storiacontatti
 

Farciture per piadine

Potere farcire le piadine in ogni modo: con salame, prosciutto crudo, prosciutto cotto, erbe di campo, con formaggi ecc, ma se volete sbizzarrirvi potete fare degli accostamenti più o meno azzardati, come dalle ricette qui a fianco riportate:


 

Le ricette

 

PIADINA ROLLATA
 
Scaldare per bene una piadina, se non avete la voglia di farla al momento, dopodichè stendere su di essa due belle fette di prosciutto cotto di qualità, coprire con alcune foglie di lattuga fresca o di rughetta, poi coprire ancora con fette di salame sottilissimo (sono ottimi la spianata romana ed il salame milano), cospargere alcune gocce di tabasco, quindi nettere alcune fette di pomodoro rosso e sodo. Arrotolare la piada come fosse un cannellone; ripassarla velocemente sulla teggia bollente e quindi tagliarla in due o tre tronconi obliquamente.
 
PIADINA SPEEDY GONZALES
 
Scaldare per bene la piadina, poi cospargerla di un po' di formaggio philadelphia, aggiungere alcune gocce di tabasco, fette di salame e una ricca insalatina mista composta di lattughe e già condite con olio, sale e poco aceto. Piegare la piadina a metà e ripassarla un attimo sul testo di coccio bollente. E' davvero deliziosa.
 
PIADINA STRACCHINO, RUCOLA E CRUDO
 
Scaldare per bene la piadina, spalmare un poco di stracchino fresco o squacquerone, aggiungere della rucola tagliata e condita appena con olio e sale ed infine coprite con prosciutto crudo del tipo dolce. Piegare la piadina a metà e ripassarla un attimo sul testo di coccio bollente.
 
PIADINA CON GRATINATI
 
Dopo avere scaldato la piadina, farcirla con prosciutto cotto, lattuga fresca e pomodori o melanzane gratinate, oppure con melanzane o zucchine alla piastra.
 
PIADINA CON ERBE E SALSICCE
 
Farcire la piadina ben calda con erbe di campo bollite e soffritte con aglio e rosmarino, assieme a salsicce cotte alla brace e tagliate a fette.
 
PIADINA AI QUATTRO FORMAGGI
 
Appoggiate sulla piadina mentre ne state ultimando la cottura, delle fette sottili dei vostri formaggi preferiti; ottimi sono la fontina, il pecorino fresco, il gorgonzola, lo stracchino, l'emmenthal, la mozzarella, il parmigiano reggiano, ecc... tutti i formaggi, in realtà, sono ottimi!!!
PIADINA CON SPINACI E MOZZARELLA
 
Mentre state ultimando la cottura della piadina, adagiate della mozzarella sino a che inizi a fondere; aggiungete gli spinaci già bolliti e strizzati, salate leggermente ed aggiungere un filo di olio extravergine. Chiudete la piadina e terminate la cottura sull'altro lato.
 
PIADINA CON LA NUTELLA
 
Scaldate la piadina e cospargetela di un velo sottilissimo di nutella. Piegatela e terminate la cottura.

Potete preparare delle piadine che farcirete prima della cottura, quando la stenderete con il mattarello di legno; chiuderete poi queste piadine con le punte della forchetta o con la lama del coltello, arrotolando leggermente i bordi se non vi sentite sicuri, e poi cuocendo il tutto sulla piastra di coccio a temperatura piu' bassa che con le solite piadine. Questa specialità tipica romagnola prende il nome di "CASSONI" o "CASCIONI", e comunemente si farciscono con: mozzarella e pomodoro; erbe di campo; patale lessate e salsiccia; patate e mozzarella; zucca e formaggi
 
 
 
Piadina della nonna di Angelini Renzo Roberto _ Via Coghetti, 7 47900 Rimini (RN) _ tel/fax  0541/393024

p.iva 02366190409 - Privacy policy