martedì 24 novembre 2009

Omeopatia per la Tosse


La tosse è un riflesso provocato dalla stimolazione di recettori nervosi situati nella faringe, trachea e grossi bronchi; in corso di influenza è legata all’infiammazione prodotta da virus o batteri opportunisti.

La Tosse può avere diverse caratteristiche ed essere: secca, pertussoide, produttiva mucosa, produttiva muco-purulenta.

Alcune sostanze omeopatiche possono risultare efficaci per curare la tosse, ma è importante un’attenta valutazione da parte di un medico esperto in omeopatia per capire quale sia il miglior approccio e la medicina più efficace per curare la tosse.

Belladonna: tosse soprattutto notturna prima di mezzanotte, molto secca. Attacchi di tosse provocati da prurito in gola con assenza di espettorato. Il viso è molto arrossato, caldo e sudato.

Drosera: tosse in particolare di notte intorno alla mezzanotte fino alle due. La tosse è insistente, spasmodica, secca, irritante, simile a pertosse. Attacchi ravvicinati che rendono difficile la respirazione, spesso i muscoli del torace e dell’addome sono indolenziti per lo sforzo.

Spongia: tosse secca, abbaiante, che peggiora coricandosi a letto intorno a mezzanotte. La tosse è irrefrenabile proveniente da una zona profonda del torace, come se fosse scorticata e dolente.

Coccus cacti: tosse secca, crampiforme e violenta specie prima di mezzanotte. L’attacco di tosse termina con l’espettorazione di abbondante muco. La tosse è simile a quella dei fumatori; soffocante, che peggiora al primo risveglio, con muco tenace.

Bryonia: tosse secca e dolorosa, con mucose secche, sete intensa, dolori retrosternali e ricerca dell' immobilità assoluta. La tosse peggiora muovendosi.

Rumex: tosse secca e prostrante. Attacchi di tosse sono scatenati inspirando aria fredda e passando dal caldo al freddo. Rumex è indicata nella bronchite persistente e nella tosse dei fumatori.

Antimonium Tartaricum: tosse produttiva con difficoltà respiratoria intensa e rumorosa. La tosse migliora con l'espettorazione.

Se sei interessato ad impiegare l’Omeopatia puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico Esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto (AP) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936

domenica 1 novembre 2009

Aiuto Mal di Gola!


Con l’arrivo del freddo è frequente soffrire di mal di gola e tonsillite. Quando le nostre difese immunitarie sono indebolite a causa di eccessivo: stress, super lavoro, alimentazione non corretta, carenze di micronutrienti (vitamine e minerali) lasciamo la porta aperta all’aggressione di batteri e virus.

Il mal di gola tipicamente è più forte quando si deglutisce e spesso il dolore si irradia alle orecchie. Molti sono soliti far ricorso subito agli antibiotici per risolvere il disturbo, ma non è sempre necessario far ricorso all’uso di sostanze chimiche per guarire dal mal di gola.

Ai lettori di questo blog consiglio sempre di chiedere il parere del proprio medico di base per valutare se la situazione sia così critica da dover utilizzare subito gli antibiotici. Se il medico decidesse che è possibile aspettare allora possiamo far ricorso all’impiego di prodotti omeopatici per guarire il mal di gola.

Alcune sostanze omeopatiche efficaci per curare il disturbo sono le seguenti, ma per scegliere bene quella che più si adatta al nostro caso è opportuno sentire il parere del proprio medico omeopata, che indicherà anche per quanto tempo e come usare il prodotto omeopatico.

Mercurius bijodatus: è indicato per tutte le ghiandole come tonsille, ovaie, testicoli, e linfonodi. Esplica la sua azione nei processi infiammatori e infettivi di tipo acuto, subacuto e cronico, che tendeno alla suppurazione. I linfonodi si presentano gonfi e la gola è molto rossa.

Atropinum sulfuricum: Agisce sulle mucose infiammate della bocca, della faringe e della laringe, con difficoltà a deglutire. La gola è molto infiammata, di colore rosso scuro e il bruciore è causato dalla tosse secca e dalla secchezza della gola stessa.

Mercurius solubilis: l’effetto è simile a quello di Mercurius bijodatus, svolgendo in più azione antibatterica sulle mucose.

Kalium bichromicum: si usa in particolare quando l’infiammazione alle mucose della gola produce una secrezione vischiosa, densa e filiforme. Spesso è presente anche naso chiuso con perdita dell’olfatto.

Se sei interessato ad impiegare l’Omeopatia puoi contattare il Dr. Emiliano Giumetti, medico Esperto in Omeopatia e Agopuntura. Riceve a Macerata (MC), San Benedetto del Tronto (AP) e Stella di Monsampolo (AP). Per informazioni: studiogiumetti@yahoo.it Per appuntamento: 347.3790936