American Gothic

 

American Gothic - Grant Wood, 1930 - Tecnica ad olio
American Gothic - Grant Wood, 1930 - Tecnica ad olio

American Gothic (Gotico americano) è un dipinto del 1930, ad olio, eseguito dall’artista statunitense Grant Wood. Raffigura un agricoltore che regge un forcone e sua figlia (oppure la giovane moglie) davanti ad una casa di legno in stile rurale “Carpenter Gothic”, che (soprattutto negli USA) è una delle immagini più familiari dell’arte americana nel XX secolo, nonché un’icona universalmente riconosciuta.

Grant Wood voleva raffigurare i ruoli tradizionali dell’uomo e della donna nel Midwest, e molti interpretano il forcone che l’anziano regge come un simbolo del lavoro manuale. Wood affermava di essersi ispirato a fotografie americane del tardo XIX secolo e sistemò i suoi modelli in un modo che ricordava i primordi della ritrattistica americana. Grant Wood, che approfondì i suoi studi pittorici in Germania, sembra inspirarsi anche agli atteggiamenti ieratici dei personaggi della pittura gotico nord-europea, specialmente tedesca ed olandese, che mostrano spesso volti in contrizione, irati, preoccupati o doloranti.

Nel 1930, Grant Wood, mentre percorreva la città di Eldon nello stato dell’Iowa osservò una piccola casa in legno, dipinta di bianco, costruita con la consueta architettura “gotica del carpentiere”. Wood decise di dipingere la casa assieme a “quel tipo di persone che mi sarei potuto immaginare come abitanti di quella casa”. Lui chiese a sua sorella Nan di fargli da modella, facendole indossare un pesante abito coloniale rassomigliante quelli della tradizione “Americana” del XIX secolo. Come modello per il contadino, Wood scelse il suo proprio dentista, Byron McKeeby da Cedar Rapids (Iowa).

La sagoma del forcone a tre punte viene rievocata nelle pieghe dell’abito dell’uomo, nelle finestre della casa e nella stessa struttura del volto dell’uomo. Ogni elemento venne dipinto separatamente; i modelli posarono separatamente e non sostarono mai di fronte alla casa.

Curiosità
American Gothic è una delle poche immagini diventate un’icona popolare ed è una delle più riprodotte e più parodiate. Molti artisti hanno sostituito i personaggi del quadro con coppie famose e la casa con costruzioni note. Citazioni e parodie del quadro appaiono regolarmente in cartoline, riviste, pubblicità, fumetti e trasmissioni televisive. Particolarmente importante può essere considerata la ripetuta citazione in The Rocky Horror Picture Show. Il quadro viene rappresentato all’uscita dalla chiesa dopo il matrimonio all’inizio del film, con Magenta e Riff Raff che impersonano le due figure del dipinto di Grant Wood, e lo si vede in seguito su una parete nel castello.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Lascia un commento