[ by g.orsucci ]

                                             ti trovi in    www.orsu.it  >  escursioni  >  grigne e resegone  >  grigna settentrionale, rifugio brioschi
  GRIGNA SETTENTRIONALE, RIFUGIO BRIOSCHI
www.orsu.it   schede e fotografie di viaggi ed escursioni

HOME
ESCURSIONI
VIAGGI
CHI SONO
copyright © 2007-2013 | all rights reserved

Dal Colle Balisio ci portiamo in macchina fino alla Cappella del Sacro Cuore, dove parcheggiamo e cominciamo a camminare in direzione del Pialeral, prima su comoda carrareccia sfiorando i prati di numerose proprietà private, quindi salendo verso nord su una ripida spalla boscosa. Ne usciamo solo nei pressi del Pialeral, magnifica località posizionata a 1400 metri di quota su una spalla erbosa, cullata dall'imponente parete ovest della Grigna Settentrionale e posizionata sullo sfondo di un bel panorama sulla Valsassina e sulle Orobie. Meta ideale per la passeggiata domenicale, è raggiungibile anche da Pasturo con qualche sbuffo di fatica in più.

Il Rifugio Brioschi, posizionato felicemente (quasi) in vetta alla Grigna Settentrionale, è già ben visibile sulla nostra sinistra, circa 1000 metri più in alto. Nei pressi del Rifugio Antonietta al Pialeral, la segnaletica ci indica ancora 2 ore e mezza di cammino alla vetta; il sentiero risale dapprima semplice su un poggio erboso in direzione della cima, poi piega verso S e con qualche tornante perviene ripidamente alla bocchetta dove trova posto il modesto Bivacco Merlini, piccola struttura di emergenza in muratura. Da qui la strada per la vetta è ancora lunga: manca da percorrere tutto il sentiero che risale la cresta e che, in circa 45 minuti, superati un paio di tratti un poco esposti, conduce finalmente al panoramico Rifugio Brioschi.

Il panorama è unico, incredibilmente vasto, completo di ogni vetta ci possa venire in mente: la vista spazia su una buona fetta del Lago di Como, sulla Pianura Padana, sulle cime orobiche, sul gruppo del Disgrazia, sulle Retiche, sulle cime della Valle Spluga, e poi naturalmente sulla selva di cime svizzere e francesi. Ha modo di provare emozioni uniche chi ha la possibilità di fermarsi a dormire in rifugio: tramonto e alba visti dal Brioschi costituiscono un'esperienza veramente edificante!!

Il ritorno è da compiersi per lo stesso percorso. Per accedere alla vetta del Grignone si hanno tuttavia anche altre possibilità: le principali sono i sentieri provenienti dai rifugi Bietti e Bogani (ad entrambi si accede comodamente dal Cainallo), che raggiungono la cima da nord; per superare l'asprezza morfologica di quel versante, ci si aiuta con le corde metalliche, posizionate nei tratti più ripidi o in prossimità di placche di roccia sciovolosa, che richiedono un po' di attenzione.
mappa del percorso








altre escursioni in zona
piani d'erna
bivacco ferrario
val d'era
rifugio azzoni

località di partenza
dislivello complessivo
salita / complessivo
punti di appog. / note
consigliato / qual.foto
itinerario di cammino



tramonto al Rifugio Brioschi, in vetta alla Grigna Settentrionale

tramonto e mare di nuvole dalla vetta del Grignone




alba sulla Grignetta vista dal Rifugio Brioschi

il sentiero verso il Bivacco Merlini e Grignetta



descrizione del percorso
Cappella del Sacro Cuore m850 c.ca (vi si accede tramite sterrata da Colle Balisio; da Milano h1.15 km 70; da Sondrio h1.20 km 80)
1600 metri
4.00 ore / 6.30 ore
Rifugio Brioschi (m2410), tel. 0341 910498, 27 posti letto - Rifugio Antonietta al Pialeral (m1390), tel. 0341 955462, 10 posti letto / ---
* * * * *  / * * * * *
Cappella del Sacro Cuore m850  >  Rifugio Antonietta al Pialeral m1400 h1.15 E  >  Bivacco Merlini m2144 h1.45 E  >  Rifugio Brioschi m2410 h0.45 E  >  Biv. Merlini m2144 h0.30 E  >  Rif. Antonietta al Pialeral m1400 h1.30 E  >  Cap.a del Sacro Cuore m850 h0.45 E
alba sulla Grignetta vista dal Rifugio Brioschi
tramonto al Rifugio Brioschi, in vetta alla Grigna Settentrionale
tramonto e mare di nuvole dalla vetta del Grignone
il sentiero verso il Bivacco Merlini e Grignetta




novità VIAGGI | LONDRA
novità ESCURSIONI |
VIA DELLE CRESTE