Pensieri in Movimento


Vai ai contenuti

Prendersi Cura nell'era contemporanea

Circolo Psicanalitico

PRENDERSI CURA NELL'ERA CONTEMPORANEA


Nel Circolo Amici di Freud e del Pensiero Analitico (Circolo del Pensiero), insieme a tutti coloro che avranno desiderio di offrire il proprio contributo, abbiamo pensato di aprire un periodo di Pensiero Creativo intorno alla questione del prendersi cura, ovvero curarsi di quel soggetto che siamo qui ed ora in questa nostra era.

Un prendersi cura di sé nella relazione con l'altro che non divenga tautologicamente prerogativa di uno psi-qualcosa, bensì si formi come una possibilità dell'esistenza in quanto propriamente detta "umana".

Nell'epoca delle deleghe fasulle, del rimandare tutto o il "tutto" ad un altro che non c'è o sempre più assente, quali possono essere le strade per mettersi al lavoro, in proprio, in economia, in impresa, senza attendersi, dall'alto di un sapere precostituito, omologazioni o lascia passare per il proprio "star bene"?

Il progetto è aperto a tutti coloro che desiderino, senza deleghe, portare il proprio contributo, la propria esperienza, esporre ed esporsi, formarsi all'ascolto di quel pensiero che non cessa mai di esprimersi, attraverso i canali del "senso" o "dei sensi".


Per informazioni e contatti: info@maurizioforzoni.it oppure 347.8392440


************************************************************************************************************************************************************************************************

<<In una favola antica troviamo la seguente autointerpretazione dell'esserci come "Cura": La "Cura", mentre stava attraversando un fiume, scorse del fango cretoso; pensierosa, ne raccolse un pò e cominciò a darli forma. Mentre è intenta a stabilire che cosa abbia fatto, interviene Giove. La "Cura" lo prega d'infondere lo spirito a ciò che essa aveva fatto. Giove acconsente volentieri. Ma quando la "Cura" pretese imporre il proprio nome a ciò che aveva fatto, Giove glielo proibì e volle che fosse imposto il proprio. Mentre la "Cura" e Giove disputavano sul nome, intervenne anche la Terra, reclamando che a ciò che era stato fatto fosse imposto il proprio nome, perché aveva dato ad esso una parte del proprio corpo. I disputanti elessero Saturno a giudice. Il quale comunicò ai contendenti la seguente giusta decisione:" Tu,Giove, che hai dato lo spirito , al momento della morte riceverai lo spirito; tu, Terra, che hai dato il corpo, riceverai il corpo. Ma poiché fu la "Cura" che per prima diede forma a questo essere, finché esso viva lo possieda la "Cura". Per quanto concerne la controversia sul nome, si chiami "homo" poiché è fatto di humus (terra)>>.





Home Page | Associazione S.O.S Abusi | Circolo Psicanalitico | Psicoanalisi Creativa | Laboratorio e Circoli | Le Attività in Convenzione | Consultazione Psicanalitica | Mappa del sito

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu