lunedì 12 ottobre 2009

Curiamo il raffreddore


Rapidi e improvvisi cambiamenti di temperatura possono portare con facilità a raffreddamenti, con naso chiuso che cola e difficoltà respiratoria. L’autunno è proprio la stagione portatrice di questi primi malanni, anche perché le persone tendono a stare a più stretto contatto frequentando ambienti chiusi e poco arieggiati.

Esistono molti prodotti omeopatici composti efficaci e pronti all’uso adatti per questo tipo di sintomi. Qui di seguito a titolo di esempio ho elencato alcuni rimedi omeopatici unitari. Il mio consiglio resta sempre quello di contattare il proprio medico esperto in medicina omeopatica per una cura mirata e individuale che possa dare il massimo beneficio.

Sambucus: da impiegare nella rinite dei lattanti e dei bambini con naso secco e chiuso, che respirano a bocca aperta e peggiorano di notte. Il naso è ostruito con accumulo di muco denso. Il bambino si sveglia all’improvviso come se stesse soffocando.

Luffa operculata: si usa nel raffreddore con secrezioni nasali chiare o gialle, soprattutto al mattino. La mucosa nasale è secca con crosticine aderenti. L’aria chiusa e secca della stanza porta la peggioramento, mentre l’aria fresca dell’esterno fa migliorare. Da impiegare anche nella sinusite con pus e rinite atrofica cronica.

Belladonna: utile nella rinite che arriva all’improvviso dopo essersi esposti a correnti d’aria fredda. Il naso gonfio, rosso, caldo e dolente. Le secrezioni nasali sono scarse, la gola fa male ed è rossa, secca. C’è anche raucedine e mal di testa.

Mercurius solubilis: adatto nella rinite con secrezione giallo-verdastra e irritante. La corizza può essere secca con naso ostruito oppure al contrario fluida ma con abbondante secrezione di siero corrosivo. Il naso è gonfio, arrossato, infiammato e da prurito.

Se sei interessato ad impiegare l’Omeopatia puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico Esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto (AP) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936

Nessun commento:

Posta un commento