AZIENDA SERVIZI

L’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana ha costituito un’Azienda Speciale di diritto pubblico per la gestione dei servizi educativi e scolastici di tutto il territorio degli otto comuni. Tale Azienda accoglierà e valorizzerà le esperienze delle scuole e dei nidi comunali e dell’associazione Progettinfanzia, portando nell’ambito dell’Unione la gestione di servizi che i sindaci ritengono essere cruciali, soprattutto in un periodo di difficoltà come quello presente.
La scelta è in parte legata all’evoluzione delle normative in materia di servizi alla persona, e in parte alla scelta politica di mettere a valore l’esperienza maturata in questi anni sul distretto rispetto ai servizi educativi. L’Azienda Speciale è stata scelta come strumento propedeutico a coniugare l’esigenza della sostenibilità dei servizi comunali, oggi più che mai in difficoltà sul piano economico, con il diritto delle bambine e dei bambini a servizi di qualità, aventi un approccio pedagogico comune, in un quadro di universalità dell’offerta degli stessi servizi.
L’Azienda acquisirà  il patrimonio di attività e di competenze maturato dagli otto uffici scuola comunali, e dai rispettivi funzionari, creando sinergie per una gestione su area vasta. Si occuperà degli undici nidi e delle quattro scuole comunali dell’infanzia, ma erogherà servizi anche alle scuole statali dell’infanzia e dell’obbligo del territorio e gestirà le attività dei servizi sociali precedentemente attribuite all’associazione Progettinfanzia, quali il Centro Famiglie Bassa Reggiana, gli educatori territoriali, gli sportelli sociali, il co-housing. Per gestire questo patrimonio accoglierà i lavoratori oggi dipendenti dei comuni e quelli dipendenti di Progettinfanzia. In totale circa 250 lavoratrici e lavoratori.

Si tratta di un progetto di riforma rilevante, soprattutto in un territorio politicamente disomogeneo, per il quale il Consiglio dell’Unione ha votato a favore all’unanimità, senza astensioni.

L’Azienda inizierà la gestione dei servizi con il mese di settembre 2011, ma è già operativa avendo la Giunta dell’Unione nominato tutti gli organi statutari. La Presidente è la professoressa Roberta Cardarello, docente dell’Università di Modena e Reggio, e i membri del Consiglio di Amministrazione sono Franco Dall’Asta e Rita Secchi. Il direttore è Cristian Fabbi.

L’obiettivo è quello di creare un soggetto in grado di fare fronte alle sfide del futuro a fianco e per conto dei comuni dell’Unione, con il compito di gestire ciò che già è presente sul territorio e al tempo stesso di co-progettare le opportunità del futuro.

Lascia un commento