizio che porterà cambiamenti nella società dell'uomo o nel suo modo di pensare e non, come viene riportato da molti siti, un giorno di catastrofi o addirittura il giorno della fine della terra!


pensateci...


fonti: http://mysterium.blogosfere.it/2007/10/2012-la-fine-del-mondo-la-profezia-sulla-fine-della-civilta.html

15 commenti:

Anonimo ha detto...

E' PROBABILE CHE IL 22-12-2012 SI VENGA A CONTATTO CON GLI ALLIENI?
E che saranno loro la civiltà dominante sulla terra? Saranno loro a portare i cambiamenti sulla terra?

Anonimo ha detto...

ma vogliamo smettere di aspettare i messia, gli alieni, e quant'altro, iniziamo ad assumerci le nostre responsabilità di essere umani, e proviamo a risolvere i nostri problemi, e se arriveranno gli alieni, benvenuti.

Anonimo ha detto...

bravo!! cmq qst data secondo me sarà una data significativa x l'umanità!

VF ha detto...

Ognuno la pensa come vuole... si pensa anche che nel 2012 ci srà l'inversione dei campi magnetici

Anonimo ha detto...

Io non so cosa accadrà il 22.12.2012 e francamente, visti i recenti disastri che abbiamo combinato noi esseri umani sulla Terra, non mi sembra neanche una data tanto vicina...Se continuiamo ad inquinare, a derubarci l'uno con l'altro, a non avere scrupoli verso nessuno ed a pensare solo ai nostri interessi personali, la nostra fine e quella della "società" in cui viviamo, arriverà anche prima di quella data...La storia dell'umanità è sempre stata piena di date con previsioni funeste e mai niente di rilevante è accaduto...Credo che queste cose sono dovute alla nostra ignoranza e superstizione e basta...Diamoci da fare e pensiamo alle cose serie...

Unknown ha detto...

ciao a tutti,cosa succederà mai il22-12-2012?secondo me è arrivato il momento di fermarci a riflettere!vorrei porre un quesito,ma siamo realmente sicuri di come la razza umana è arrivata sulla terra???E'SE FOSSIMO UN ESPERIMENTO!!!!!pensateci su.

sthy87 ha detto...

Penso che qualsiasi cosa porterà il 22122012 se cambierà qualcosà sarò contenta. A me sembra che questa ''febbre'' del 2012 sia ciò che tutti vorremo che accadesse, ciò che ognuno vorrebbe cambiare.
A me dispiace solo che sia ancora una data così lontana perchè secondo me abbiamo fatto abbastanza per meritarci qualsiasi cosà che il 2012 ci porterà.

Unknown ha detto...

Allora comprerò per Gennaio una macchina...forse riuscirò a non pagare neanche la prima rata.

Anonimo ha detto...

non so se e verita tutto questo un pò mette in anzia non voglio nemmeno immaginare il mese di dicembre di quel'anno saremo tutti in 'alerta ad aspettare ke da un momento all'altro ci succeda qualcosa ke dio ce la mandi buona

Anonimo ha detto...

ankora ke ci preokkupiamo di qsta data..io il 22-12-2012 starò sikuramente a preparare il mio stomako x il grande cenone di natale..al massimo può akkadere ke la sensi riesca a vendere la roma..ciao a tutti e nn preokkupatevi

Anonimo ha detto...

Secondo me i fenomeni che avverranno il 22 dicembre 2012 (sempre ammesso che avvengano..) saranno localizzati nella zona di influenza Maya, cioè non coinvolgeranno il mondo intero, ma solo quella parte che abitavano i Maya al loro tempo. Ciao, Giorgia.

Anonimo ha detto...

Io credo che a prescindere dal 2012un cambiamento sia già in atto. La terra, con i suoi intesi fenomeni dell'ultimo periodo, ci sta annunciando qualcosa. Credo che questo qualcosa faccia parte dell'ordine naturale delle cose, niente di più! L'universo è un meccanismo perfetto, ma la più piccola sbavatura può modificare inesorabilmente l'ordine che noi conosciamo! Pensate che l'asse terrestre si sta modificando (i Maya questo lo hanno previsto e pure documentato). Millimetri insignificanti per l'uomo, sono un'enormità per l'infinito. Quindi credo che l'atteggiamento migliore sia sentirsi parte di questo processo vivendolo secondo quell'istinto che ha guidato il genere umano per millenni. Io voglio vivere. Vivere cercando di dare il meglio sempre e in ogni situazione. Credo che sia arrivato il momento di provare a farlo!
Buona attesa a tutti!

VF ha detto...

io sinceramente non ho una visione catastrofica riguardo alle profezie dei maya. E' presente comunque una speculazione da parte dei mass media riguardo a queste profezie.

Anonimo ha detto...

Ragazzi,ho 42 anni,e da che sono nato io, il mondo sarebbe già dovuto finire od esplodere un paio di volte...L'ultima nel 31/12/1999,ve lo ricordate Nostradamus? Che vada come vada e vivete tranquilli,che non si è padroni neanche del giorno dopo figurarsi dei 760 che verranno...In quanto agli alieni...Venite,venite,quanti siete?

Anonimo ha detto...

21-12-2012 oggi.. andatevene tutti a fare in culo con le vostre stronzate e paranoie! creduloni, boccaloni. io ho 10 anni, io ho 42, ahòò!! sveglia!! volete credere solo quello che vogliono farvi credere!