QUESTA PAGINA E' DEDICATA A TUTTE LE AZIENDE ITALIANE CHE PRODUCONO PRODOTTI PER

NOI E PER LE NOSTRE AMATE MOTO.


 

   

 

Zard exhaust lo stile del suono!!


La ZARD EXHAUST, nasce nel novembre 2004 dall'idea di due soci, Walter Amistà, tecnico di grande esperienza nel settore degli scarichi per moto da competizione, e Aldo Garlone, proprietario della G.P. TECNICA azienda specializzata nello stampaggio a freddo di lamiere, fornitrice di grandi marchi automobilistici e motociclistici.


Un buon bicchiere di vino tra amici, un fantasioso grafico pubblicitario e nasce il nome ZARD.
Questo non ha significati o acronimi particolari ma l'intento di essere un nome facile da ricordare e pronunciare in quasi tutte le lingue!


Da notare nel marchio la D finale che all'apparenza sembra apostrofata, ma in realtà è un diavoletto stilizzato, ( il diavolo fa le pentole e pure gli scarichi!!!)


Presa la decisione di iniziare questa nuova avventura, Walter ed un suo stretto collaboratore, Andrea Maffei, con Italico spirito, tanto olio di gomito, seghetto, pinze e saldatrice, nel garage di casa, realizzano la campionatura che presenterà la nuova azienda al grande pubblico in occasione del Bike Expo 2005 di Padova.
Il calore con il quale vengono accolti i prodotti proposti dalla ZARD al salone convincono i soci a spingere sull'acceleratore!
Viene preso un magazzino adiacente alla mamma G.P. TECNICA, viene dotato di macchine piegatrici di grande tecnologia 9 assi,

saldatrici, metalli nobili carbonio,

 

tanta passione, inventiva e la tecnologia sviluppata negli anni da GP Tecnica nella progettazione, portano rapidamente la Zard ai giorni nostri.


Da due appassionati che lavorano in garage si passa a circa 20 dipendenti e si producono più di 3000 marmitte l'anno, la specializzazione iniziale ai bicilindrici Ducati si allarga, facendo diventare ZARD fornitore primo equipaggiamento BIMOTA e VYRUS, ed inoltre fornitore di scarichi special per Triumph e ultimamente tramite un accordo con il preparatore Wunderlich alla BMW!


La base sulla quale nasce una marmitta ZARD è molto semplice, si guarda la moto originale, si osserva lo scarico quindi si fa quello che fa ogni appassionato che vuole la sua amata sempre più bella, e cioè si immagina come lo si vorrebbe!!


La grande differenza rispetto a tutti noi appassionati è che Walter ed il suo team sono in grado di trasformare le idee in metallo, il metallo in scarichi dalle forme sinuose e dall'inconfondibile sound!!
Si passa quindi alla realizzazione, si studiano a lungo le forme della moto, si considerano tutti i punti di attacco ed i passaggi, quindi manualmente una piega alla volta, una saldatura si realizza lo scarico prototipo!!


Finita la prototipazione questo passa in G.P. tecnica dove viene "matematizzato" tramite i sistemi informatici più recenti e viene collaudato in tutti i suoi aspetti!
Finita questa fase il prodotto pronto alla serie fa la sua comparsa sul banco prova motore,

qui necessita una puntualizzazione, ZARD lavora in modo che gli scarichi non comportino la sostituzione della centralina originale, senza però penalizzare le prestazioni finali ottenute!!


Chi ha uno scarico ZARD sa di cosa parliamo!!

 

LA NOSTRA PROVA

Per la nostra prova abbimo deciso di utilizzare una Paul Smart 1000 LE.

La ZARD per questa moto ha realizzato uno scarico decisamente interessante dal carattere fortemente personale! Questo è stato presentato al salone di Padova del 2006 e ha destato grande interesse tra i possessori di Sport Classic.

La produzione prevede due tipi di scarichi, uno in acciaio tipo 2 in 2 con tubi da 40mm, omologato con db killers dal peso di 6 kg ed uno in nobile titanio sempre medemisime caratteristiche, dal peso di 3,8kg, considerando che lo scarico originale completo pesa circa 15 kg fate voi due calcoli e.......!!!!

Noi abbiamo voluto prendere in considerazione quello in titanio!

Aprendo lo scatolone di imballaggio, la cura delle saldature e la fattura dello scarico lasciano a bocca aperta, il kit viene fornito completo di tutte le parti necessarie per il suo montaggio, e corredato di istruzioni molto accurate.

Il montaggio ha richiesto circa tre ore, gli innesti dei terminali sono precisi e le curve realizzate si avvolgono sinuose sul telaio e motore della Paul Smart!!

Ai terminali sono installati due db killer rimovibili, che però una volta estratti rendono lo scarico non omologato ed il rumore sale a 102db!!!!!

Finito il lavoro a nostro riguardo l'effetto ottico è notevole, girata la chiave e acceso il motore il suono dello scarico anche con i db killer è veramente bello e ricorda i vecchi motori Ducati, noi non abbiamo proprio resistito ed abbiamo provato ad estrarre i db killer, bè..... l'effetto è a dir poco da pelle d'oca, come quella che vi verrebbe se foste fermati in questa configurazione ad un posto di blocco della polizia!!!

 

La Zard per questo scarico dichira +4 cv rispetto all'originale, noi abbiamo provato la moto su strada ed al banco.

Partiti il motore sembra più fluido e fortemente sembra migliorata la coppia, il suono degli scarichi accompagna la guida e ci fa sentire il motore che sale di giri e ci spinge avanti con un brio prima sopito dai grossi silenziatori originali.

Walter non ama le prove al banco dei suoi scarichi e quindi manterremo questo suo desiderio e non pubblicheremo la curva di potenza rilevata, vi diciamo solo questo, la nostra moto dotata di scarico Zard e power commander opportunamente mappato, ha riportato valori ben superiori ai 4 cv dichiarati ed un aumento della coppia su tutto il regime di utilizzo!!

Insomma cosa aggiungere oltre il fumo c'è tanto tanto arrosto!!!!!!

IL TEAM MOTOITALICHE

 

 

Testo: Lucio Artioli

Foto : Lucio Artioli & Snap Shot

 

 

                     

 


 

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