mercoledì 21 ottobre 2009

Screpolature...


Alcune parti del corpo: labbra, mani e piedi, risentono più facilmente dell’abbassamento delle temperature che abbiamo subito negli ultimi giorni. In queste condizioni la pelle screpolata è un fenomeno estremamente frequente che può manifestarsi sottoforma di: semplice secchezza, fissurazioni fino alle ragadi

Le sostanze omeopatiche utili per questo genere di problematica sono molte, alcune di queste le ho elencate di seguito, ma consiglio sempre di contattare il proprio medico esperto in omeopatia per scegliere la più adatta alle proprie esigenze e quindi per avere il massimo beneficio.

Arum triphyllum: in caso di labbra secche, gonfie, fessurate con angoli della bocca indolenziti, sanguinanti, fessurati e spaccati.

Graphites: in questo caso è la punta delle dita a presentare ragadi e fissurazioni; le mucose sono secche, screpolate, arrossate fino al sanguinamento; la lesione spesso presenta essudato giallo che si secca in crosticine sempre gialle come resina.

Petroleum: la punta delle dita è ruvide, screpolate, fissurate, con fitte dolorose e dolore tagliente; le screpolature sono presenti anche attorno alla punta delle dita e sul dorso delle mani. La cute è indurita, ruvida, tende a squamarsi, screpolarsi e sanguinare; Le screpolature che si presentano ogni inverno.

Alumina: le pelle delle mani tende a ispessirsi, indurisi, a desquamare e a fessurarsi fino al sanguinamento; è presente una secchezza cronica della cute con presenza di screpolature.

Se sei interessato ad impiegare l’Omeopatia puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico Esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto (AP) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936

lunedì 12 ottobre 2009

Curiamo il raffreddore


Rapidi e improvvisi cambiamenti di temperatura possono portare con facilità a raffreddamenti, con naso chiuso che cola e difficoltà respiratoria. L’autunno è proprio la stagione portatrice di questi primi malanni, anche perché le persone tendono a stare a più stretto contatto frequentando ambienti chiusi e poco arieggiati.

Esistono molti prodotti omeopatici composti efficaci e pronti all’uso adatti per questo tipo di sintomi. Qui di seguito a titolo di esempio ho elencato alcuni rimedi omeopatici unitari. Il mio consiglio resta sempre quello di contattare il proprio medico esperto in medicina omeopatica per una cura mirata e individuale che possa dare il massimo beneficio.

Sambucus: da impiegare nella rinite dei lattanti e dei bambini con naso secco e chiuso, che respirano a bocca aperta e peggiorano di notte. Il naso è ostruito con accumulo di muco denso. Il bambino si sveglia all’improvviso come se stesse soffocando.

Luffa operculata: si usa nel raffreddore con secrezioni nasali chiare o gialle, soprattutto al mattino. La mucosa nasale è secca con crosticine aderenti. L’aria chiusa e secca della stanza porta la peggioramento, mentre l’aria fresca dell’esterno fa migliorare. Da impiegare anche nella sinusite con pus e rinite atrofica cronica.

Belladonna: utile nella rinite che arriva all’improvviso dopo essersi esposti a correnti d’aria fredda. Il naso gonfio, rosso, caldo e dolente. Le secrezioni nasali sono scarse, la gola fa male ed è rossa, secca. C’è anche raucedine e mal di testa.

Mercurius solubilis: adatto nella rinite con secrezione giallo-verdastra e irritante. La corizza può essere secca con naso ostruito oppure al contrario fluida ma con abbondante secrezione di siero corrosivo. Il naso è gonfio, arrossato, infiammato e da prurito.

Se sei interessato ad impiegare l’Omeopatia puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico Esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto (AP) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936

domenica 4 ottobre 2009

Pronti per l'Influenza!


Si sente molto parlare dell’influenza in arrivo. Quest’anno oltre la “normale” influenza di stagione si è aggiunta l’influenza suina. Nonostante il grande allarmismo che è stato fatto non esistono reali motivi di grave preoccupazione.

Infatti dobbiamo ricordarci che virus e batteri patogeni aggrediscono e danno malattia in coloro che hanno le difese immunitarie indebolite. Certo bisogna anche dire che alcune categorie presentano in partenza difese deboli tra cui: bambini, anziani e persone già affette da altre malattie.

Senza contare lo Stress che logora il nostro organismo e le nostre capacità di difesa. Lo stress nemico pubblico numero Uno agisce attraverso il continuo corri corri della vita quotidiana, pasti consumanti in maniera disordinata e veloce, sonno non sufficiente e disturbato, vita sedentaria e così via.

Un approccio naturale alla terapia anti influenzale, verrebbe spontaneo dire, dovrebbe prima di tutto puntare ad abbassare lo Stress, migliorando la qualità della vita, poi dovrebbe far ricorso all’uso di rimedi naturali veri e propri forniti dalla fitoterapia e dall’omeopatia.

A tal proposito propongo l’uso dei seguenti rimedi:

Infleunzinum 200CH (Produttore OTI): prodotto omeopatico specifico per la profilassi dell’influenza suina in fiale bevibili.

Iver 200CH (Produttore OTI): prodotto sempre della categoria delle sostanze omeopatiche più adatto alla profilassi dell’influenza della stagione in corso.

Oscillococcinum (Produttore Boiron): noto prodotto omeopatico in tubi dose efficace nella prevenzione e nella cura dei sintomi influenzali a seconda della posologia con cui viene assunto.

Tra i tanti prodotti della fitoterapia cito i seguenti:

Echinacea: aumenta i leucociti quindi accresce le difese immunitarie. Stimola in maniera aspecifica le reazioni difensive, con aumento della resistenza all’aggressione dei microrganismi patogeni.

Eleutherococco: stimola il sistema nervoso centrale. Innalzare la resistenza fisica contro gli stress e l’efficienza generale, in questo modo aiuta l’organismo ad adattarsi a condizione di carico straordinario prevenendo anche l’insorgenza di malattie.

Propoli: ha un’azione batteriostatica e battericida. Agisce sui ceppi dei virus influenzali e dell’herpes. Aumenta la resistenza dell’organismo e stimolando l’attività degli anticorpi.

Uncaria tormentosa: efficace nella sindrome da affaticamento cronico, nei casi di astenia, nell’esaurimento fisico e nella convalescenza.

Se sei interessato ad impiegare l’Omeopatia puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico Esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto (AP) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936