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FedUmbria : Guida all’uso per l’utente



Sommario
1 Il sistema FedUmbria
2 La Registrazione dell’utente
2.1 La Registrazione presso lo sportello
2.2 La Registrazione da internet
3 Il primo accesso al sistema
4 L’area riservata
4.1 Il profilo utente
5 La reimpostazione della password
6 L’identificazione dell’utente
6.1 L’identificazione presso lo sportello
7 Servizi disponibili

 

1 IL SISTEMA FEDUMBRIA
FedUmbria è il sistema della Regione Umbria per la gestione delle identità digitali e l’autorizzazione all’accesso delle risorse informatiche messe a disposizione dagli Enti locali della Regione Umbria.
Il sistema FedUmbria consente ad un Cittadino di accedere con le stesse credenziali a tutti i Servizi messi a disposizione dagli Enti della P.A. umbra che utilizzano FedUmbria come sistema per la gestione delle identità digitali.
Per accedere ai servizi messi a disposizione dalla comunità degli enti della P.A. umbra è necessario che l’utente effettui alcune operazioni che hanno lo scopo di renderlo noto al sistema.
Le operazioni che sono descritte nella presenta guida sono le seguenti:
1) REGISTRAZIONE
L’utente che desidera usufruire di servizi deve registrarsi nel sistema FedUmbria. A seguito della registrazione potrà accedere a quei servizi che non richiedono un ulteriore fase di accertamento dell’identità.
2) IDENTIFICAZIONE
Per usufruire di alcuni servizi aggiuntivi l’utente deve essere identificato. Per usufruire di questi servizi la sola registrazione non è sufficiente.

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2 LA REGISTRAZIONE DELL’UTENTE
Il primo passo per usufruire dei servizi messi a disposizione dagli Enti è la registrazione.
La registrazione al sistema può avvenire in due modalità:
• L’utente si registra autonomamente collegandosi al sistema da internet
• L’utente si reca presso lo sportello di un Ente che aderisce a FedUmbria e si fa registrare da un operatore abilitato
Una volta che la registrazione è andata a buon fine l’utente è noto al sistema è può immediatamente usufruire di quei servizi messi a disposizione dagli Enti che non richiedono un livello più elevato di autorizzazioni.

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2.1 LA REGISTRAZIONE PRESSO LO SPORTELLO
L’utente può registrarsi recandosi di persona presso uno degli sportelli abilitati.
Al link "Elenco degli Sportelli" è riportato l’elenco degli sportelli presso i quali è possibile recarsi per la registrazione con relativi indirizzi ed orari.
Per la registrazione è sufficiente fornire i propri dati anagrafici ed il proprio codice fiscale.
Una volta effettuata la registrazione l’operatore dello sportello fornirà all’utente una password temporanea da modificare al primo accesso al sistema.

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2.2 LA REGISTRAZIONE DA INTERNET
L’utente può registrarsi accedendo da internet all’indirizzo: http://identity.pa.umbria.it

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Figura 1 - Pagina home del sistema FedUmbria

Cliccando su “Registrazione Utente” si accede alla funzionalità di registrazione.
Nella pagina in Figura 2 va inserito il proprio indirizzo e-mail al quale al termine della registrazione sarà inviata la password temporanea per il primo accesso al sistema.

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Figura 2 - Registrazione Utente - Inserimento indirizzo email

Cliccando sul bottone “Avanti” si accede alla pagina per l’inserimento dei propri dati personali (Figura 3). I campi con l’asterisco rosso sono obbligatori mentre i restanti sono opzionali e possono essere omessi o inseriti in seguito.

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Figura 3 - Registrazione Utente - Inserimento dati personali

Una volta inseriti tutti i dati obbligatori cliccando sul bottone “Avanti” il sistema provvede al controllo dei dati inseriti e propone la pagina di riepilogo degli stessi (Figura 4).
La pagina contiene l’informativa sulla privacy che va esplicitamente accettata cliccando in basso a fianco della scritta “Ho letto e compreso i termini dell’informativa sulla privacy”.

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Figura 4 - Registrazione Utente - Riepilogo dati e informativa sulla privacy

Cliccando su “Registra” il sistema da conferma dell’avvenuta registrazione (Figura 5) ed invia all’indirizzo di posta precedentemente inserito la password per il primo accesso al sistema ed il link per accedere alla propria area riservata.

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Figura 5 - Registrazione Utente - Conferma dell'avvenuta registrazione

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3 IL PRIMO ACCESSO AL SISTEMA
Una volta registrato il cittadino può accedere a tutti quei sistemi che non richiedono una ulteriore autorizzazione all’accesso.
Nella tabella “Servizi disponibili” sono riportati i servizi immediatamente accessibili una volta effettuata la registrazione.
Al primo accesso il sistema chiederà all’utente la modifica della password temporanea generata automaticamente in fase di registrazione (Figura 6).

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Figura 6 - Accesso al sistema - Cambio password temporanea

Si tratta di una operazione – da effettuare solo una volta – che rende personale l'accesso ai servizi.
E’ bene non diffondere la propria password con la quale si potrà accedere ai servizi da un qualsiasi computer collegato alla rete Internet.
Per la propria sicurezza è bene non utilizzare una password troppo semplice o facilmente immaginabile come date o parole di senso compiuto (ad esempio: compleanni, anniversari, nomi personali, nomi di animali, ecc.). Non è possibile inoltre utilizzare nessuno dei dati personali inseriti nella fase di registrazione.
Una buona password deve essere costituita da un numero di caratteri compresi tra 8 e 12, scelti fra le lettere (tutte, comprese j, k, w, x, y, sia MAIUSCOLE che minuscole), i numeri e alcuni caratteri speciali (* + , ; . - _ e così via ). Un esempio di password è il seguente: pAss;wOrD (dove O è il numero zero).
Ricorda inoltre che è buona regola cambiare periodicamente la password. A tale scopo il portale mette a disposizione una funzione semplice ed estremamente utile.
Una volta impostata la nuova password è possibile l’accesso a tutti i servizi disponibili con la sola registrazione e alla propria area riservata.

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4 L’AREA RISERVATA
Una volta registrato, l’utente può accedere alla propria area riservata (Figura 7) nella quale potrà modificare i propri dati personali ed effettuare richieste di abilitazione a servizi che richiedono un livello più elevato di autorizzazioni.

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Figura 7 - Area Riservata - Pagina Home

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4.1 IL PROFILO UTENTE
Cliccando su “Profilo” è possibile:
• Modificare la propria password (Figura 8)
• Modificare e stampare i propri dati personali (Figura 9)

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Figura 8 - Area Riservata - Cambio Password

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Figura 9 - Area Riservata - Modifica e Stampa dei dati personali

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5 LA REIMPOSTAZIONE DELLA PASSWORD
Qualora si dimentichi la propria password è possibile fare in modo che il sistema la reinizializzi generando una nuova password temporanea analoga a quella generata in fase di registrazione da modificare al primo accesso.
Per reimpostare la propria password bisogna andare nella pagina home di FedUmbria (Figura 1) e cliccare su “Reimpostazione Password”.
Nella pagina visualizzata (Figura 11) deve essere digitato il proprio codice fiscale e l’indirizzo e-mail comunicato all’atto della registrazione.
Il sistema provvederà ad inviare una nuova password temporanea da modificare al primo accesso analogamente a quanto visto in fase di registrazione.

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Figura 10 - Reimpostazione Password

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6 L’IDENTIFICAZIONE DELL’UTENTE
Per usufruire di alcuni servizi messi a diposizione dagli Enti della P.A. umbra la sola registrazione non è sufficiente.
E’ necessario che l’utente una volta registrato venga identificato per poter essere successivamente abilitato al servizio desiderato.
L’identificazione può avvenire con diverse modalità a seconda delle regole stabilire dall’Ente erogatore del servizio:
1) L’utente si presenta presso uno degli sportelli abilitati all’identificazione nel sistema FedUmbria
2) L’utente si identifica mediante Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei Servizi (CNS)

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6.1 L’IDENTIFICAZIONE PRESSO LO SPORTELLO
L’utente può recarsi di persona presso uno qualsiasi degli sportelli abilitati all’identificazione indipendentemente se questi sono presso il proprio comune di residenza o presso un altro comune.
Al link "Elenco degli Sportelli" sono indicati gli sportelli presso i quali è possibile identificarsi.
L’utente deve presentarsi allo sportello con:
• Documento di identità valido
• Codice fiscale
Se l’utente si è già registrato l’operatore dello sportello provvederà all’identificazione in base al documento di identità valido presentato.
L’utente , come già detto precedentemente, può presentarsi per l’identificazione anche se non si è registrato da internet. In tal caso l’operatore di sportello provvederà alla registrazione in luogo dell’utente fornendo una password temporanea da modificare al primo accesso al sistema.
Una volta identificato l’utente avrà la possibilità di richiedere l’accesso a quei servizi che richiedono questa ulteriore fase di accertamento dell’identità.
L’elenco dei servizi attualmente disponibili per un utente identificato è riportato in tabella “Tabella 2 – Servizi disponibili”
Va precisato che mentre la registrazione e l’identificazione sono operazioni da compiere indipendentemente dal singolo servizio che si desidera utilizzare, l’abilitazione può dover essere richiesta con modalità differenti a seconda di quanto stabilito dall’Ente erogatore del servizio stesso.

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7 SERVIZI DISPONIBILI

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