ad

giovedì 13 gennaio 2011

Consigli dietetici per non ingrassare in menopausa

http://www.pianetadonna.it/salute/dieta-alimentazione/menopausa-aumento-peso.html

Nel periodo di menopausa, il metabolismo della donna cambia. La massa di grasso aumenta, per di più, le spese energetiche sono diverse.
Per riassumere e semplificare, si ha tendenza a prendere del peso, segnatamente in caso di un’alimentazione con troppo zucchero o come nel tuo caso con qualche cioccolatino di troppo. Perciò ti raccomando di non mangiare zuccheri (zuccheri rapidi come la cioccolata, dei soda) la sera, in particolare la sera, perché con la notte che segue ci sono poche spese energetiche.
È dunque mio consiglio quello di ridurre il consumo di zucchero la sera, ciò non significa che non devi più mangiare zuccheri (necessari all’organismo) ma ti consiglio di mangiarne la mattina. In media da ricerche si stima che se l’alimentazione è troppo ricca in zuccheri, la sera principalmente, una donna prenderà 6kg in un anno.
Devi adottare un’alimentazione sana, segnatamente ricca in frutti, e cerca di mangiare regolarmente degli omega-3. E’ consigliabile seguire un’alimentazione varia ed equilibrata caratterizzata da armonia sia qualitativa che quantitativa tra i singoli nutrienti. Per favorire l’introduzione degli omega 3 è opportuno consumare dalle 2 alle 3 porzioni settimanali di pesce, la cui tipologia potrà variare tra le seguenti: sgombro, merluzzo, pesce spada, tonno, trota, sardina e aringa, altre fonti di omega 3 sono i cereali, le noci, i legumi e l’olio di lino. Per quanto riguarda le tipologie di cottura più indicate, perché il pesce possa mantenere inalterate le sue benefiche proprietà, le migliori sono sicuramente: al forno, in umido o alla griglia. Un buon equilibro
alimentare permette di regolare meglio il peso.
Fai anche sport o esercizio regolarmente per limitare la presa di peso, le ore che trascorri dietro alla scrivania di certo non sono un buon vantaggio per il tuo metabolismo.

Nessun commento:


Il presente Blog è aggiornato senza alcuna periodicità e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001. Qualora immagini, video o testi violassero eventuali diritti d'autore siete pregati di segnalarlo e verranno rimosse.
Avviso sulla privacy: Per pubblicare gli annunci sul nostro sito web utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti. Queste aziende possono utilizzare questi dati (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Se desideri ulteriori informazioni a questo proposito e per conoscere le opzioni disponibili per impedire l'utilizzo di tali dati da parte di queste aziende, fai clic qui.