TITOLO DEL LIBRO: "RODOLFO VALENTINO, 80 ANNI DOPO"

Il libro, intitolato "Rodolfo Valentino 1926-2006, 80 anni dopo" è un'opera realizzata dall'Associazione Internazionale Arte e Cultura "Rodolfo Valentino".
Lo scopo che ci si è preposti durante la realizzazione del libro era di mostrare il vero volto di Rodolfo Valentino, tracciandone la personalità attraverso le testimonianze di chi ha potuto conoscerlo.

Paragrafo tratto dal 1° capitolo:

Vogliamo tentare di restituire a Valentino la sua immagine autentica.
Crediamo che per troppo tempo sia stato conosciuto nel modo sbagliato.
Il suo mito è stato creato dagli altri che ne hanno fatto un simbolo di fascino e di seduzione.
Molti sono stati abituati a vederlo come una bella apparenza priva di sostanza. Per ricostruire il vero Valentino bisogna partire dalle testimonianze di chi ci ha veramente vissuto accanto. Compagni e parenti ci danno un quadro omogeneo: una personalità sensibile e una naturale spontaneità.
Manteneva il suo orgoglio, come quando reagì alle accuse di un giornalista americano che andava a caccia di scandali. Questi lo offese chiamandolo “piumino di cipria”. Valentino lo sfidò ad un incontro di pugilato. Nonostante gli stravizi, conservava una buona forma atletica; inoltre era cultore di boxe, tanto da prendere lezioni dal campione del mondo di pugilato, Jack Dempsey. Vinse l’incontro.
Valentino è latino in quanto porta nella sua vita negli Stati Uniti una personalità appassionata ed orgogliosa. La sua sincerità e la sua mancanza di cinismo ne fanno un campione diverso dal tipo “latino”, che gli americani erano abituati a considerare violento, privo di scrupoli, portato a delinquere. C’è un altro aspetto di attaccamento alle radici: mai Valentino, anche nei momenti di maggiore successo, dimenticò il suo originario progetto di coltivare la terra in California per utilizzare le sue competenze in agronomia.
Questo suo desiderio è stato giustamente sottolineato dai maestri della commedia musicale italiana, Garinei e Giovannini.
C’è una canzone significativa, “Un pezzetto di terra in California”, nella loro opera dedicata al divo del cinema muto “Ciao Rudy”.
Ad impersonare Valentino fu chiamato colui che era considerato negli anni ’70 il simbolo del “latin lover”, Marcello Mastroianni. Non ci fossero tante prove e testimonianze, basterebbero le sue poesie “Sogni ad occhi aperti”, in cui esprime il suo temperamento sentimentale e romantico:
Ecco una delle tra le più rivelatrici della personalità dell’autore

MATURITA’
L’umanità incessante conduce una battaglia
Di coscienza contro coscienza, di volontà contro volontà
Di uomo contro uomo,
per il piacere della vittoria,
le spoglie della conquista; e lo sconfitto deve soffrire.
Sempre è valida la legge: vita ai più adatti,
ai deboli la morte.
Io cerco la bellezza… l'ho veduta?
Cerco… qualcosa… sempre…
Può mai essere che la vita altro non sia
Se non un cercare?


In questo modo, vogliamo difendere Il nome e la figura di Valentino liberandolo da tutte le speculazione e le manipolazioni che di lui sono state fatte. Questo è l’omaggio che vogliamo fargli nell’80° anniversario della sua morte.
Alle nostre parole aggiungiamo quelle di un suo compagno di scuola negli anni dell’infanzia vissuti a Castellaneta, Giuseppe Nico, e quelle di suo nipote John Guglielmi.

Il Presidente dell'Associazione Internazionale Arte e Cultura "Rodolfo Valentino" Cosimo Fungoso

 

Per ricevere il libro è necessario effettuare una donazione all'Associazione Internazionale Arte e Cultura "Rodolfo Valentino", dell'importo minimo di € 10,00.

Consultate anche la sezione relativa ai nostri souvenir.


COORDINATE BANCARIE

Codice IBAN:
IT95 Q076 0115 8000 0006 9939 387
CIN: Q
ABI: 07601
CAB: 15800
N. CONTO: 000069939387

-Consegna del libro ad Albano Carrisi, nella sua tenuta a Cellino San Marco. _____ -Il regista Giancarlo Giannini in visita a Castellaneta.


SALA AZZURRA
S.S. 100 km 52,500
74010 San Basilio (Mottola)
Tel. 099-8867799 -
Fax 099-8833124
info@salazzurra.it
www.salazzurra.it

 
 
 
   

Associazione Internazionale Arte e Cultura "Rodolfo Valentino" Via Giudea, 34 - CAP 74011 Castellaneta (TA), Italy - Cell. 338/9207623 - mail
Copyright 1995 © by Associazione Internazionale Arte e Cultura "Rodolfo Valentino. L'utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati nel sito, sarà perseguibile per legge.

Massimiliano Fungoso. Ultimo aggiornamento da parte del webmaster: 01/05/2010

home page rodolfo valentino pinacoteca souvenir escursione guidata eventi