il blog del Partito Democratico di Venezia

6 Maggio 2010

Ex cinema Rossini, venerdì l’apertura del cantiere

Filed under: amministrazione, PD Venezia — Tag:, , , — partitodemocraticovenezia @ 12:13 PM

Venerdì  7 maggio, alle ore 14.30, nell’area di cantiere attigua al complesso dell’Ex Cinema Rossini, si terrà una conferenza stampa in occasione dell’inizio del lavori di ristrutturazione dell’edificio.

Interverranno il Sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, l’Assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, i dirigenti dei Lavori pubblici, le aziende che partecipano al project financing.

SCHEDA DI SINTESI DEL PROGETTO
Prendono avvio i lavori di ristrutturazione dell’Ex Cinema Rossini, primo intervento realizzato dal Comune di Venezia utilizzando lo strumento del Project Financing. L’Amministrazione Comunale, acquisito da privati il compendio immobiliare dell’ex cinema avente una superficie disponibile di 2.472 mq, ha scelto di mettere a frutto il bene avviandone il recupero, con la volontà di ottenere principalmente una multisala cinematografica ed un supermercato alimentare in una zona del Centro Storico di Venezia, che presenta la sempre più cronica mancanza di questa tipologia di attività e servizi per la collettività.
Vista la ormai cronica carenza di risorse economiche pubbliche, si è ritenuto opportuno realizzare l’intervento attraverso la forma del partenariato pubblico-privato che fosse in grado di attrarre finanziamenti privati. Tra le varie possibilità si è scelta quella dell’allora innvativo strumento del Project Financing.
Il P.F. è uno strumento tecnico-finanziario di origine anglosassone che prevede la realizzazione di una opera pubblica con l’impiego di risorse economiche private, il privato rientra nel tempo del capitale impegnato attraverso la gestione del bene realizzato e/o la vendita di eventuali opere strumentali alla realizzazione dell’opera principale.
L’individuazione del partner privato è avvenuta con due successive selezioni effettuate mediante gara pubblica, valutando le migliori proposte progettuali ed economiche offerte dai partecipanti. Il mercato stesso, quindi, ha individuato il candidato migliore alla realizzazione di questo intervento nella società Giorfin Srl. Successivamente, a garanzia dell’esecuzione, è stata fondata una società di scopo, la Finross Srl, dedicata all’intervento di restauro e gestione dell’immobile.
La modalità scelta per l’intervento di restauro e gestione con risorse economiche private, prima nel suo genere per il Comune di Venezia, rappresenta una assoluta innovazione sia dal punto di vista legislativo che per sua stessa natura. Il procedimento amministrativo, coordinato dall’Arch. Andrea Bellotto, ha richiesto un’attività multidisciplinare con il coinvolgimento di molte Direzioni dell’Amministrazione Comunale ed Enti esterni, non dà ultima la Direzione dell’Urbanistica per i vincoli in tal senso posti dalla VPRG della “Città Antica”. Detto procedimento al suo avvio è stato scansito in modo molto rigido dalla L. 109/94 e s.m.i. che oggi, con l’introduzione del D.L.vo 163/06, prevede elementi di maggior flessibilità e celerità, contribuendo a migliorare ed ottimizzare lo strumento del P.F.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Il progetto prevede la suddivisione dell’edificio in due parti: Opera Pubblica e Opera Strumentale
Opera Pubblica – Sistema Cinematografico (3 sale da 300-110-110 posti, 1 Chiosco, 1 Bar);
Opera Strumentale – Sistema Commerciale (1 Supermercato sup. vendita 700mq, 1 ristorante, 1 negozio, 2 appartamenti);
Elemento caratterizzante il progetto è l’inserimento, all’interno dell’edificio principale preottocentesco definito dal grande vano della sala dell’antico teatro poi cinema, di una nuova struttura autonoma e separata dalle strutture murarie storiche, che consente la realizzazione di un nuovo corpo edilizio interno su tre livelli, destinato all’attività commerciale al piano terra ed all’attività cinematografica nei livelli superiori; l’accesso al sistema cinematografico avverrà da “Calle de la Mandola”.
I corpi novecenteschi dell’ex ingresso del cinema affacciati sul rio di S. Luca, sono anch’essi destinati all’attività commerciale.
SUPERFICI DI PROGETTO
Opera Pubblica – Sistema Cinematografico: 2.120 mq
Opera Strumentale – Sistema Commerciale: 1.692 mq
COSTO DEI LAVORI
I lavori di restauro sono interamente a carico del privato ed ammontano a circa € 8.000.000,00.
TEMPI
firma contratto di concessione: 21.04.09
progetto definitivo: 11.01.10
progetto esecutivo: 08.04.10
inizio lavori: 26.04.10 (24 mesi)
fine lavori: 25.04.12
collaudo: 24.10.12 (6 mesi)
consegna dell’opera all’utenza
durata della concessione: 24 anni

Share

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.