Westfield Shopping Centre: un mondo di negozi in centro città

Aggiornato a dicembre 2017

Certo, gironzolare avanti e indietro in Oxford Street può anche essere piacevole, un paio di volte. Ma in orario di punta, nelle giornate di pioggia, quando magari abbiamo tante borse da portare e il negozio in cui dobbiamo andare si trova a venti minuti di distanza, si può anche arrivare ad odiare la via più affollata della città, sempre piena di turisti ma anche di tanti allettanti insegne di negozi.La soluzione del problema si chiama Westfield Shopping Centre: facilissimo da raggiungere, è un enorme centro commerciale cittadino (150 mila metri quadrati) nella zona ovest di Londra, autentico paradiso dello shopping – anche di lusso – e ottima soluzione per trascorrere un pomeriggio/serata londinese di spese e svago.

Metropolitana. La fermata più vicina è Shepherd’s Bush, sulla Central Line (linea rossa). Usciti dalla stazione, si svolta a sinistra e in un batter d’occhio si raggiunge il centro commerciale. In alternativa, c’è anche la fermata Wood Lane, sulla Hammersmith&City Line (linea rosa).
All’esterno sono presenti diversi ristoranti e locali (aperti fino a mezzanotte – domenica fino alle 23), mentre sulla destra ci sono gli ingressi.

Orari di apertura. Dalle 10 alle 23, domenica da mezzogiorno alle 18. Nel periodo natalizio o in altre giornate particolari gli orari possono cambiare. Naturalmente il cinema (al terzo piano) chiude più tardi.

Cosa c’è. Tantissimi negozi, due supermercati (Mark’s & Spencer e Waitrose), un cinema Vue, diversi ristorantini, eventi speciali. Meritano una sottolineatura l’ariosità e la luminosità degli interni: tutt’altro che soffocante, il Westfield mette il visitatore a proprio agio, rendendo lo shopping – o comunque le visite ai negozi preferiti – un momento di puro piacere. Pulizia e bagni impeccabili sono altri due aspetti da non sottovalutare.

I negozi. Sono oltre 300 e, per riassumere, diciamo che in fatto di vetrine e griffe il Westfield non ha niente di invidiare ad Oxford e Regent Street (se non Selfridges, Hamley’s, Primark e pochi altri negozi storici). Per chi vuole concentrarsi sugli acquisti di lusso c’è The Village, un’area del centro commerciale dedicata ai grandi nomi internazionali della moda e della gioielleria: qui troverete Louis Vuitton, Prada, Gucci, Dior, Burberry, Miu Miu, De Beers, Furla, House of Fraser, Versace, Red Valentino, Jimmy Choo e molti altri. Queste griffe non hanno certo bisogno di presentazioni. Fra gli altri negozi presenti nel Westfield vi segnalo invece i miei preferiti:
Dorothy Perkins (casa, accessori, abbigliamento donna, scarpe);
Monsoon (accessori, abbigliamento donna: bellissimi abiti da giorno ,da sera e da matrimonio!);
Next (casa, accessori, abbigliamento donna uomo bambino: interessante per i prezzi e per la presenza di abiti tagliati in modo particolare per persone Petite e Tall);
Apple (musica, elettronica, telefonia. Questo è bello grande);
Boots e Superdrug (bellezza, salute, ottica, farmacia: oltre ad avere prezzacci sui farmaci da banco – come aspirine e ibuprofene – vendono tantissimi prodotti a prezzi scontati. Meritano sempre una visita);
Lush (salute e bellezza: come per il Body Shop, in Italia i negozi non sono molti – e i loro prodotti sono irresistibili);
Tiffany & Co. (gioielli: non serve comprare per forza e farci un giretto è sempre bello);
Uniqlo (abbigliamento uomo e donna: il marchio più venduto in Giappone, interessanti le magliette in tessuto tecnico);
Paperchase (carta e articoli da regalo, bigliettini, oggettistica: classico negozio di cose inutili, dove però ti compreresti tutto);
Jimmy Choo (scarpe da sogno: guardare ma non comprare).

A proposito di saldi, a Londra quelli estivi cominciano ufficialmente l’ultimo sabato di giugno (anche se molti negozi cominciano prima), mentre quelli invernali cominciano il 26 dicembre e durano solitamente almeno fino a metà gennaio. Il bello è che sono saldi VERI: il Westfield si riempie di sconti che, dopo circa tre settimane, arrivano anche al 70%.

I ristoranti. Il mio preferito fra i locali all’interno del centro commerciale è decisamente il Comptoir Libanais, ristorantino libanese davvero super. Sono interessanti anche le crêpe (dolci e salate) di Crepeaffaire. All’esterno, invece, c’è Le Pain Quotidien, una bakery tutta in legno perfetta per colazione, per uno snack, un pranzo veloce e anche per fermarsi a lavorare, visto che hanno un buon wifi. Per cena, invece, consiglio i burger della catena Byron o di Gourmet Burger Kitchen, la cucina greca di The Real Greek o quella asiatica di Wagamama.

Una menzione speciale va ai biscotti di Ben’s Cookies (ce ne sono diversi a Londra, provateli se ne avete l’occasione!) e la Jamie Oliver Cooking School, dove con 45 sterline è possibile partecipare ad un corso di cucina di due ore.

Un pensiero su “Westfield Shopping Centre: un mondo di negozi in centro città

  1. Pingback: Shopping natalizio/2: Westfield | Scopri Londra

Lascia un commento o una domanda.