http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:2a5B4Xyh0fo0FM:http://www.diversamenteabili.info/Immagini/Logo_Unical.jpgDr. M a r i o   M a l i z i a

 

 

Insegnamento: Docimologia

Anno accademico 2010/2011

 

A v v i s i   a g l i   S t u d e n t i

 

Esiti della  prima prova del corso di docimologia svoltasi il 4.2.2011

 

elenco studenti che hanno superato la prova del 4.2.2011 (prima)

elenco studenti che hanno superato la prova del 18.2.2011 (seconda)

elenco studenti che hanno superato la prova del 24.2.2011 (finale)

ELENCO STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA DEL 14.9.2011

 

 calendario

 

Organizzazione del Corso

 

TESTI CONSIGLIATI   -   PROGRAMMA   -   CALENDARIO LEZIONI   -   MATERIALI LEZIONI

 

ESAMI:  CALENDARIO – ESITI  (15.09.2010)-

 

RICEVIMENTO STUDENTI: ogni Venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 12,00 (Cubo 18/B – 5° Piano – Studio Prof. Piu)

 

INFO: studenti@mariomalizia.it WEB: www.mariomalizia.it   -  TEL. 0984.831132 (Studio)

 TEL. Personali:  347.5939253 (Gestore Tre)  -  330.700022 (Gestore Wind)

 

 

 

Testi consigliati

 

Gaetano Domenici,  Manuale della valutazione scolastica, Laterza, 2007

Angela Piu, Progettare e valutare. Dalla comunità di apprendimento al portfolio, Monolite, 2005

Olmetti Peja D., Il metodo osservativo nei contesti formativi, Ed. Monolite, Roma, 2009

 

Carlo Rango

                 Dispensa: Unità 3         La valutazione a scuola

                 Dispensa: Unità 4         Gli strumenti di verifica degli apprendimenti (parte 1^)

                 Dispensa: Unità 5/6   Cenni sulla costruzione delle prove oggettive e sulla misurazione

                                                             degli   apprendimenti

                 Dispensa: Unità 7         I modelli della didattica e della valutazione

                 Appunti:                            Strumenti quantitativi e qualitativi

 

                                                                             (il materiale sopraelencato e’ scaricabile cliccando su ognuno dei titoli)

 

Inizio pagina

 

Calendario corso 2010-2011

Aula “apollo” – Cubo 18 b - piano 0

 

Mercoledi’ -  ore 17,00

Giovedi’  -  ore 15,00

Venerdi’ -  ore 15,00

12 gennaio

13 gennaio

14 gennaio

19 gennaio

20 gennaio

21 gennaio

26 gennaio

27 gennaio

28 gennaio

02 febbraio

03 febbraio

04 febbraio

09 febbraio

10 febbraio

11 febbraio

16 febbraio

17 febbraio

18 febbraio

23 febbraio

24 febbraio

 

 

 

       Inizio pagina

                                                                                                           

 

MATERIALI LEZIONI

12 gennaio

Scheda riepilogativa.ppt  Scheda docimologia

13 gennaio

Didattica e valutazione (1^ parte)

14 gennaio

Didattica e valutazione (2^ parte)

19 gennaio

Didattica e valutazione (3^ parte)

20 gennaio

gruppo lavororelazione di aiuto

21 gennaio

relazione di aiutodifficoltà di apprendimento

26 gennaio

Perché valutare

27 gennaio

Rinviata a causa sedute di laurea

28 gennaio

Valutazione Istituto e professionalità docente

02 febbraio

Valutazione scolastica

03 febbraio

Sintesi valutazione e discussione prova del 4.2.11

04 febbraio

prova del 4.2.11

09 febbraio

Analisi della prova del 4.2.11

10 febbraio

Prove oggettive di verifica: la misurazione

11 febbraio

Il metodo osservativo (Dott.ssa Molinaro)

16 febbraio

Seminario con il Dr. Michele Turano

17 febbraio

Excursus sulla storia della Docimologia (Dott.ssa P. Arcuri)

18 febbraio

prova del 18.2.11

23 febbraio

A-Valutazione e Iper-Valutazione

Valutazione Interna/Valutazione esterna

24 febbraio

 

Esame finale

 

 

F I L E S    A G G I U N T I V I

File intero lezioni n.2-3-4-Didattica e Valutazione

Sintesi valutazione (De Stefano)

Distorsioni della Docimologia (Prof. Rango)

 

 

Inizio pagina

                                                                                                              

 

 

 

PROGRAMMA del Corso

Modulo di Docimologia (CFU 5)

Parte istituzionale
1. Che cos’è la docimologia: definizione, aspetti epistemologici e metodologici, campo di ricerca (dalle origini agli attuali orientamenti).
2. Le distorsioni della valutazione con le prove tradizionali
3. La valutazione a scuola: che cos’è la valutazione, il suo processo, le sue funzioni, gli approcci. Chi valuta, come, quando e cosa valutare.
4. Dagli strumenti di verifica degli apprendimenti alla Misurazione:
Strumenti quantitativi e qualitativi (classificazioni e caratteristiche). Le prove oggettive di profitto: costruzione e somministrazione. La misurazione: verifica e misura, misura e valutazione, elementi di statistica applicata alla valutazione scolastica. La formulazione del giudizio valutativo.

Parte monografica
I modelli della didattica e della valutazione
(in stretto coordinamento con il modulo di didattica generale)
(Il paradigma secondo Khun. Che cos’è un modello. Due paradigmi della conoscenza (quella lineare – sequenziale e quella socio-costruttivista) e relativi modelli didattici e valutativi. I modelli didattici dell’apprendimento: realista – informazionista, sistemico – interazionista e del costruttivismo socio-educativo (Galliani – Piu). I modelli didattici del prodotto, del processo e dell’oggetto mediatore (Damiano). Evoluzione della valutazione coniugata in quattro paradigmi (della decisione, dell’informazione, dell’interpretazione, della formazione).

 

Bibliografia

Dispense di Docimologia
Testi ( tutti editi dalla casa editrice Monolite di Roma):
Carlo Rango, Lineamenti di storia della docimologia
Carlo Rango, Sulla valutazione scolastica e dintorni
Paola Arcuri (a cura di), Modelli di programmazione
Angela Piu, Il Project Work nella formazione