Scarica Adobe Flash Player
Sota i Stele
Scarica Adobe Flash Player
gazza

La storia

La sera del 25 Agosto, numerosi soci dell' Anmic di Bergamo si sono dati appuntamento presso il Centro Sportivo di Mapello, dove era in svolgimento la 12a edizione di "Sota i stele" (traduciamo per i non bergamaschi "Sotto le stelle"), la kermesse che chiama a raccolta ogni sera migliaia di persone di tutte le età con l'unico scopo di passare una serata piacevole con musica, birra e gustosi piatti della tradizionale cucina bergamasca.

Per i soci dell' Anmic il ritrovo è stato un modo per ricordare Mario Vigano', consigliere provinciale e delegato comunale di Mapello, scomparso la scorsa primavera. Forse a qualcuno sarà sembrato irriverente ricordare un amico in un serata dedicata allo svago, ma ci sono almeno due motivi che hanno fatto optare per questa modalità un po' irrituale.

Il primo risiede proprio nella personalità di Mario Vigano'. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, lo ricorderò sempre per la sua discrezione, la modestia e la disponibilità, tutte doti non comuni che generavano una forte empatia con l'interlocutore, ma lo ricorderà anche per la sua voglia di stare allo scherzo, di giocare con l'ironia, di divertirsi. Di sicuro anche Mario avrebbe voluto partecipare di persona anche a questo ritrovo, siamo certi che era tra noi.

Il secondo motivo sta nello stretto rapporto di simpatia che era nato nel 2003 con gli organizzatori di "Sota i stele", quando in occasione della manifestazione dell' Anmic a Mapello, Mario organizzò il pranzo utilizzando la struttura di questa associazione. In quell'occasione i responsabili di "Sota i stele" vollero donare una sostanziosa somma all'Anmic per sostenerne le attività.

Quella donazione fu la prima di una serie, quasi ormai una tradizione che fa grande onore alla sensibilità dei soci di "Sota i stele" e, in particolare, del suo presidente Pierangelo Passanti, a cui è stata donata una targa ricordo dell' Anmic di Bergamo.
Nel corso della piacevole serata sono stati consegnati attestati di benemerenza ai volontari che ogni giorno prestano la loro opera presso l' Anmic permettendo il perfetto funzionamento del servizio di trasporto invalidi. Una targa è stata consegnata a Mario Ubbiali, presidente dell' Anla (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani) in quanto è proprio da questa associazione di ex dipendenti della Magrini che proviene la maggior parte dei volontari.

Il presidente Giovanni Manzoni ha poi consegnato targhe personali ai volontari: Camillo Perico, Augusto Battaglia, Pietro Rossi, Attilio Mazzola, Eugenio Galliani, Ivano Bernardini, Remigio Quaglio, Alessandro Ubbiali, Ferruccio Fratus, Andrea Turani, Luigina Facheris, Tito Biagini, Alessandro Rondi che, con la loro grande disponibilità, permettono lo svolgimento del servizio che consente a molte persone disabili di raggiungere senza difficoltà i centri di diagnosi e cura.

Infine vogliamo dire "grazie" all'arrivo di nuovi giovani (La piazza, Locate) e tanti amici, con i quali insieme con divertimento, affiatamento e coinvolgimento siamo riusciti in tanti anni a gestire l'organizzazione e lo svolgimento di "Sota i stele". Ma più importante, ringraziamo tutti i partecipanti e tutti i "fedelissimi" che ogni anno numerosi ci aiutano nel consumare tutti quei litri di birra che abbiamo... Grazie.

 

 

Anmic 25.08.2007
Anmic 25.08.2007

Anmic 30.09.2003
Anmic 30.09.2003

Iscriviti all'Anmic
Vai al Sito dell'ANMIC

 

Xhtml Valido!  CSS Valido!