CUCCIOLI

 

CUCCIOLATA D 2023

CUCCIOLATA C 2023

CUCCIOLATA B 2023

CUCCIOLATA A 2023

 

CUCCIOLATE PRECEDENTI

 

Senza pedigree? No grazie!

Diffidate di chi vi vuol vendere un gatto di razza senza pedigree!
Se chi vi cede il gatto e non vi vuole rilasciare il pedigree, è perché, probabilmente, quel gatto il pedigree non ce l'ha affatto, oppure ce l'ha, ma il suo allevatore ha qualcosa da nasconder*problemi genetici o altro* e non vuole rilasciarvelo.

Un pedigree costa tra i 15 e i 20 euro a seconda dell'Associazione di appartenenza e viene rilasciato in tempi e con norme ben precise.
Il prezzo di un gatto è dovuto a tutta una serie di fattori più articolati.
TUTTE le associazioni feline obbligano i propri associati a cedere i propri gatti, giovani o adulti, col pedigree.
Il pedigree è l'unico documento che comprova la purezza di un esemplare.
Per chi vuole tutelare le proprie linee di sangue o non vuol far riprodurre gatti non conformi allo standard esistono i pedigree "Not for breeding", che confermano la genealogia di un gatto, ma impediscono che questo possa essere usato in riproduzione.
I gatti con pedigree, inoltre, devono sottostare a tutta una serie di norme riguardanti le vaccinazioni e l'età di allontanamento dalla madre, il numero di volte che una madre può riprodursi.
Gli allevatori riconosciuti sono soggetti a controlli da parte delle Federazioni di appartenenza, per garantire un livello minimo di pulizia e di sanità tra i propri esemplari.

Spesso e volentieri gatti senza pedigree, venduti in negozio o da persone senza scrupoli, costano comunque più di gatti acquistati con regolare pedigree.
Un gatto senza pedigree potrà piacervi, ma non vi garantisce sotto nessun punto di vista, da quello sanitario a quello economico e soprattutto  La vendita di animali di razza senza pedigree è vietata per legge. DLG 529/1992: ART. 5, comma 1 ed è fatto divieto a livello europeo di vendita di cuccioli con pedigree nei negozi d'animali, per tanto, un negozio d'animali non è autorizzato alla vendita di animali di razza.

Copyright (C) 2004 - Eleonora Ruggiero - Segretario CIGAS www.cigas.org

perchè sterilizzare?

  1. La sterilizzazione è un intervento di routine e mini-invasivo, specialmente per i maschi, ancor più che per le femmine.
  2. Il costo della sterilizzazione è abbastanza contenuto, e se paragonato a quello di gestione di gravidanze, gravidanze isteriche, problemi di salute legati alla mancata sterilizzazione, è irrisorio. Peraltro è un intervento che si fa una sola volta nella vita dell’animale.
  3. Sterilizzare riduce drasticamente, quando non elimina del tutto, i rischi di contrarre numerose patologie per cane e gatto (tumori, mastiti, fiv, felv, piometra).
  4. Sterilizzare aiuta a eliminare problemi di carattere comportamentale (marcatura, aggressività).
  5. Un animale non sterilizzato che non si accoppia soffre: depressione, pianto, gravidanza isterica, mastiti, piometra sono solo alcuni dei volti di questa sofferenza. Sterilizzare prima del 1°calore fa in modo che non abbiano mai a conoscere questa condizione e che non ne soffrano.
  6. Sterilizzare elimina il rischio di fughe, specialmente nei periodi del calore, con tutti i pericoli correlati (incidenti, lotte sanguinarie per la femmina).
  7. Il carattere non subisce alcuna alterazione se la sterilizzazione viene compiuta alla giusta età, dando al nostro cucciolo un’infanzia “aumentata”.