IL FANTASMA DI DONNA CENERINA




Nelle stanze del "maniero inespugnabile" (come veniva denominato allora la rocca) si aggira l’anima senza pace di Cassandra Marinoni, conosciuta col nome di Donna cenerina, chiamata così perché il fantasma nelle sue apparizioni è di un colore cinereo.
Cassandra era la sposa di Diofebo II Meli Lupi Marchese di Soragna. Narra la storia che nel 1573 Cassandra venisse assassinata in modo truculento assieme alla sorella Lucrezia.

Le sorelle erano assieme quando il conte di Anguissola, marito di Lucrezia, dedito ad una vita violenta e meschina, dopo aver indotto alla separazione coniugale la moglie decise di eliminarla per ricevere in eredità la ricca dote.
Lucrezia ricevette 32 coltellate e la sorella Cassandra (donna Cenerina) 13, la sua unica colpa era quella di essere nel posto sbagliato.
Quel omicidio scosse il piccolo feudo e provocò l’intervento del governatore di Milano e del re di Spagna Filippo II, entrambi decretarono la condanna a morte del conte Giulio Anguissola che nel frattempo si rese latitante. Il delitto restò però impunito.
Da allora Cassandra si aggira senza pace nel castello facendo sentire la propria presenza con rumori insoliti e fenomeni spesso inspiegabili in altro modo. Sembra altresì che il suo passaggio sia presagio di funerei accadimenti per i membri della famiglia Meli Lupi.