Le spedizioni in antartide

Sfidare il gelo

L'antartide venne scoperto solo nel 1800; questo fa del continente di ghiaccio l'ultima terra ad essere stata scoperta ed esplorata dall'uomo. Il primo ad ipotizzare l'esistenza dell'antartide fu James Cook, famoso navigatore ed esploratore che, nel 1774, navigò oltre il circolo polare antartico avvistando diversi iceberg. Date le scarse conoscenze tecnologiche dell'epoca, Cook ritenne che anche se vi fosse stato un continente in quelle acque glaciali, sarebbe restato per sempre inavvicinabile.

Il primo uomo ad avvistare effettivamente il continente fu Thaddeus von Bellingshausen, al comando di una spedizione voluta dallo Zar Alessandro I nel 1820. La prima spedizione che mise effettivamente piede sulle terre antartiche fu quella capitanata da James C. Ross che, nel 1839, esplorò una regione che battezzo, in onore della regina britannica Terra Vittoria, raccogliendo anche numerosi campioni biologici e geologici.

Vedi anche: Polo Nord  |  Titano

La conquista del Polo Sud

 

La spedizione di Ross aprì la strada all'esplorazione del continente e, quindi, alla conquista del Polo Sud. Tale impresa è stata portata a termine da Roald Amundsen, di nazionalità Norvegesse. Amundsen, a bordo della nave Fram, giunse alla piattaforma di Ross nel gennaio del 1911; da lì parti per un'eroico viaggio di quasi un anno che lo portò (a bordo di slitte trainate da cani) a conquistare il Polo Sud il 14 Dicembre 1911.

Vedi anche: Esobiologia  |  Movies