............. Dall'amore spesso non nasce la musica, ma dalla musica spesso nasce l'amore!....

domenica 29 maggio 2011

LA SIGNORINA GERMANOTTA

di Nella Crosiglia

Non intendo parlare molto di lady Gaga, alias Angelina Germanotta figlia di genitori italiani, padre palermitano e madre veneziana,ma del suo così improvviso ed inaspettato talento. Spesso i fauturi della cosidetta "buona musica" storcono il naso parlando di pop music, dimenticando quel folletto di Michael Jackson, sparito troppo presto ed altri simili. Personalmente ascolto tutta la musica e mi permetto di dire che, in ogni stile c'è la buona e la cattiva, preferendo magari più un genere che un altro. Ma questo sono certa, non vi interessa molto!!!

Questa signorina sta di fatto che a tempo di record ha sbaragliato le classifiche, è stata sempre paragonata a Madonna (a mio avviso per sua sfortuna e non perchè sia meno brava...), ed è diventata un vero e proprio fenomeno mediatico. Di buona famiglia, con un'inclinazione innata per la musica , infatti già a quattro anni suonava il pianoforte , perfezionandolo fino a tredici anni, e diplomandosi infine a diciassette..

Innamorata di Madonna, di Bowie, ma soprattutto dei Queen e di Freddie Mercury ebbe sempre l'intenzione segreta di darsi allo spettacolo, all'arte del mostrarsi, studiando bene il "glam" proprio tipico inglese del primo Bowie e trovando subito il nome giusto per presentarsi. Non certo Germanotta, ma quel Lady Gaga, che ricordava la canzone dei queen " Radio Gaga". Non esitò, di nascosto dalla famiglia, lei che aveva frequentato scuole religiose, ad esibirsi nei primi burlesque e spettacoli di spogliarello, anche in infimi locali. Bastò sentirla canticchiare in ufficio da un talent scout di passaggio che le porte della musica le si aprirono subito e dopo poche apparizioni arrivò il famoso Fame che le diede la vera notorietà.

Sono sicura che quasi tutti la conosco più per le mise stravaganti che per le canzoni, ma anche questo è un sintomo da animale da palcoscenico. Quello che in Madonna era trasgressione, in lei è esibizione, è compiacersi nell'apparire , nello stupire senza andare oltre. Certo che portare un vestito fatto di bistecche , non significa passare inosservata, ma è lontano dalla morbosità o dal peccato. Un po' di trasgressione, quella si, ma diciamolo, ci incuriosisce sempre e non fa male a nessuno.Non dimentichiamoci che la suddetta signorina con "Fame Monster " ha vinto nel 2009 il Grammy Award, senza parlare dei consensi di vendita e di pubblico.

Ora nella sua ultima produzione " Born this way" è riuscita a convincere Clarence Clemons, famoso clarinettista della E Street Band di Bruce Springsteen, a duettare con lei.Quindi Lady Gaga non ci può più stupire di nulla.

 Diciotto vignettisti si sono sfidati a colpi di matita e pennelli per farle omaggio e darci dentro con la fantasia. Tutti pronti ad ascoltare il primo singolo di Lady Gaga ,"Judas" , giudicato blasfemo e non si capisce il perchè, ma una certa bagarre pubblicitaria deve sempre essere presente, no? Ma secondo la mia opinione la signorina basta da sola. Si è travestita da Cerbero per V Magazine, è sbarcata a Cannes dove ogni sua uscita colpiva la curiosità dei paparazzi , altra sua nota canzone . E cosa vogliamo di più da lei? Si una cosa la desideriamo, che ci stupisca ancora di più!


  









lunedì 23 maggio 2011

SOLUZIONE "QUIZZINO CON IL SOLE"

di Nella Crosiglia

Ho deciso di darvi la soluzione, perchè penso proprio la cosa non possa interessare più di tanto... Oggi ragazzi miei, abbiamo saturno contro e ..... gira male per tutti. Mi spiace non troviate un po' di interesse per certe curiosità, ma pazienza, ognuno continua per la propria strada. Ed allora, ironicamente, per soddisfare la mia curiosità e quella di Antonellina cara, dirò subito che la canzone in questione era "Brilliant Disguise". Ma perchè, normalmente si dice così... direte voi, ma in questo caso dico io...

E' necessario risalire al periodo di transizione divorzio Bruce da Julianne Phillips, la prima moglie, il vero amore, così diverso, ma così coinvolgente per lui, nonostante i pareri sfavorevoli degli amici cari, della band, di chi lo conosce veramente. Altra classe sociale Julie come la chiamava lui,che lo aveva costretto ad andare in palestra , a cambiare look, ma non certo genere di vita. Quello spettava a lei che sembrava accettare, ma dietro quel "si" si nascondevano ben altre cose, purtroppo. Non so se Julianne ne fosse innamorata, attratta senza dubbio, ma forse attratta dal successo, dalla notorietà, dal Boss che comandava in quegli anni dorati, il mondo... Un buon lancio per una ragazza ambiziosa, che non si accontentava dell'upper class dove era nata. Non si accontentava di essere una semplice modella, voleva sfondare nel cinema, ed essere la signora Springsteen poteva, forse , aprire molte porte. Ma Bruce ha sempre desiderato una famiglia, una casa, dei figli, un'esistenza normale, ed intravvide questo" Brillante Travestimento" in lei ( ed ecco il Brillian Disguise). Malgrado tutto, all'inizio non volle credere, ma gli avvertimenti che gli avevano dato i suoi fidati, erano giusti. Quale bella mascherata gli si parava davanti?

Ed ecco nascere quell'insolito album " Tunnel of love" dove Bruce appare veramente diverso. Più magro, più triste, più disilluso. In effetti lo era proprio e solo dopo anni,  l'album ebbe il successo che meritava , dove l'animo di un artista è messo a nudo dalle delusione della vita. Dove pensi di conoscere l'altro ed invece hai dei dubbi, dove ti appoggi a maghi ed indovini perchè ti predichino una bella verità che in relatà è finzione. Martin Scorsese ha tratto tutto questo dal video che ha fatto a Bruce nella sua cucina. Rigorosamente in bianco e nero, con un Bruce secco e fisso nella brutalità di conoscere il vero. Ma tutti noi incontriamo delle maschere sul nostro cammino, persone che crediamo una cosa e poi si manifestano un'altra. Quante " Brilliant Disguise" abbiamo incontrato? Personalmente un'infinità, ma questo poco importa."




Brilliant Disguise

I hold you in my arms
as the band plays
What are those words whispered baby
just as you turn away
I saw you last night
out on the edge of town
I wanna read your mind
To know just what I've got in this new thing I've found
So tell me what I see
when I look in your eyes
Is that you baby
or just a brilliant disguise

I heard somebody call your name
from underneath our willow
I saw something tucked in shame
underneath your pillow
Well I've tried so hard baby
but I just can't see
What a woman like you
is doing with me
So tell me who I see
when I look in your eyes
Is that you baby
or just a brilliant disguise

Now look at me baby
struggling to do everything right
And then it all falls apart
when out go the lights
I'm just a lonely pilgrim
I walk this world in wealth
I want to know if it's you I don't trust
'cause I damn sure don't trust myself

Now you play the loving woman
I'll play the faithful man
But just don't look too close
into the palm of my hand
We stood at the alter
the gypsy swore our future was right
But come the wee wee hours
Well maybe baby the gypsy lied
So when you look at me
you better look hard and look twice
Is that me baby
or just a brilliant disguise

Tonight our bed is cold
I'm lost in the darkness of our love
God have mercy on the man
Who doubts what he's sure of


Brillante Travestimento

Ti stringo nelle mie braccia
Mentre il gruppo suona
Cosa sono quelle parole sussurrate tesoro
Proprio mentre ti allontani
Ti ho vista la scorsa notte
Fuori sul confine della città
Voglio leggere la tua mente
Per sapere cosa ho in questa nuova cosa che ho trovato
Allora dimmi cosa vedo
Quando guardo nei tuoi occhi
Sei tu quella tesoro
O solo un brillante travestimento

Ho sentito qualcuno chiamare il tuo nome
Da sotto il nostro salice
Ho visto qualcosa piegato dalla vergogna
Sotto il tuo cuscino
Bè ho tentato così duramente tesoro
Ma non riesco a capire
Cosa una donna come te
Se ne faccia di me
Allora dimmi chi vedo
Quando guardo nei tuoi occhi
Sei tu quella tesoro
O solo un brillante travestimento

Adesso guardami tesoro
Faticando per rendere giusta ogni cosa
E poi tutto cade a pezzi
Quando le luci vanno fuori
Sono solo un pellegrino solitario
Percorro questo mondo nella ricchezza
Voglio sapere se sei tu di cui non mi fido
Perché sono dannatamente certo di non fidarmi di me

Adesso reciti la parte della donna amorevole
Io reciterò l’uomo fedele
Ma non guardare troppo vicino
Nel palmo della mia mano
Siamo arrivati all’altare
La zingara giurò che il nostro futuro andava bene
Ma arrivano le ore piccole
Bè forse tesoro la zingara mentiva
Allora quando mi guardi
Faresti bene a guardare intensamente e guardare due volte
Sono io quello tesoro
O solo un brillante travestimento

Stanotte il nostro letto è freddo
Sono perduto nel buio del nostro amore
Dio abbia pietà dell’uomo
Che dubita di quello di cui è certo


domenica 22 maggio 2011

MUSICA ... PER I TRIBUNALI AMERICANI

di Nella Crosiglia

Una vera curiosità ragazzi!

Ma lo sapete che in America, molte sentenze nei principali tribunali sono accompagnate da pezzi di brani musicali? Incredibile! Per dare più forza e vigore alla sentenza, esiste il giudice che cita un cantante od un gruppo musicale, certo abbastanza noto.... Il più gettonato è senza alcun dubbio Bob Dylan, che con il suo brano" Subterranean Homesick Blues" da cui è tratta questa foto, è il più citato per assolvere o condannare i malcapitati presenti in aula. Di solito il sermone del giudice termina con le parole di "The Poet" : "You don't need a weatherman to know wich way the wind blows" "Non c'è bisogno delle previsioni del tempo, per sapere da che parte tira il vento".

E pensare che un tempo la musica rock veniva considerata fuorilegge ed oggi come valido aiuto per convalidare sentenze. La vita è strana! Quindi ci dovremmo preoccupare cosa i giudici ascoltano, musicalmente parlando, prima di entrare in tribunale. Si deduce solo che Bob Dylan, va bene per tutto, sia per diminuire il numero di testimonianze, sia per assolvere o condannare. Potenza del grande Maestro.....

Gli altri musicisti usati dalla magistratura sono i Beatles, anche se i loro testi vengono scelti con estrema cura, perchè solo poche loro canzoni sono adatte ad una sentenza, ma sembra che la loro ritmica induca ad un appello definitivo.

Segue il nostro zio Bruce, che fa man bassa di tutte o quasi le questioni legali con il suo severo "Nebraska", soprattutto con la canzone "Johnny 99" ed aiuta molto la fantsia legale con la varietà di canzoni scritte per i disadattati, gli umili, gli oppressi etc etc....

Anche le parole di Paul Simon, in particolar modo la frase usata nella canzone " The Boxer" entra nelle aule legali con il seguente discorso.."Un uomo ascolta solo quel che vuol sentire, ed ignora il resto!"


Al sesto posto troviamo i " Rolling Stones".. e come potevano mancare, loro sono come il prezzemolo , vanno dappertutto..., seguito dal menestrello che la protesta la fece veramente all'inizio del '900 in qualunque luogo si trovasse, criticando spesso i giudici non giusti con la povera gente. Sto parlando di Woody Guthrie il più verace ispiratore di Dylan stesso, di Joni Mitchell, dei Rem, dei Grateful Dead e chi più ne ha più ne metta.

A quando nelle aule italiane, noi trovermo tra un appello ed un avviso di garanzia, tra una condanna ed una assoluzione, le note di Mina, o Paolo Conte, De Andrè o Eros Ramazzotti? Un consiglio veloce, per ora ascoltiamoli a casa od in concerto, molto meglio che dentro un palazzo di giustizia! A presto....





venerdì 20 maggio 2011

ELISA, UNA FRAGILE ROCCIA

di Nella Crosiglia

Questa sera al Carlo Felice di Genova, chi vuole passare una serata interessante e coinvolgente, può incontrare Elisa ed il suo ultimo lavoro "Ivy". Certo questo piccolo esserino, ora diventata un po' più donna , dopo la nascita della piccola Emma, che non si separa mai dalla mamma e quindi dalla band, non deluderà proprio nessuno, ne sono certa, a parte il prezzo dei biglietti che varia dai 25 ai 60 euro più prevendita.

Purtroppo Elisa resterà a Genova una sola data, quindi non ci permetterà di vedere il tour completo, formato da due elementi Acqua o Fuoco. Essendo in una città di mare sono più propensa alla scelta dell'acqua, ma le sorpese non sono mai troppe.La serata di Acqua, si apre quasi sempre con le note di " Lullaby" e, solitamente si chiude con " Luce", ma vedere per credere e .. noi andremo. Mi stupisce sempre sentirla cantare con la particolarità, lei figlia di una parrucchiera e parrucchiera per parecchio tempo lei stessa, cantare in un inglese perfetto. A mio avviso, la migliore cantante italiana, da questo punto di vista.

Per Elisa stare lontano da Monfalcone, non è facile, è attaccata alle sue radici come ad un ceppo secolare, e solo tra le sue cose, riesce a comporre le scalette, la parte più dura a sentir lei. Ha sempre il timore di escludere canzoni che il pubblico vorrebbe ascoltare, o canzoni giudicate importanti. Elisa taglia la testa al toro, sceglie le canzoni che non l'hanno ancora stancata e la cosa riesce sempre a meraviglia.In questo tour, Elisa è un vero e proprio factotum, suona vari strumenti, arrangia, compone, produce, per la serie chi fa da sè, fa per tre, e tutto questo non trascurando minimamente i suoi doveri di mamma felice. La cosa che abbaglia la vista di chi asssiste al concerto, sono gli scenari che ci catturano quasi dentro al palco, come se partecipassimo al tutto. Incredibili ed efficaci! Sfida se stessa, canta in acustico canzoni non facili, come "Some time ago" o "Fresh air"o "Nostalgia". Ma la prova più ardua è eseguire " Chameleon" o cantare cover degli " Smashing Pumpkins" con tamburelli e piccoli legni.

Altra novità, la presenza di voci bianche. Non stupitevi, è da lì che " Ivy " è nato. Elisa doveva fare un concerto benefico per un ospedale pediatrico, ma la sua band era impegnata.

Cantando per i bimbi, pensò di unirvi altri bimbi e la cosa le piacque talmente , che arrangiò di nuovo qualche canzone per adattarla alle voci dei piccoli e si è letteralmente innamorata delle sonorità che provenivano da loro. Quindi, siete avvisati. Se questo tour capiterà dalle vostre parti o siete suoi fans ( penso l'abbiate però già visto), non perdete l'occasione di immergervi , anche se per poche ore , in un mondo di fiaba. E' bello ritornare piccoli, a volte!







giovedì 19 maggio 2011

QUIZZINO CON SOLE ...

di Nella Crosiglia

Saranno queste prime giornate di sole un pochino caldo, ma la voglia dei quizzini aumenta e il desiderio vostro di risolverli... diminuisce? Mah, ...speriamo di no, suvvia... allentiamo un po' la pigrizia! Allora dunque, tornando a nostro zio Bruce, una domandina facilissima, ..dai Antonellina che già la sai ! Abbiamo scoperto la canzone più "hot" del Boss(non è l'unica... ma.. go on...)

Guadadate bene questa foto, ha un'importanza enorme per la risoluzione!!!!!


Qual'è la canzone dove Bruce
appare più sfiduciato del mondo
e soprattutto del pianeta femminile
e perchè?

Coraggio , è più che facile ragazzi miei. Vi aiuto per il bene che vi voglio, dicendovi che il video della canzone ha la regia di Martin Scorsese ed è girato nella cucina di Springsteen... Più di così...!!!!


domenica 15 maggio 2011

PARENTI E DINTORNI

In questo periodo ci stiamo accorgendo di avere una proliferazione di parenti della E street band nel mondo ed anche in Italia... Ve ne siete accorti? Jake Clemons, nipote del nostro Big mananche lui sassofonista, si esibisce venerdì 13 numero super fortunato per gli americani, a Varese. Ci ha già deliziato con pezzi acustici nel pomeriggio alle 18 ed ora ci attende questa sera dal vivo alle ore 22 a Carnago Varese, con Lorenzo Bertocchini, presente sul palco con Bruce Springsteen e Paul Simon, quattro anni fa nel New Jersey.Jake ha già fatto la sua gavetta , sunando in lungo ed in largo per gli States , avendo anche dimestichezza con la chitarra.

Si allenò, ed il training fu più che opportuno sia con lo zio sia con Bruce ed ora cammina da solo, come si suol dire. Ha pubblicato il suo primo album "It's on" e quel che sarà, sarà. Ma anche Jay Weinberg, il famoso figlio del batterista Max " Mighty" , ha calcato le scene con piatti e tamburi sostituendo il padre durante una parte del " Working on a dream tour".

Vivace ed imperdibile la sua intervista ed il suo colorito racconto durante le session della EStreet! Bruce scherza quando ha voglia e scherza pure moltissimo, ma sul lavoro è inflessibile. Un ragazzo come Jay abituato a band giovanili , catapultato in tanta maestosità, precisione, puntiglio, fu uno choc da non dimenticare . La sua emozione cozzò subito con il ferreo perfezionismo del Boss, dove ogni dettaglio è attentamente preparato ed ogni sfumatura deve essere perfetta, dimenticando per prima cosa le lancette dell'orologio. Ma sono certa , Jay è diventato molto bravo dopo questa gavetta ed avrà davanti ,lo spero per lui , un grande seguito.Meno durature , secondo il mio parere, sono state le apparizioni di Evan Springsteen,insieme al padre a rifare qualche riff alla chitarra più per divertimento che per amore della musica,anche se il mondo musicale lo attrae non poco. La cosa che deve ancora decidere è cosa fare in questo grande baillame, e con un nome come il suo non può fare cosucce da poco conto.

Anche l 'ultimo figlio di Bruce , Sam, il più introverso , timido di tutti , si trovò per caso sul palco, ma la sua esperienza per il momento, non ha avuto risvolti degni di nota. Jessica potrebbe essere molto determinata , ma peccato che la sua mente per ora, sia rivolta ai cavalli ed ai primi flirt, con la bendizione del babbo. Chissà se questa nostra E Street Band , non avrà un seguito con tutti questi parenti che aprono e chiudono le porte degli studios. Avremo un'altra Band Bis? Avrà un altro nome? Chi saranno veramente i componenti certi? Per ora godiamoci ancora il nostro Bruce ed in seguito , come si suol dire ..."chi vivrà vedrà".....








lunedì 9 maggio 2011

QUIZ SEMI ESTIVO

di Nella Crosiglia



Carissimi scaldatevi, se potete con il sole al mare ai monti ai laghi in piscina, ma rispondente a questa pillolina leggermente "hot" dello zio Bruce....

Quale canzone di Bruce Springsteen si può considerare tra le più sensuali della sua vasta produzione?

Visto che la produzione è vasta, vi aiuto...

E' stata inserita in un bellissimo film musicale del 2006 , che scommetto molto pochi hanno visto, intitolato " Romance and Cigarettes" di John Turturro. "Volete i protagonisti? Susan Sarrandon James Gandolfini etc etc....... Troppo troppo aiuto, ora tocca a voi!
Buona ricerca!

SOLUZIONE!
La nostra Antonellina, da buona "Blood -sister" ha indovinato in una notte di passione... la canzone "hot" del nostro zio Bruce. Ed è precisamente " Red Headed Woman" dedicata alla moglie Patti Scialfa..( sempre per il piacere di Antonella...). Vivienne Scialfa detta Patti e nata a Long Branch ( New Jersey), soprannominata come il titolo della canzone, un vero e proprio inno alla donne dai capelli fulvi che hanno, e non me ne vogliate, rispetto alle altre una marcia in più. Chissà se il nostro Bruce nel corso degli anni avrà cambiato idea ,ma di una cosa siamo sicuri , che la tenacia di Patti non è venuta meno.La signora Springsteen sappiamo collaborò con Southside Johnny e David Johansen , si presentò anche davanti a Bruce come già sappiamo , ma fu scartata e si vocifera , saltasse anche in qualche letto di personaggi famosi , come Mick Jagger( ma chi non ha ceduto a quest'utimo grande amatore....!), per arrivare finalmente al Born in the USA del '84 -85. E' d'obbligo rileggere i versi della canzone, così giudicherete se sono hot o meno..ognuno deve avere il proprio parere!

Rred headed woman


Well brunettes are fine man
And blondes are fun
But when it comes to getting the dirty job done

I'll take a red headed woman
A red headed woman
It takes a red headed woman
To get a dirty job done

Well listen up stud
Your life's been wasted
Til you've got down on your knees and tasted

A red headed woman
A red headed woman
It takes a red headed woman
To get a dirty job done

Tight skirt, strawberry hair
Tell me what you've got baby, waiting under there
Big green eyes that look like, son
They can see every cheap thing that you ever done

Well I don't care how many girls you've dated, man
But you ain't lived till you've had your tires rotated

By a red headed woman
A red headed woman
It takes a red headed woman
To get a dirty job done


DONNA DAI CAPELLI ROSSI

Beh, le brunette sono di classe, signore e le bionde sono simpatiche , ma quando finisce uno sporco lavoro, prenderò una donna dai capelli rossi, una donna dai capelli rossi, ci vuole una donna dai capelli rossi , per finire uno sporco lavoro! Allora ascolta stallone , la tua vita è stata squallida fino a che non hai alle tue ginocchia e non hai gustato, una donna con i capelli rossi. Una donna dai capelli rossi etc etc etc Gonna stretta , capelli di fragola , dimmi che cos'hai bambina che aspetta là sotto ... grandi occhi verdi che ti guardano, figlio, come se potessero vedere ogni cosa scadente che hai mai fatto,. Ora non so con quante ragazze hai avuto un appuntamento, uomo, ma tu non hai vissuto finchè non hai avuto i tuoi pneumatici che hanno rotolato, per una donna dai capelli rossi.... ci vuole una donna dai capelli rossi per finire uno sporco lavoro!!!!!


TIMBRICA

di Nella Crosiglia

Miei cari amici è da molto tempo e per ragioni varie, a volte anhe poco simpatiche, che finalmente, con mio grande piacere, ci incontriamo di nuovo e tocchiamo un argomento certo non facile e non popolare, del quale desidero farvi partecipi. La timbrica vocale. Che parolona difficile, direte voi, ma in parole povere il giusto significato pratico consiste nello scoprire quante voci cambiano, modificano o mantengono il loro tono vocale col passare degli anni.

Amici cari, noi donne vinciamo alla grande! Prendiamo per prima Sade che questa sera si esibirà al Palaforum di Assago a Milano nell'unico concerto italiano, dopo il successo dell'album" Soldier of love", che ha già venduto cifre esorbitanti negli Usa ed ha fatto sold out in tutti i suoi concerti.. Sade non ama esibirsi dal vivo, non ama i grandi tour, malgrado la voce rimasta intalterata nel corso degli anni, ci riporta la sua raffinatezza unita all'eleganza dall'alto dei suoi 52 anni.Ha trascorso i suoi primi 25 anni di carriera rimanendo inalterata e facendo spettacolo solo quando ne aveva voglia.L'ultimo lavoro è stato elaborato nella " Real World " casa discografica di Peter Gabriel e sua abitazione, dove la cantante possiede una tenuta.
Per essere vicino a lei, la regina, molti musicisti che compongono la band attuale, hanno abbandonato subito il lavoro che stavano eseguendo, appassionandosi al nuovo lavoro che li aspettava.Il nuovo lavoro è simile ai primi brani che ci hanno fatto conoscere Sade, suadente , sensuale, unito, però anche al reggae ed al drammatico.

Helen Folasade Adu è nata in Nigeria, da famiglia benestante, padre nigeriano professore universitario , madre inglese , infermiera. Quando i genitori si separarono Sade (diminutivo di Folasade) andò con la madre ed il fratello nell'Essex in Inghilterra, insieme alla famiglia dei nonni materni.

Fin da ragazzina era affascinata dalla musica soul americana, ma la cosa che l'ha sempre incuriosita ,erano le svariate categorie sociali del pubblico che assisteva ai concerti. Si può dire quindi che la musica la interessava di striscio , solo come hobby, perchè data la particolare bellezza, il suo primo lavoro fu quello di modella.Lavoro troppo stressante alla fin fine per lei, e, quando scoprì, vincendo il nervosismo dell'esibizione, che comporre canzoni la rilassava, inizio' con uno sconosciuto gruppetto inglese chiamato" Pride", la sua nuova carriera. I talent scouts si fecero subito sotto per assumere questa straordinaria ragazza, che non volle mai separarsi dal primo gruppo ancor oggi presente nelle sue performances. Anche se non voleva promuovere la sua immagine, parte del successo venne dalla sua personalità esotica e sofisticata, che la rendeva unica negli anni '80.Per la musica fece con il suo boy -friend giornalista di moda,una vera gavetta, ma le sue soddisfazioni erano sempre ricompensate dal vivo, quando non si sentiva uno strumento in mano allo show business.Sade ha sempre scelto la vita privata a dispetto della carriera.

E' convolata in seconde nozze con il regista spagnolo Pilego, dal quale ebbe una figlia ed ora vive nella campagbna inglese con un nuovo compagno.Convintissima che l'artista può dare il suo meglio, solo se è realizzato personalmente . Come darle torto? Oggi quindi è un ritorno alla grande, seguito dall' album" the Ultimate Collection". Rimane sul palco due ore, con una scenografia accativante piena di luci e di video,che annullano l'esistenza del palco stesso..

Sade è, come sempre, simile ad una dea, sempre classicamente composta , tra vestiti neri con tacchi altissimi e ballerine raso terra o a piedi nudi con calzoni e camicie bianche..La sua timbrica è sempre sensuale e selvaggia, ma perchè questo avere sempre questa vocalità così pura nelle donne e non la stessa cosa negli uomini.? Questioni ormonali, si sussurra. Sappiamo che ci sono tecniche ricostruttive delle corde vocali, fatte con esercizi appropriati, ma pensiamo a quante donne cantanti non ne hanno avuto bisogno. Minaè miracolosa in quanto a vocalizzi eppure incide quasi un album all'anno. La Mannoia a 52 anni non ha cambiato una virgola dai suoi inizi.

La Nannini, come cantante rock, sforza molto la voce, ma anche dopo la nascita di Penelope, la grinta ed il volume ci sono , anzi migliorati.Se vogliamo entrare nei miti , pensiamo a Joan Baez, Annie Lennox, Patti Smith, Whitney Houston hanno cavalcato palchi di tutto il mondo, alcune di loro, sembravano vinte anche dalla droga , ma inperterrite continuano il loro cammino.

E gli uomini? Forza ragazzi , qui si scarseggia?Ci viene in mente il divino Freddy Mercury , ma se fosse ancora in vita la sua voce sarebbe rimasta inalterata?Domanda estremamernte difficile. Forse si, chissà... Per ora godiamoci la nostra vittoria femminista!





domenica 1 maggio 2011

VINICIO CAPOSSELA, IL TOM WAITS ITALIANO

Potremmo anche definire questo cantautore "quando il difficile diventa musica ed arte". Non è certo facile parlare di questo personaggio, perchè quando la genialità arriva sopra le righe , è arduo scrivere in un modo chiaro e lineare. Chissà forse anche lui stesso non lo vorrebbe! Nasce dopo una lunga gestazione, l'ultimo suo lavoro "Marinai, profeti e balene", i tre termini si possono intercambiare in "Eroe,errare, errore", parole con diversa matrice ma significato simile.In parole povere per raggiungere la conoscenza, sono necessari tutti e tre gli elementi.

Sono 19 canzoni che profumano di mare, anche del mare genovese oltrechè irpino, dove, per catturare il rumore delle onde ed il chiarore delle stelle , Vinicio suonò alcuni suoi pezzi. Si parla di tutto e di più da Omero, a Melville , da Keplero al Ciclope, da Conrad a Leviatano.Grande ammiratore di Tom Waits, sempre presente ad ogni performance del nostro " Rain Dog", Vinicio ama anche De Andrè. Ma non si butta nel mare calmo genovese, bensì nel tumultuoso oceano."Moby Dick", lo ha molto influenzato. L'anno scorso a Sestri Levante a bordo di un gozzo , legge alcuni brani del romanzo, con tutta la gente che stupita lo ascoltava sulla battigia ed è per questo che il suo nuovo tour, ( senso di gratitudine certamente), partirà proprio da Genova.

Il 27 aprile tutti al Carlo Felice, ma ci ha già regalato nell'uovo pasquale tre giorni al Chiabrera di Savona, per rodare lo spettacolo, dove lo si vedeva camminare per le ore di relax beatamente in strada. Abbiamo anche bisogno finalmente di ascoltare canzoni importante e difficili, magari dobbiamo ascoltarle più volte per digerirle, ma poi ci lasciano un sapore gradevole in bocca! ll nuovo prodotto di Capossela,è qua i un trattato marinaro.Tratta temi della nostra cultura e lo ha emozionato studiare ancora, perchè l'arte è come spegnere un incendio a secchiate. Ci si passa da uno all'altro l'acqua e tutto si risana. E, per lui è bello consumarsi ed immolarsi per la bellezza. C'è una parte Europea del racconto ed una Atlantica., ci sono personaggi straordinari dal gaucho Villetti alle sorelle Marinetti a David Muldoom , detto il Tom Waits dei navigli. La terra è blu vista dalla luna, blu come il mare che pone sempre l'uomo al suo destino. Il suo disco è un mare di carta, c'è chi lo sfida come Giobbe e Giona, che pur sapendo a cosa vanno incontro, non demordono. C'è dentro il disco un po' dell'Odissea di Omero, perchè secondo Vinicio, Ulisse è come uno zio di noi tutti. In tre parole, il marinaio è il vaggio, le balene sono le figure ingombranti, sono Dio ed il Ciclope. Ci sono spunti che non ci rassicurano, ma Dylan stesso ha detto che perfino la musica folk non rassicura nessuno. E' il mare che avvolge tutto, neanche in porto si riesce ad avere riposo. Il ritorno è trovare le cose come si erano lasciate ed allora Vinicio, parti per il tuo viagggio e facci partecipe delle tue avventure.

E' doveroso spendere due parole su questo strano personaggio nato in Germania da genitori irpini e chiamato così perchè il padre era fan di un grande fisarmonicista che aveva questo nome. Pupillo di Francesco Guccini, fresco novello sposo Guccini intendo!!!,vive da 20 anni a Milano, pur avendo ricevuto la cittadinanza onoraria della sua terra d'origine.Ha scritto anche un libro" Non si nuore tutte le mattine" , indice dell' indicibile voglia di sapere e di studiare tutto e tutti.Il suo primo album "All'una e trentacinque circa" si aggiudica il premio Tenco,seguito da "Modì" un omaggio al pittore Modigliani,tantissime produzioni di canzoni da films dove ha avuto anche qualche compartecipazione, come "Allora mambo","l'Ora di religione","tre Uomini ed una gamba"etc..

Da non dimenticare "Zampanò" dedicato alla Strada di Fellini. L'album della svolta è "Il ballo di San Vito" , seguito daaltre produzioni dove l'influenza di Waits è sorprendente. Nel 2006 pubblica"Ovunque proteggi"col chitarrista Marc Ribot, sempre presente nella band di Tom Waits... Non dimentichiamo il suo impegno nel sociale che lo ha visto presente in molte importanti manifestazioni, sempre pronto a donarci la sua arte, senza alcun compenso. ... Ma la cosa più grande che ancor oggi ci regala, è la sua musica che ci insegna a sconfiggere i flutti del mare più burrascoso.

Grazie Vinicio, da te abbiamo sempre da imparare!




Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.