LA NOSTRA FILOSOFIA

Produzione di ortaggi “ biologici” in serra e in campo aperto. Diverse sono le modalità di vendita: a privati, direttamente in azienda, ai GAS (Gruppi di Acquisto) e alla rete della piccola distribuzione bio.

I prodotti di Orti Colti sono in conversione Bio al momento, coltivati secondo tutti i principi dell’agricoltura biologica e nel rispetto delle normative europee ed italiane sull'agricoltura biologica (Reg.CEE 2092/91 e1804/99, DM n. 91436/00).

- No ai fitofarmaci e agli organismi geneticamente modificati 

- Uso di mezzi naturali per la difesa delle colture da parassiti e malattie

- Fertilizzazione dei terreni solo con sostanze organiche e minerali naturali

- Coltivazioni idonee al clima e al luogo, rotazione delle colture, rispetto dei tempi naturali 

Perchè scegliere il biologico e la filiera corta:
- La verdura è sempre varia, fresca e buonissima, molto sostanziosa e non piena d'acqua come gli ortaggi trattati chimicamente, la concimazione con l'urea fa ritenere moltissima acqua nelle cellule.
- Consumare verdure di stagione aiuta a mantenere la biodiversità e combattere contro l'appiattimento dei gusti e delle produzione che la grande distribuzione impone, e in più fornisce le diverse vitamine e principi nutritivi che il nostro organismo necessita.
- La filiera corta, anzi cortissima, dal momento che viene raccolta la mattina, percorre meno di 20 km e giunge a casa tua in meno di un'ora, fa sì che non ci siano intermediari tra te e il contadino.
- Non vengono usate confezioni di plastica a perdere, e le ceste vengono riutilizzate ogni volta, meno sprechi e meno rifiuti ci saranno.
- Un solo furgone permette la consegna di verdura ad una cinquantina o più di famiglie, e non si devono muovere 50 macchine.