MI PRESENTO

 

Nata a Savona nel 1975, sono psicologa e psicoterapeuta, specializzata presso il Ruolo Terapeutico di Genova.
Dopo una prima specializzazione nella Psicologia del Lavoro presso l'Università La Sapienza di Roma , mi sono orientata alla pratica terapeutica per dedicarmi alla sofferenza psichica e relazionale delle persone.
Ho seguito, nel tempo, persone con diversi problemi legati principalmente alla loro situazione di vita relazionale (problemi di coppia, situazioni familiari difficili), oppure legati a loro caratteristiche personali (depressione, ansia, disturbi del comportamento alimentare, fobie, ecc...).
Seguo l'indirizzo psicoanalitico insegnato dal Ruolo Terapeutico – che, partendo dall'ambito freudiano e dai suoi sviluppi ha tra i principali punti di riferimento Cremerius, Galli, Erba, Codignola, Benedetti - nel quale è riconosciuta una profonda importanza alla relazione tra il terapeuta e il paziente, che, pur nell'asimmetria dei ruoli, sono prima di tutto persone, portatrici di emozioni, libere e corresponsabili rispetto all'intero percorso di cura.
La relazione terapeutica dà senso alla psicoanalisi e ne permette l'esistenza, la sua importanza è nella stessa presenza di due persone che decidono di fare un percorso insieme e se ne assumono entrambe la responsabilità, percorso nel quale ognuno mette il proprio “cinquanta-per-cento”.
In ambito psicoanalitico, la relazione è lo spazio nel quale, intera, può emergere l'affettività e l'emotività delle persone coinvolte. All'interno della relazione terapeutica esiste un rapporto di reciprocità umana e di simmetria tra le persone anche se i ruoli che ricoprono sono diversi.

Home | Mi presento | Attività | Formazione | Articoli e utilità | Normativa | Collegamenti | Contatti

dott. Maria Chiara Basadonne - Psicologa - Psicoterapeuta