domenica 17 aprile 2011

Le fedi nuziali

Organizzare un matrimonio e preparare una casa, praticamente, da zero richiede tempo per visitare, scegliere, decidere e, infine, comprare; fra le molte cose che una coppia è chiamata a scegliere ed, infine, acquistare ci sono le fedi nuziali.

Curiosando su google, che ormai consultiamo praticamente su ogni cosa sulla quale siamo chiamati a decidere, io ed il Rosso abbiamo scoperto che esistono molti tipi di fedi nuziali:
c'è la fede nuziale classica che è tonda e smussata;
c'è la fede nuziale francesinache è sottile e leggermente bombata;
c'è quella mantovanache è più alta, più sottile e di solito pesa di più;
c'è quella etruscache è piatta e decorata da scritte beneauguranti;
c'è la fede nuziale sardache è decorata come un pizzo chiacchierino;
c'è quella in platino ;
c'è la fede nuziale bicoloreche sono due cerchi intrecciati in oro bianco e oro giallo;
c'è la fede nuziale tricoloreformata da tre cerchi in oro bianco e oro giallo;
c'è quella chiamata unica che ha incastonato un diamante;
c'è la fede nuziale ossolana espressione più significativa dell'arte orafa della zona della Valle; vi si trovano raffigurati la stella alpina che rappresenta la purezza, il grano saraceno la prosperità, i nastri intrecciati la perpetuità dell'unione e le mezze sfere l'augurio di prolificità;
c'è la fede nuziale ebraica che è in filigrana smaltata con delle decorazioni di perline;
ed infine c'è la fede nuziale umbra.
Indipendentemente dalla forma che sceglierete, la fede nuziale - detta anche vera - è l'anello che viene scambiato nel rito del matrimonio per giurarsi fedeltà per tutta la vita; la forma circolare rappresenta l'unione e si indossa, solitamente, all'anulare della mano sinistra perché c'è la credenza che da lì passi un'arteria che risalendo il braccio arriva direttamente al cuore.
Noi due non abbiamo ancora deciso quale modello di fedi nuziali acquistare ma sicuramente saranno in oro giallo come questeoppureoppure.
Giusto a titolo informativo il bellissimo anello che, io la Mora, porto all'anulare della mano sinistra dal 2009 viene dalle isole Eolie, da Lipari, ed è stato creato da un artigiano del posto che si chiama Giuseppe Palino; se avete la fortuna di passare da quelle parti il suo laboratorio si trova in Vico Ausonia mentre il suo sito internet è http://www.palinocreazioni.com/.

Giuseppe è una persona molto gentile e bravissimo nel creare gioielli particolari come questo che ritengo bello anche se parecchio impegnativo.
Se poi vi trovate già a Lipari il Rosso ed Io, ma penso che saranno d'accordo con noi anche Luca&Bea, vi consigliamo una visita da Subba, storica pasticceria dell'isola che si trova in Via Vittorio Emanuele 92.

                                                                                La Mora ed il Rosso

1 commento:

  1. hey grazie per questo blog Questo blog è veramente bello. E 'molto utile per noi. Sappiamo che Fedi nuziali è il passo forst di relazione. Se siete alla ricerca di Sone bella e buona collezione di Fedi nuziali. Visita il mio sito

    RispondiElimina