1982 La Nuova Italia editore Maria Teresa Benedetti Autore
Brossura flessibile in cartoncino ruvido , opera n. 68 della collana “Strumenti”, disegni scelti e annotati da M.T. Benedetti. Il volume riporta lievi segni di usura alla copertina, fogli chiari perfettamente godibili e 64 tavole in nero fuori testo, tagli ben conservati. Numero pagine 43.
Dante Gabriel Ferretti
1984 Sassoni Editore di Maria Teresa Benedetti (Autore)
L'Impressionismo
Dentro l'immagine
1993 Arnoldo Mondadori Editore Autore: Maria Teresa Benedetti
L'Impressionnisme
De L'Art 'Ala Manière
1993 Versione Francese Grund Editore Autore: Maria Teresa Benedetti
Dante Gabriel Rossetti
1999 Charta Editore Maria Teresa Benedetti autore
Per i 150 anni della Confraternita Preraffaellita (1848), della quale Rossetti fu il principale animatore, si ripropone, aggiornato dall’autrice, un libro che venne pubblicato da Sansoni nel 1984. L’opera di Rossetti (1828-1882), alla base della versione calligrafica del secondo Preraffaellismo, diffusa in Europa dall’allievo Burne-Jones, sfociò nei moduli dell’Art-Nouveau e del clima morbosamente onirico, venato di inquieto demonismo, caratteristico del decadentismo. Le sue immagini femminili, databili fin dal 1850, costituiscono il primo manifestarsi di un gusto che, diffuso anche da artisti come Moreau e Klimt, giunge fino alle femmes fatales del cinema.
Preraffaelliti
2012 De Luca Editori d’Arte Maria Teresa Benedetti (Autore)
Il volume riunisce una scelta di saggi, scritti in vari momenti per riviste, libri, mostre, tuttora attuali nell’impostazione scientifica e nell’orientamento critico, testimoni di una passione per argomenti “extravaganti”, affrontati con intensità e gusto dell’approfondimento. Quasi una sfida nel dedicare tempo e ricerche certosine a temi da noi poco praticati. Emergono le personalità di Dante Gabriel Rossetti, “grande italiano tormentato nell’inferno di Londra” secondo una definizione di John Ruskin, e di Edward Burne-Jones, artefice di un recupero intensamente evocativo di moduli del passato. Accanto a loro le singolari presenze del belga Fernand Khnopff, dell’americano J. McNeill Whistler, di Albert Moore, artisti legati all’Aesthetic Movement, e sullo sfondo i Nazareni e il loro influsso nella genesi del movimento preraffaellita.