IL PROGETTO

Il progetto nasce con l’obiettivo dell’autosufficienza alimentare e del lavoro in comune, e si sviluppa nei paesi di Raveo e Ovaro (fraz. Liariis), nel cuore delle Alpi Carniche (UD).

Coltiviamo circa mille metri quadri di terreno secondo i principi dell’agricoltura tradizionale della zona, la quale è di per sé un metodo biologico, producendo diverse varietà di ortaggi, legumi, patate e cereali.

Quest’anno ci aspettiamo di coprire il 50% del nostro fabbisogno alimentare. Accanto all’attività agricola abbiamo anche un piccolo pollaio. Le persone attive in questo progetto svolgono in parallelo altre attività lavorative, non essendo “Pecora Nera” a fine di lucro.

L’intento principale è di lavorare assieme, utilizzando le proprietà agricole di ognuno in modo condiviso, nella convinzione che da tale sinergia nascano maggiore divertimento, minore fatica e un approccio solidale di fronte alle difficoltà pratiche e non. In altre parole vorremo costituire una comunità fatta di persone che possono contare le une sulle altre, oltre a dividere i frutti del lavoro in comune.

Siamo disponibili ad ospitare persone che vogliano contribuire al progetto con il loro lavoro (anche Woofers) per periodi limitati di tempo, come ad allargare il progetto alle persone che volessero trasferirsi nella zona. Nel futuro prossimo avvieremo altre attività nell’ambito agricole e delle energie rinnovabili.

“Pecora Nera” è e vuole mantenersi integrato con la comunità locale, rappresentando un luogo di incontro per gli amici che sostengono il progetto e avvalendosi dell’aiuto e dei consigli degli altri coltivatori diretti, nonché del prezioso bagaglio di conoscenze degli anziani del paese

Il gruppo stanziale

DEVIS

Nell’estate 2003, di ritorno dalla Comunità di Bagnaia, decisi di avviare il progetto Pecora Nera. Avevo appena terminato le scuole superiori e così trovai un lavoro che mi garantisse una certa indipendenza economica. Sono passati quattro anni, nei quali ho speso i miei weekend portando avanti piccole esperienze di agricoltura ed allevamento biologici. Ho visitato molti ecovillaggi e tante persone sono venute a trovarmi, una di queste persone non è stata solo di passaggio ed ora condivide con me questo progetto…

LUCA

Ho 34 anni e sono originario della provincia di Venezia. Mi sono trasferito in Carnia nell’aprile 2006. Sono arrivato spinto dal desiderio di una vita a contatto con la natura, secondo ritmi che agevolino la mia crescita umana e il mio benessere fisico e spirituale. I miei interessi principali sono i rapporti di amicizia, lo stare all’aria aperta, la musica. Continuo a svolgere una professione parallela, che mi permette di finanziare il restauro della casa e di contribuire fattivamente al progetto

 

Se volete contattarci andate alla sezione contatti di questo sito oppure cliccate qui.

index.htm