Pensieri in Movimento


Vai ai contenuti

Consulenza Finanziaria, Tecnica bancaria e Difesa del Consumatore

Le Attività in Convenzione

Duemila lire - Banca d'Italia

Non a caso, negli ultimi tempi, sono in aumento le controversie tra banche e finanziarie, da una parte, imprese e famiglie dall'altra. I conti bancari troppo spesso non tornano. Questo è dovuto al fatto che non esiste sistema, come quello della produzione del denaro dal denaro, ove la tentazione a non rispettare Leggi e Regolamenti sia così forte.

Il Legislatore, tramite tutta una serie di Leggi e interventi, ha mirato a rendere più trasparente i rapporti tra banche, finanziarie, consumatori e imprese, cercando di evitare fenomeni di natura usuraria.

Lo scenario attuale è, però, devastante. Oggi molte banche e molte finanziarie continuano a non rispettare le Leggi, di fatto mettendo in seria difficoltà l'economia produttiva del nostro paese. Questo è purtroppo lo scenario in cui viviamo. I tempi, però, stanno mutando. Sempre più persone non considerano, giustamente, la propria banca un'Istituzione da rispettare ed ossequiare. La considerano, semplicemente, un'azienda commerciale che, nella maggior parte dei casi, è da controllare attentamente per non trovare sorprese nei propri conti.

I nostri tecnici specializzati s'incaricano di verificare a fondo tutti i rapporti bancari, di mutuo, di conto corrente, di anticipo salvo buon fine, di anticipo su fatture ecc, con l'obiettivo di determinare il reale costo collegato all'erogazione del credito (il cosiddetto TAEG che non risulta quasi mai essere quello dichiarato nei contratti, cosicché il cliente ancora oggi è disinformato), le somme addebitate senza titolo, gl'importi derivanti dalla illegittima capitalizzazione degli interessi (il famigerato anatocismo, ancora oggi applicato spudoratamente, nonostante che una disinformazione mirata ed errata faccia credere che dall'anno 2000 esso non sarebbe più un problema), sino a giungere alla rideterminazione dei saldi e dei maggiori danni subiti da imprese e consumatori. Come in tutti i campi, amministrativo, fiscale, aziendale, conviene controllare i propri conti bancari, non prendendo per oro colato gli estratti conto o le contabili che le banche producono.

Molti Decreti Ingiuntivi, attraverso sentenze, sono stati annullati perché i conti che la banca aveva prodotto erano falsi. Molte esecuzioni mobiliari e immobiliari promosse da banche e finanziarie sono state sospese grazie alla normativa antiusura.

Se il tempo è denaro, controllare i propri conti può aiutare a risparmiare entrambi.

Contatti

Home Page | Associazione S.O.S Abusi | Circolo Psicanalitico | Psicoanalisi Creativa | Laboratorio e Circoli | Le Attività in Convenzione | Consultazione Psicanalitica | Mappa del sito


Menu di sezione:

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu