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Un capitolo a parte va dedicato alla registrazione delle buste paga emesse secondo la normativa italiana. Tale operazione richiede generalmente personale specializzato con una conoscenza approfondita della partita doppia oltre che della materia, perché le registrazioni sono tipicamente registrazioni di diversi a diversi.

Esiste inoltre il problema di scollegare il Budget Item dal Sottoconto a cui esso è collegato; nel budget di solito si trova la voce (p.e. Personale espatriato) che racchiude tutti i costi, che invece nel Piano dei Conti si distinguono in Costi ed Oneri contributivi. Con Questa procedura è possibile effettuare correttamente la registrazione, che altrimenti sarebbe impossibile.

Per questi motivi e sempre partendo dal principio del risparmio e quindi dell’ottimizzazione dei tempi e delle risorse è stata realizzata in NPW la procedura per la registrazione delle buste paga.

Una delle procedure più complesse da realizzarsi, ma estremamente semplice da utilizzarsi anche da parte di personale inesperto, al quale verrà solo richiesto di riempire i campi necessari con i dati facilmente estrapolabili dal documento cartaceo, che costituisce la Busta Paga.

Nella procedura realizzata troveremo le seguenti funzioni:

Inserimento buste paga

Correzione/cancellazione buste paga

Registrazione pagamenti

Stampe

Inserimento buste paga

Si tratta di una maschera composta da tre fasi:

Ø       la prima fase identificativa, dove andremo a digitare

Il nominativo del collaboratore

Identificazione dell’operazione (debito e/o credito)

la data emissione busta  utile ai fini di bilancio

la data report utile ai fini rendicontazione.

Il progetto al quale imputare il costo; sarà possibile scegliere quindi il Budget Item del Progetto e quelli della ONG, per imputare i costi non rendicontabili ai Donors.

la sede di competenza

 

Ø       la seconda fase di attribuzione del costo, dove andremo a digitare

l’imponibile lordo

il budget items al quale imputare la spesa

la percentuale di spesa da imputare al budget items selezionato

la descrizione

 

 

Ø       la terza fase per la registrazione degli elementi negativi che concorrono a determinare l’importo netto della busta paga e quindi andremo a digitare.

le quote dei contributi previdenziali ed assistenziali a carico collaboratore, il programma provvederà a calcolare in automatico le quote a carico ONG

l’ammontare imposta Irpef da busta paga e/o eventuali conguagli  ed addizionali regionale e comunali

anticipi presi in loco

trattenute per spese personali anticipate dalla ONG

donazioni

arrotondamenti attivi e passivi

 

Al termine clickando sul pulsante “save” il programma provvederà alla registrazione generando tutte le necessarie operazioni in partita doppia.

 

E’ possibile registrare un busta paga suddividendo l’imponibile lordo in percentuale su budget items diversi, ma nell’ambito dello stesso progetto o all’ONG.

 

Può succedere di avere la necessità di caricare la busta paga di un collaboratore su progetti differenti. In questo caso non è possibile avvalersi della suddivisione in percentuale di questa procedura, ma sarà necessario registrare la busta su un conto oneri della ONG e ripartire la spesa ai singoli progetti avvalendosi della procedura NOTE DI DEBITO.

Correzione buste paga

Questa procedura prevede una semplice maschera dalla quale potremo:

selezionare un collaboratore

 visualizzare, grazie ad un menù a tendina, l’elenco delle buste paga registrate per il collaboratore selezionato

selezionare la  busta paga  interessata e scegliere “cancellazione”  e/o “correzione

Optando cancellazione, il programma provvederà automaticamente alla definitiva cancellazione dalla contabilità di tutte le registrazioni collegate e dall’elenco delle buste paga da pagare nella procedura per  la registrazione pagamenti

Optando correzione, il programma aprirà in correzione la maschera dell’inserimento buste paga e si potranno così effettuare le modifiche necessarie. Al termine, clickando il pulsante “save”, il programma provvederà a salvare le modifiche apportate aggiornando in tempo reale la contabilità e la procedura per la registrazione pagamenti.

Registrazione Pagamenti

Questa procedura è stata realizzata per  velocizzare la registrazione dei pagamenti ai collaboratori/dipendenti e risulta molto funzionale ed efficace soprattutto nel caso di pagamenti multipli.

Via via che si registrano le buste paga viene generato un elenco contente i dati identificativi sia del collaboratore (nominativo) che della busta paga (data e numero registrazione, progetto, importo) per consentire una  facile individuazione della busta paga che andremo a pagare.

Per effettuare la registrazione di pagamento è sufficiente entrare nella procedura inserire i dati richiesti relativi al pagamento, selezionare con doppio click la riga relativa al collaboratore e alla busta per la quale si intende registrare il pagamento e confermare con il pulsante “registra”. Il programma provvederà ad effettuare la registrazione in prima nota, aggiornando la contabilità e cancellando dall’elenco dei pagamenti la busta selezionata.

E’ possibile  effettuare il  pagamento di acconto di una busta paga, in questo caso la busta parzialmente pagata non verrà cancellata dalla procedura, ma rimarrà esposta per l’importo a saldo.

Stampe

Quattro tipi di stampe completano la procedura per la gestione delle buste paga.

Le stampe disponibili sono suddivise in raggruppate e di riepilogo:

le raggruppate nei seguenti tipi:

per mese e per progetto

per progetto e per collaboratore

le stampe di riepilogo divise per:

 collaboratori da pagare che riepiloga gli emolumenti ancora da pagare per ogni collaboratore

 riepilogo buste che elenca tutte le buste registrate per il collaboratore/dipendente selezionato.

 

                        

NPW System(r)  di Stefano Motta - P.O.BOX 99 Iringa (Tanzania)

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