mercoledì 23 novembre 2011

sognare di RIDERE

 Ridere fa bene all’anima.. e al corpo!
Si ride quando si è felici, diverti, positivi, è un segnale importante fra gli esseri umani, perché è legato al benessere ed alla gioia, alla distensione, all’allegria. Molto spesso però il sorriso e la risata sono strumenti che il nostro inconscio adotta per affrontare determinate situazioni: Ridere e sorridere allentano la tensione, favoriscono le relazioni. Sono un formidabile mezzo per rendersi gradevoli e farsi accettare anche fra estranei, tanto che sono il mezzo favorito dai meccanismi inconsci di socializzazione. Porsi verso la comunità con un sorriso sulle labbra indica apertura verso l’altro, buona disposizione, sentimenti di comprensione e di empatia.
Ma il riso può arrivare anche come difesa e fuga da una situazione pesante e troppo seria, come culmine di agitazione incontrollabile, come sfogo nervoso. Questa è la lettura prevalente della risata onirica: ha soprattutto una funzione liberatoria.
Sognare di ridere è uno di quei sogni chiamati “contrari”, come ad esempio lo è il pianto.
Accade raramente di ridere in sogno perché si è contenti; il più delle volte la risata nasconde il desiderio di scrollarsi di dosso i problemi ed esorcizzare le inquietudini, liberarsi da una tensione non tanto preoccupante, ma comunque pressante. Nel momento in cui una risata si manifesta nei sogni di una perso, significa che il momento non è assolutamente negativo, ma potrebbe essere pesante, un periodo di stress, un periodo stancante, che ci priva proprio di momenti belli, felici, rilassanti ed in cui divertirsi. In questo caso il fatto di ridere (nei sogni, ma non solo) può dare sensazioni molto forti e gradevoli, può essere distensivo e risolutore di qualche difficoltà che il mondo onirico presenta, e può riflettersi sul di benessere psicofisico del sognatore. E’ una catarsi, lo sfogo di una tensione che può avere eguali risultati nella realtà.
Può anche capitare di vedere qualcuno ridere in sogno, qualcuno di conosciuto o meno, magari qualcuno che ride di noi. Vedere qualcuno che ride in sogno, può essere legato ad una situazione in essere o che si sta per svolgere nella vita del sognatore. La risata da parte di qualcuno nei sogni lascia presagire a situazioni di cui saremo vittima da parte di persone che potrebbero volerci ingannarci o comunque approfittarsi di noi. Se la persona che ride è conosciuta, questo ci fornisce un indizio bisognerà analizzare cosa rappresenta per noi quella persona, a cosa o a che ambiente la colleghiamo. In questo modo sarà possibili inquadrare l’ambito della lettura. Se invece la persona che ride in sogno è sconosciuta, indicherà che il disagio e timori provati nei riguardi di una situazione instabile, sono ancora in forma embrionale, si fermano allo stadio di “sensazione”, ma è bene non abbassare la guardia. Io consiglio sempre di annotare sensazioni ed emozioni in sogno perchè, se ad esempio, mentre l'altro ride, lo facciamo anche noi, allora il sogno è favorevole e nasconde forse una piccola gioia in arrivo, mentre vedere uno che ride ma sentirsi a disagio, timorosi, assoggettati, indica una situazione  che va affrontata perché non diventi d’intralcio alla nostra vita.
E’ bene quindi distinguere risate da sorrisi, fare caso a come ci si sente nel sogno, onestamente, e come si reagisce a sorrisi e risate, nostre o di altri.
Ma in generale, sogni con grandi risate e senso di allegria, saranno considerati riflesso di una situazione positiva o avviata verso una risoluzione favorevole, e lasceranno una impronta di distensione e di benessere anche al risveglio, influendo positivamente sulla disposizione d’animo del sognatore.
La risata è un potentissimo strumento di autoguarigione..il più economico!!

Nessun commento:

Posta un commento