Racconti nella Rete®

23° Premio letterario Racconti nella Rete 2023/2024

Grande successo per la XI edizione di Racconti nella Rete

Categoria: News

Cari amici  siamo arrivati al termine della undicesima edizione del premio “Racconti nella Rete”.  Dopo il responso della giuria – previsto a fine giugno – avremo il piacere di ospitare i vincitori nell’ambito del 18° festival letterario LuccAutori, in programma a Lucca dall’11 al 14 ottobre.

Quello del 2012 è un traguardo importante, che ci  ha visto crescere insieme, consapevoli di aver dato visibilità a tantissimi scrittori italiani, dilettanti e professionisti, che in questi anni si sono proposti sul nostro sito. A partire dal 2002 ben 250 racconti sono stati pubblicati nelle antologie edite da Newton Compton e per le ultime quattro edizioni da Nottetempo. Molti tra questi vincitori adesso pubblicano con importanti case editrici;  tra questi Chiara Lico, giornalista del TG2 Rai,  e la new entry nella giuria del premio Stefania Bonomi.

Venticinque  racconti  saranno scelti entro il 30 giugno 2012 e inseriti nella undicesima antologia  del Premio edita da Nottetempo.  Verrà anche  scelto il vincitore della sezione Corti.  Il cortometraggio sarà girato a settembre con la collaborazione  della Scuola di Cinema Immagina  e la promozione di MYmovies e Sceneggiatori.

I vincitori  del premio saranno protagonisti  del festival letterario LuccAutori in programma a Lucca dall’11 al 14 ottobre. Giunta alla XVIII edizione, la rassegna ospita ogni anno i nostri scrittori ‘nella Rete’ e grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.  Tra gli ospiti della scorsa edizione ricordiamo Stefano Zecchi, Silvio Muccino, Chiara Lico, Ennio Cavalli, Antonio Casanova, Gianna Martorella e  Edoardo De Angelis. E’ prevista anche una mostra di arte contemporanea che sarà allestita a Villa Bottini dal titolo: “Scrittori a colori”.

Ricordiamo che il corto realizzato nel 2011 – “Amore cieco”, su soggetto di Alessandro Russo – è stato selezionato nel marzo 2012 per il festival internazionale Bif&st  di Bari, diretto da Felice Laudadio. Un grande riconoscimento per questa produzione che è stata realizzata con grande professionalità dagli amici della Scuola di Cinema Immagina diretta da Giuseppe Ferlito.

Il presidente del premio Racconti nella Rete,  Demetrio Brandi,  rivolge un particolare ringraziamento per la collaborazione a  Sabrina Brocchini,  Luca Crocetti e Luca Martinelli.

A questo punto ci auguriamo che abbiate scritto  il racconto più bello della vostra vita.   In bocca al lupo!

Loading

12 commenti »

  1. Così si sostengono le iniziative culturali! Mi piace il Vs. impegno, non come fanno tante Accademie pseudo titolate che si riempiono solo di parolone. Cercherò di esserci almeno venerdì 18 maggio. Anche lo scambio di commenti è un’idea deliziosa.

  2. Ho visto il programma su Rai Tre e sono entusiasta di far parte dell’iniziativa. Trovo che il forum per il confronto con gli altri autori sia una cosa bellissima e azzeccata. Lo scambio di pareri rende il concorso ancora più interessante, complimenti a voi e grazie perché date ai nuovi autori la possibilità di farsi notare.

  3. In bocca al lupo a tutti gli autori, me per primo (vista la qualità dei lavori concorrenti, ahimè). Complimenti vivissimi a tutti e grazie per la splendida iniziativa e opportunità.

  4. Crepi il lupo! attendiamo con ansia il verdetto della giuria! 🙂

  5. In bocca al lupo a tutti noi che abbiamo partecipato.
    Il livello è altissimo, quindi anche da “perdenti” sarà una bella vittoria!!!!!!!!

  6. Ha ragione Linda, il livello è altissimo! Ho letto racconti così intensi che mi hanno emozionato molto. So di non avere chances coi mostri di bravura partecipanti ma faccio un grande in bocca al lupo a tutti e ringrazio coloro che mi hanno letto e commentato.

  7. Ringrazio l’organizzazione per aver permesso “di dare voce” anche a chi, ha sempre avuto voglia di raccontare qualche cosa di suo, personale, importante. Passaggi della vita che hanno rivestito un ruolo chiave nella formazione dell’attuale persona.

  8. E’ la prima volta che partecipo a un concorso letterario così prestigioso. Grazie per avermi fatto provare l’emozione di vedere anche i miei racconti pubblicati in rete assieme a opere veramente notevoli. Ho già vinto!

  9. Mi unisco al plauso corale per questo “format” di concorso letterario on line,semplice e ben strutturato,ma soprattutto trasparente e “democratico”,che dà spazio anche a chi non ne ha mai avuto.Grazie per l’opportunità che mi gratifica e incoraggia a continuare.

  10. Concordo con quanti prima di me hanno potuto notare la qualità delle opere inviate e mi associo ai loro commenti. Certo è un’ impresa difficile visionare tutti i racconti, ma spulciando qua e là si ha la netta sensazione di una eccezionale crescita letteraria. Sono affezionata a Racconti nella Rete e felice di poter ancora essere presente, essendo stata tolta la clausola che non permetteva ai vincitori delle passate edizioni di parteciparvi. Mi sembra di essere tornata al 2008 ! Anche allora il livello è stato molto alto e numerosissimi i commenti. Mi sono tanto divertita, ma ho anche imparato … A questo serve la “palestra” creativa del confronto, poi … che vinca il migliore!! E’ dura, lo so bene, ma la competizione è avvincente. Complimenti agli ideatori e agli operatori e un “in bocca al lupo” a tutti i partecipanti.

  11. Crepi il Lupo! siamo agli sgoccioli! :))) spero di vedere presto i vincitori! Complimenti a tutti!baci

  12. Oggi dovrebbe essere il giorno in cui sapremo chi avrà avuto la bravura di meritarsi la pubblicazione e l’illustrazione relativa. Chissà se le illustrazioni verranno poi pubblicate le libro insieme ai racconti…
    In ogni caso ho le dita anchilosate a forza di tenerle incrociate, e meno male che non me le mordo, altrimenti starei già ai gomiti.
    Ancora in bocca al lupo a tutti: è stata un’esperienza bellissima, formativa e stimolante. Mi rammarico solo di essere arrivato qui per la prima volta quest’anno.

Lascia un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento.