Skilab Online   Raschietti & Spazzole
Lime & Piastre
Bobine & Candelette
Punte & Spezzoni
 
Morse & Turafori
Bastoncini & Manopole
Piastre & Affilatori
Scioline & Solventi
 

Preparazione delle Lamine


Per chiarire, generalmente gli sci nuovi sono preparati delle case produttrici con un'inclinazione d'angolo delle lamine, dal lato della soletta, da 0,5 a - 1° e lateralmente da 89 a 88°. Questo permette, in linea di massima, una buona presa di spigolo ed una buona conduzione dello sci. 
Quando si parla di lamine, si impiegano alcuni termini tecnici che non devono spaventare. Di seguito cercheremo di darne la spiegazione. I termini più comuni sono: Tuning, Angolo, Fenolo e Impronte. 
Le spiegazioni che diamo, si rivolgono ad un pubblico con esigenze normali, per una buona pratica dello sci ed un ottimo divertimento. Per le eventuali preparazioni di gara, vi invitiamo a rivolgervi ai laboratori specializzati che sapranno sicuramente consigliarvi, il tipo d'impronte e le inclinazioni delle lamine adatte alle vostre e esigenze e alle gare che dovrete affrontare. 
Di solito, prima di preparare le lamine lateralmente (fare l'angolo), è consigliabile togliere il fenolo (Bordino d'abs attaccato alle lamine che serve per proteggerle dai colpi), usando il toglifenolo, visto che il grado da dare è di solito inferiore a 90° e il bordino impedirebbe tale operazione. Si consiglia di non toglierlo tutto in una volta, ma ogni qualvolta serve fare le lamine, altrimenti perderemo la protezione dai colpi. Per quanto riguarda i gradi da dare, di solito per il gigante non è consigliabile scendere sotto gli 87° e per lo slalom si consiglia un angolo di 86°. Per quanto riguarda il tuning (abbassamento delle lamine sul lato soletta dello sci), si consiglia per il gigante di dare da 1° a 1,5° mentre per lo slalom da 0,5° a 1°. Per tutte queste operazioni si consiglia l'uso d'appositi affilatori e squadrette graduate, accompagnati da frese, lime medie e fini a seconda dell'operazione da svolgere. 
Effettuate tutte queste operazioni, si passa all'affilatura delle lamine con barrette o piastrine diamantate fini, pietre dure Arkansas o barrette e stick in ceramica. Queste operazioni servono a rendere il più possibile lisce ed affilate le lamine. Si consiglia infine  di ammorbidire l'angolo delle lamine in punta ed in coda con una pietra d'ossido d'alluminio o con una gomma abrasiva per circa 10 centimetri. Questa operazione renderà più facile girare gli sci.

Vedere anche:
- Preparazione della soletta
- Sciolinatura



Copyright © 2001 Ski Lab Snc. Tutti i diritti riservati.