Categoria: Tai Chi

  • Ercole ed Anteo

    Cosa ne pensi di Ercole e Anteo e della loro lotta? Ercole è un simbolo positivo, forza unita ad intelligenza, nessuna forza bruta come Anteo. Questo è esattamente ciò che accade nel Tai Chi. Carlo, cosa si fa li? Si alza il diaframma per spostare l’altro energicamente. Anteo è un uomo forte, deve usare la…

  • Viaggio in Cina 2 – i giardini di Suzhou: “La mobilità nell’immobilità”

    Questo video l’ho girato in due giardini a Suzhou. Sono famosi, forse un tempo erano meravigliosi, ma la città è stata bombardata dai Giapponesi e sono stati ricostruiti. All’interno di uno dei giardini abbiamo dei Bonsai, la guida ci spiega che i giapponesi li han copiati, anche il nome Bun Zai è cinese. Ai nostri occhi…

  • Il simbolismo della spada

    Una spada ha due significati, tagliare, distruggere, conquistare oppure riconquistare, riguadagnare, far ritorno ad uno stato perduto ed immettere nuova energia. Una spada ha due tagli che simboleggiano la sua dualità, una spada puó essere tenuta in due maniere, in su od in giù. Non c’è bisogno di spiegare la differenza nelle carte dei Tarocchi…

  • La spada che taglia

    La spada serve a ‘tagliare’, to cut, finire, chiudere. La spada chiude il ciclo delle stagioni. E’ l’onda che dopo essersi infranta si spegne. Certo, nei movimenti ci sono anche le altre parti del ciclo, ma la spada è l’ultimo pezzetto, l’ultimo soffio, taglio sottile, taglio definitivo. – Il tagliare è una delle situazioni energetiche…

  • Oltre il mare, dal Maestro

    Un viaggio dal Maestro È dal 1988 che viaggio dal maestro. Molti anni, spesso due volte l’anno. Per andare da lui si è sempre traversato il mare, strano, o non tanto strano, il mantra Buddista, “Gate, Gate, Paragate, Parasamgate, Bodhi, Svaha” parla di attraversare per arrivare ‘oltre’. Prima era il canale della Manica, ora il…