Giocare ancora a Uno Sguardo nel Buio nel 2011

Qual’è la situazione italiana di oggi di Uno Sguardo nel Buio, il gioco di ruolo tedesco arrivato in Italia negli anni’80? Qual’è la composizione attuale dei giocatori, se esistono (il gioco è fermo da 20 anni)? Ci sono ancora dei gruppi che ci giocano?

Giuseppe Briotti, alias Viridovix, animus del sito USNB.it e al centro di una piccola rete di comunità che si riconoscono a questo gdr vecchia scuola, fa alcune considerazione sul presente e sul futuro di questo gioco.

Una mappa di Aventuria, il mondo di USNB - in Germania il gioco è vivissimo e vegeto

La situazione di Uno Sguardo nel Buio nel 2011

Sinteticamente direi che possiamo dividere, per quel che riguarda USNB, la Germania dall’Italia.
Ho la netta percezione, priva ovviamente di un dato statistico attendibile, che in Italia si tenda a giocare sempre meno ai giochi da tavolo e i giochi di ruolo non fanno eccezione alla regola. Se a questo aggiungiamo il fatto che USNB non è supportato in Italia se non dalla peraltro piccola comunità di amatori, è facile dedurre che il gioco non abbia al momento un futuro.

Anche le Compagnie che giocano sono poche e non c’è stato ricambio: i giocatori storici ormai hanno famiglia e figli e non tutti hanno avviato le nuove generazioni su USNB.
Diverse persone ci hanno fatto sapere che usano comunque il materiale di usnb.it per i loro giochi di ruolo, oppure che dal nostro materiale hanno preso spunti ed idee.

In Germania il gioco di ruolo è invece ben consolidato e diffuso, anche per la presenza di un notevole gruppo di appassionati che costituiscono una comunità molto attiva, basti citare il progetto dereglobus per capire il supporto e l’entusiasmo che ancora circondano questo gioco. L’unica nota dolente è l’uscita di Thomas Roemer da Ulysses Spiele (l’editore tedesco): Thomas ha sempre garantito una certa continuità nello sviluppo del gioco. Mi riservo di sentire Thomas per capire la portata di questa sua “uscita”.”

Un wallpaper dell'attuale edizione tedesca, la 4.1

Il portale USNB.it

Come usnb.it qualche feedback lo abbiamo avuto in concomitanza con le uscite dei videogame della serie Drakensang e con l’ultimo nato Drakensang on line, che sono ispirati al mondo di USNB, anche se comunque “agganciati” alle ultime versioni del gioco.
Per quanto riguarda il sito, al momento siamo concentrati nello sviluppo della nuova versione di Aventuria Map, in modo che si possano utilizzare indifferentemente i dati inseriti dalla comunità e quelli ufficiali (peraltro abbiamo a disposizione su concessione di Ulysses spiele le nuove mappe di Aventuria/Atlantide, con molti più “luoghi”)…

La partnership con Dereglobus dovrebbe portarci a sviluppare una versione di Aventuria Map compatibile con i dati di Dereglobus, fornendo una alternativa “light” al client di Google Earth.”

La copertina di uno dei videogame della serie Drakensang - ottimi giochi di ruolo per pc localizzati in italiano


Altri progetti
“Altri progetti in corso sono la traduzione della versione 4.0 del manuale originale, il completamento del kit di sviluppo sul misticismo e la realizzazione delle pagine delle nostre avventure (qui il grosso del lavoro è nella riorganizzazione e recupero del materiale esistente, prevalentemente appunti cartacei delle avventure da noi realizzate e giocate). Mano a mano che procede lo studio delle regole attuali (con qualche piccola simulazione che abbiamo in programma questa estate) vorremmo anche introdurre un sistema di indicatori di compatibilità per evidenziare rapidamente le nostre home rules compatibili con l’attuale sistema di gioco.

Confermo infine che, a parte l’Italia, un discreto numero di visitatori del sito arrivano dai paesi di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera).”

La grande qualità del materiale originale tedesco

Riassumendo, una situazione italiana di stasi, se non di lento decadimento, dovuta all’assenza di supporto del gioco, che pure aveva una buona base negli anni ’80. In Germania invece il gioco procede a gonfie vele (ho visto personalmente vagonate di manuali, accessori, romanzi e materiale vario nei negozi specializzati).

Unica opzione attuale per chi ama questo marchio è per ora quella di procurarsi i vecchi manuali, affidarsi ai compendi di USNB.it o di questo sito (Qui, Qui e Qui) oppure rinfrescarsi la memoria con i videogiochi della serie Drakensang, in attesa di un futuro più propizio.

Una schermata da Drakensang - Equipaggiamento del Personaggio

2 thoughts on “Giocare ancora a Uno Sguardo nel Buio nel 2011

  1. io sono del 73 e ho iniziato a masterizzare e a farmi le ossa principalmente con questo gioco di ruolo, saperre che cene è una seconda versione mi esalta e incuriosisce.

    • In germania va alla grandissima e sono già alla edizione 4.1…
      Io sono del 78 e anch’io ho iniziato con USNB e ancora mi manca… il primo gdr è come la prima ragazza, non si scorda mai…
      UHM… USNB è stato ANCHE PRIMA…
      MOLTO PRIMA….

Lascia un commento