Sherlock Holmes – Gioco di ombre

Che bel divertimento, il sequel di Sherlock Holmes con Robert Downey Jr e Jude Law! Veramente un gran bel divertimento: una bella distrazione cinematografica da questi tempi lividi e cupi. Raramente negli ultimi mesi mi era capitato al cinema di divertirmi, di passare di fronte al grande schermo due ore circa in letizia.

La lotta tra Sherlock e Moriarty si fa sempre più dura, giocata su due livelli, violenza ed intelligenza. Moriarty vuole far scoppiare la guerra in Europa, Holmes fa di tutto per impedirglielo, spalleggiato come sempre da Watson. Inseguimenti, sparatorie, azioni rocambolesche, scazzottate, dialoghi spumeggianti: frenesia allo stato puro, forse troppa e talvolta eccessiva,  ottimamente girata da Guy Ritchie, che si accompagna, però, a ragionamenti da giallo di Conan Doyle. Non si tratta, quindi, di un semplice action movie: l’amalgama con l’aspetto investigativo è ben riuscito.

Bravi gli attori. E’ stato il primo Sherlock Holmes a convincermi che Downey jr è un attore di livello. E questo sequel lo conferma: peccato certi gigioneggiamenti, tipici dell’attore americano, ma la recitazione rispetta sempre ottimi standard. Una conferma anche Jude Law, attore veramente impressionante e versatile.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.