Giardino Faunistico di Piano dell'Abatino

Sito nel territorio di Poggio San Lorenzo, il Parco si colloca in una zona che è particolarmente interessante per gli aspetti paesaggistici ed archeologici in essa presenti. L'ambiente è caratterizzato da una vegetazione tipica della fascia submediterranea, con la roverella ed il leccio quali alberi più diffusi e dominanti, spesso associati all'acero campestre, all'orniello, al cerro, al carpino. La coltivazione prevalente è quella dell'olivo; le precipitazioni sono superiori a quelle mediterranee vere e proprie, raggiungendo i 700-1000 mm all'anno. Le temperature medie estive sono di 22-26 gradi mentre quelle invernali oscillano tra 4 e 10 gradi.
L'area, in cui sono mantenuti gli animali, occupa una superficie di circa 10 ettari e comprende alcuni grossi recinti e numerose voliere, abbastanza ampi e tali da assicurare condizioni adeguate alle esigenze biologiche degli animali ospitati. Nel parco sono presenti vari esemplari di fauna autoctona ed esotica, allevati a titolo amatoriale e con finalità di studio ed osservazione del loro comportamento.
Nella scelta degli animali si è data preferenza a quelli nati in allevamenti controllati ed abituati alla presenza dell'uomo. Sono comunque anche ospitati animali in difficoltà che vengono mantenuti in attesa di un loro eventuale recupero e una reintroduzione nel loro ambiente naturale; tale attività è svolta in collaborazione con alcune organizzazioni ambientaliste, in particolare la LIPU, col Corpo Forestale dello Stato, con la provincia di Rieti. Numerosi sono gli esemplari affidati al Parco in seguito a sequestri effettuati dall'autorità giudiziaria,sanitaria o dal Corpo Forestale dello Stato. Complessivamente il Parco ospita circa 300 esemplari appartenenti a diverse specie di mammiferi, uccelli, rettili. Tra i mammiferi presenti si possono ricordare i bradipi, i cervi Axis, i canguri di Bennet, i suricati, i lama, i caprioli, gli orsetti lavatori, i coati, diverse specie di primati; tra gli uccelli i nandù, gli emù, i cacatua, le amazzoni, le cicogne, gli aironi.
Il Parco è sostenuto dalla "Associazione Giardino Faunistico di Piano dell'Abatino".

Come raggiungere il parco:

Da Roma: uscire al 56 Km della Salaria in direzione Monteleone.
Da Rieti: uscire al 56 Km della Salaria, bivio licinese, in direzione Monteleone.

In entrambi i casi dopo circa 1 Km, superato di circa 100 m sulla sinistra il distributore API, imboccare a sinistra la stradina in salita, seguire i cartelli.

Orario:

Il Parco è aperto la prima domenica del mese da Aprile ad Ottobre. Visite esclusivamente guidate previa prenotazione. Visite in gruppo sono possibili anche in altri giorni, solo concordando preventivamente la data.

 

Parco Faunistico

di Piano dell’Abatino

www.parcoabatino.org

 

Via Capo Farfa 50

Poggio San Lorenzo    02030  (Rieti)

tel./fax 0765 884472

3492360510/1/2/3

e-mail: ass.gfpa@virgilio.it


 

torna alla pagina precedente