Il blog sulle foreste, sulla cura delle piante, sulle erbe medicinali, sulle medicine alternative insomma su tutto ciò che riquardi alla natura.

martedì 15 maggio 2007

Insetticida naturale!


Un modo per eliminare gli afidi, le cocciniglie e le mosche bianche dalle nostre piante, senza utilizzare insetticidi chimici, ma in modo naturale a casa nostra è molto facile. Basta mettere in una calza di nylon del sapone di marsiglia in scaglie, riempire un recipiente d'acqua calda e lasciare che il sapone si sciogli. Quando è definitivamente sciolto travasare il tutto in uno spruzzino e mettere in ognuna un cucchiaio di olio d'oliva. Agitare e vaporizzare sulle piante ammalate o come prevenzione, perchè questo preparato crea una specie di pellicola sulle foglie che le protegge dai parassiti. Anche questo è ottimo!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo funziona! Ma da dove l'hai presa questa?

Unknown ha detto...

complimenti!!! tutto molto interessante complimenti a chi a ideato tutto questo . ti prego continua a mostrarci altre cose, ti seguiro'.la informo che i video non si riescono ad aprire.brava ancora complimenti!!!

Unknown ha detto...

brava oppure bravo !!! molto interessante il tutto. spero che prosseguirai ampliando ancora con altre cose cosi' interessanti. spero che l'uomo riesca a capire l'importanza di salvaguardare il mondo, per noi e per i nostri figli. complimenti!!!

Anonimo ha detto...

il tutto e molto interessante, impostato bene ,spiegato con molta semplicità ed eleganza..... devi essere sicuramente una bella donna! ti seguiro ancora per altre novità .complimenti!

Anonimo ha detto...

Complimenti Iris; 17 anni e sai già tante cose!
Dato che sono un agrotecnico, mi permetto di aggiungere qualcosa:
Questa ricetta funziona anche come cura contro le cocciniglie. Questi parassiti si fissano con il loro scudo alle piante, ma non camminano; respirano attraverso la loro cuticola e quindi il sapone e l'olio creano una pellicola che li fa morire asfissiati. è per questo che si usano gli oli bianchi emulsionati, che però sono chimici e alquanto velenosi.
Bob (se ti interessa anche la medicina naturale, vieni a trovarmi)
Ciao.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

domenico ha detto...

..il sapone fatto in casa va bene uguale??