SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI

Convegno a Pavia sul personale dei piccoli Comuni e lo gestioni associate

6 Giugno 2012
 
L'obbligo, per i piccoli comuni, di attivare gestioni associate impone, in primo luogo, una riflessione sul ruolo del personale quale fattore in grado d'influenzare fortemente la realizzazione di collaborazioni intercomunali. Per aiutare i Comuni in questo delicato momento RisorseComuni ha organizzato per il prossimo 14 giugno il convegno "Il personale dei piccoli comuni e lo sviluppo delle gestioni associate obbligatorie" "Il personale dei piccoli comuni e lo sviluppo delle gestioni associate obbligatorie". L'appuntamento si terrà alle ore 9 presso il Teatro Fraschini (Corso Strada Nuova, 136). Il convegno si propone, in sintesi, di focalizzare le criticità, proporre logiche d'intervento e buone pratiche da cui trarre indicazioni operative per rendere il personale protagonista di un necessario rinnovamento della pubblica amministrazione locale, in uno scenario economico sociale particolarmente difficile. Ai partecipanti sarà offerto uno spazio di discussione al termine delle relazioni. Lo sviluppo della motivazione e delle competenze professionali sono infatti elementi critici che s'inscrivono in una più generale problematica di riassetto della regolamentazione dei servizi e degli uffici, dei sistemi di valutazione e incentivazione, dei rapporti con le organizzazioni sindacali. Affrontare oggi tali temi significa definire rinnovate forme di gestione del personale in grado di elaborare soluzioni in un nuovo contesto nel quale le funzioni comunali fondamentali devono essere esercitate mediante convenzioni o Unioni di comuni. Per iscrizioni e informazioni consultare il sito di RisorseComuni. SALUTI ISTITUZIONALI Alessandro Cattaneo - Sindaco di Pavia Ivana Cavazzini - Presidente dipartimento Piccoli Comuni - Unioni di comuni e forme associative ANCI Lombardia Andrea Di Sorte - Vice coordinatore nazionale della Consulta ANCI Piccoli Comuni Ivana Dello Iacono - Direttore Personale e servizi interni, Comune di Pavia Maurilio Segalini - Direttore Area delle Risorse Umane e Tecnologiche, Comune di Cremona Piero Ricaldone - Direttore Commerciale INAZ Pietro Paolo Mileti - Segretario Generale Comune di Pavia Giuseppe Ragadali - Esperto di gestione del personale e gestioni associate e dirigente comunale CONCLUSIONI Giulio Gallera - Vice Presidente di ANCI Lombardia Presiede Massimo Simonetta - Direttore di Ancitel Lombardia Per informazioni sul programma dell'evento, a cui ci si può iscrivere gratuitamente, consultare il sito di RisorseComuni.
Leggi anche...

Sul portale Ifel sono consultabili le diverse aliquote e detrazioni adottate in ciascun Comune e i regolamenti Imu 2012.

Anci rende disponibile la traccia di atto finalizzato alla gestione associata obbligatoria delle nove funzioni fondamentali così come previsto dall’art. 19, comma 1, della legge n. 135/2012.

Dal 9 maggio è possibile presentare dichiarazioni anagrafiche senza recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155