SPAGHETTI AL SUGO DI MOSCARDINI

Descrizione:

Piatto molto facile da farsi. Occorrono dei moscardini medio piccoli; olive nere; pomodoro fresco; aglio; peperoncino, il tutto ben calibrato e cotto per il tempo necessario a far si che i moscardini diventino teneri e gustosi:

Ingredienti:

- Sei etti di moscardini freschi o surgelati di medio piccola taglia;
- Pomodorini di Pachino o similari, un etto;
- Olive snocciolate mezzo etto;
- Prezzemolo, aglio, peperoncino e sale secondo bisogno e piacere;
- olio extra vergine di oliva, un cucchiaio;

Preparazione:

Si puliscono moscardinii delle interiora, degli occhi e del dente; si lasciano interi.
In una pentola si mette un buon cucchiaio di olio di oliva extra vergine, due spicchi di aglio, il prezzemolo tutto finemente tagliato, e si fa soffriggere il tutto.
A metà cottura, quando l’aglio inizia a dorarsi, si aggiungono i moscardini facendoli ben soffriggere a fuoco vivo; quindi dopo pochi minuti, quando i moscardini assumono una colorazione rossiccia, si copre la pentola e si riduce la vivacità della fiamma e sia aggiunge il peperoncino e il pomodoro finemente tritato.
Si lascia cuocere per circa quindici minuti quindi si aggiungono le olive nere mondate dei noccioli, si sala secondo bisogno e si scopre la pentola finendo la cottura dopo circa quindici, venti minuti comunque quando il sugo è ben ritirato.
A parte si prepara un trito di prezzemolo con qualche foglia di timo.
Si scola la pasta al dente e la si mette nel sugo facendola ben amalgamare.
E’ consigliata pasta tipo spaghetti, trenette, tagliatelline non all’uovo comunque non pasta piccola.
Si versa in tutto in un piatto di portata e si spolvera con il trito preparato a parte di prezzemolo e timo.
Buon appetito.

Consigli:
Il sugo di moscardini è molto saporito quindi bisogna opportunamente dosare il sale e non utilizzare pelati in scatola o conserve/concentrati di pomodoro.
Il sugo di moscardini a seconda di quanto si fa ritirare può essere un eccellente condimento per una bruschetta a mo di zuppa. Questa soluzione può essere adottata facendo ritirare di meno il sugo ovvero portando a cottura gli stessi ingredienti tenendo il coperchio sulla pentola di cottura. A questo punto si prepara del pane abbrustolito, avendo cura di strofinarvi dell’aglio e lo si pone dentro i piatti di portata che dovranno essere fondi. Sul piatto così preparato si spolvera il preparato tritato di prezzemolo e timo.
Per i citati piatti è consigliato un vino bianco frizzante adeguatamente freddo che si combina efficacemente con il sapere deciso dei moscardini.